Entra

Visualizza la versione completa : cardinali K.O. :(

vntamendola
17-02-2011, 01:00
Ciao, ho una epidemia di icthyo in corso in fase avanzata nella vasca del mio ragazzo: tutti i cardinali sono pieni di puntini bianchi, gli altri abitanti della vasca sono solo una coppia di apistogramma hongsloi ma che non mostrano sintomi. Vasca da 60L, filtro interno e giovane, avviato da poco più di 2 mesi.
Ho già alzato la T a 30° da 2 giorni, ma sembra senza esito. Domani acquisterò il faunamor, spero di trovarlo. Posso effettuare la cura in vasca? Come faccio a salvare il filtro? Devo spostare gli hongsloi?
Grazie per l' aiuto!

Axa_io
17-02-2011, 01:38
Ciao :-)

Posta i valori prima, tutti!

Va trattata tutta la vasca. Ricorda di mettere l'aeratore e mantieni la temperatura a 30°C.
Se hai carbone nel filtro, lo togli. Se hai la CO2, la sospendi. Dopo la cura, abbassi la temperatura di 1 - 2° C al giorno, fai un cambio d'acqua e filtri con carbone per 48h. Non toccare null'altro nel filtro. Puoi reintegrare i batteri con attivatori batterici che trovi nei negozi d'acquariofilia, seguendo le istruzioni.

vntamendola
17-02-2011, 11:04
Buon giorno :)

Valori:
NO2 assenti
NO3 assenti
Kh 3
Gh 6
T=30°
Il pH non l'avevo misurato perchè avevo finito il test a reagente liquido.
Stavo pensando se non fosse il caso di alzare il Kh con aggiunta di sali (ho quelli appositi) magari di un punto o 2 prima di iniziare la cura.
Una curiosità: reintegrando il filtro con i batteri non correrò il rischio di un picco di nitriti/nitrati come se la vasca fosse riavviata? E se la risposta è no, come mai? Comunque farò di certo così,
Grazie Axa_io!!! #36#

vntamendola
17-02-2011, 11:42
Ragazzi il Faunamor è introvabile!! Mi hanno dato l'ektomor
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-ektomor-10x50gr-prodotto-farmaceutico-contro-protozoi-come-ichthyobodo-%C2%93costia-chilodonella-ichthyophthirius-batteri-come-columnaris-funghi-come-saprolegnia-p-7911.html
Andrà bene comunque? :-(

Axa_io
17-02-2011, 11:44
Allora, la miglior cosa, è un cambio d'acqua! Che sia alla stessa temperatura di quella che hai in vasca. Farei un 15 - 20 litri. Vedrai che migliora il KH e non hai bisogno di usare varie "diavolerie". Piuttosto un grado o due in piu', ma non in meno. Scaldala in una pentola (io faccio così #12 ) e non aggiungere nè sali, nè biocondizionatore, nè fertilizzanti. Nulla. Poi procedi con il farmaco se i puntini peggiorano. Ricorda l'aeratore. E' indispensabile.
Non rischi niente. Nessun picco, nessun "danno". Tranquillo :-).
------------------------------------------------------------------------
Perfetto!!!

crilù
17-02-2011, 11:46
Adesso è prioritario curare l'ichtyo, al kh ci pensi dopo.
Mettendo attivatori batterici non corri il rischio di aumentare i nitriti anzi il contrario....tra l'altro perchè hai i nitrati a 0? hai tante piante?

vntamendola
17-02-2011, 12:06
Grazie ragazzi!! Meno male che ci siete voi!
Sì, è abbastanza piantumato. Ho somministrato proprio ora il medicinale, anche perchè non ci son stati miglioramenti dopo 3 gg di termoterapia ed ho trovato 2 cardinali deceduti :( Speriamo bene.. Tutto comunque fatto, aereatore compreso #36# Vi tengo aggiornati!

Carmine85
17-02-2011, 15:29
tranquilla il medicinale va bene, segui come da istruzioni....
è un medicinale che ha come target i protozoi, quindi non dovrebbe creare nessun problema alla flora batterica del filtro....non dovrebbe creare nemmeno problemi alle piante..anzi questo prodotto viene usato anche come disinfettante di arredi e attrezzi,che comunque consiglierei di fare a prescindere....:-))

vntamendola
17-02-2011, 18:12
xiphias, grazie! Sì, sì, sicuramente sarà fatto, disinfezione completa! Per il filtro buono a sapersi, ora son sicuramente più tranquilla :-)
Purtroppo altre 2 vittime, siamo a 4.. Speriamo bene

vntamendola
19-02-2011, 00:13
Nulla, una strage, morti tutti.. Ma gli hongsloi erano in perfetta forma ed asintomatici se si escludono 2 puntini sulle ventrali! Come è possibile? A questo punto son certa sia stato il farmaco, non muoiono così i pesci di una certa taglia e praticamente sani! Inoltre escludo un sovradosaggio, ho persino pesato la dose di medicinale.. Tra l'altro non c'è neppure scritto sul foglietto illustrativo del farmaco quanto dovrebbe durare il trattamento, no comment. Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmelo?
Poi la beffa: sotto il tronco che c'era come arredo ho trovato una 30ina di uova, si erano riprodotti gli hongsloi!! C'è speranza di poterle salvare? Posso fare un cambio d'acqua e cercare di farle schiudere?
Grazie ragazzi :-(

Axa_io
19-02-2011, 01:55
Nulla, una strage, morti tutti.. Ma gli hongsloi erano in perfetta forma ed asintomatici se si escludono 2 puntini sulle ventrali! Come è possibile? A questo punto son certa sia stato il farmaco, non muoiono così i pesci di una certa taglia e praticamente sani! Inoltre escludo un sovradosaggio, ho persino pesato la dose di medicinale.. Tra l'altro non c'è neppure scritto sul foglietto illustrativo del farmaco quanto dovrebbe durare il trattamento, no comment. Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmelo?
Poi la beffa: sotto il tronco che c'era come arredo ho trovato una 30ina di uova, si erano riprodotti gli hongsloi!! C'è speranza di poterle salvare? Posso fare un cambio d'acqua e cercare di farle schiudere?
Grazie ragazzi :-(

Non voglio essere quella che rompe, pero' a mio parere, nessun medicinale va somministrato se i valori non sono ottimali. Personalmente avrei fatto un cambio d'acqua come ti ho suggerito e poi avrei messo il medicinale.
Per le uova... #24. Acqua pulita, decantata, alla stessa temperatura, mettili in una vaschetta/contenitore pulito ma che non abbia fori. Intanto nella vasca fai un cambio d'acqua, filtra con carbone per 48h per eliminare il medicinale che hai in vasca e speriamo che si schiudano :-).

vntamendola
19-02-2011, 02:17
Ciao Axa_io! Anzitutto grazie di aver risposto!
Il cambio l'ho fatto, semplicemente non l'ho scritto perchè non era una informazione che al momento mi sembrasse importante, i valori in vasca sono perfetti, sia prima che dopo la cura, per questo ho chiamato in causa il farmaco. Ne sono più che certa, altrimenti come si spiega? Comunque il mio dubbio è: dopo 2 soli gg di terapia se sposto il tronco sotto cui son state deposte le uova non mi porto dietro il parassita facendolo sopravvivere alla cura? Altro dubbio sulla vasca: se domani faccio un cambio d'acqua e filtro con carboni, siamo sicuri che il parassita non mi rimanga in vasca? Attendo istruzioni :-)

Axa_io
19-02-2011, 02:31
Il parassita se non trova nessun ospite entro le 24 - 48 h (non voglio sbagliarmi!!!) a cui attaccarsi, muore! Lascia la vasca girare vuota per qualche giorno. Per le uova se riesci, spostale. Magari qualcosa nasce :-).

vntamendola
19-02-2011, 02:52
Sì, scusa, mi ero espressa male, intendevo le forme cistiche del parassita, non quelle in fase di nuoto libero. Cmq domani sposterò le uova ed il tronco (inscindibili purtroppo), ancora Mille GRAZIE per l'aiuto!

eltiburon
19-02-2011, 03:07
Ma che principio attivo contiene quel medicinale?

vntamendola
19-02-2011, 03:16
Composizione dei principi attivi: 100 g di ektomor contengono:
580 mg sodio perossoborato triidrato
58 mg perossido di magnesio
Altri ingredienti: cloruro di sodio, sodio diidrogeno fosfato biidrato, cloruro di potassio

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-ektomor-10x50gr-prodotto-farmaceutico-contro-protozoi-come-ichthyobodo-%C2%93costia-chilodonella-ichthyophthirius-batteri-come-columnaris-funghi-come-saprolegnia-p-7911.html

eltiburon
19-02-2011, 03:20
Praticamente è come aver aggiunto dell'acqua ossigenata. Non l'ho mai sentita come cura per l'ictyo...
Strano però che siano morti, se hai rispettato le dosi non dovrebbe essere nocivo. Forse non è stato il medicinale a far loro male. Strano...

vntamendola
19-02-2011, 04:30
Grazie per aver risposto eltiburon.
Qui sul forum oltre che in negozio mi hanno confermato fosse idoneo, non ho trovato null'altro che potesse fare al caso, so bene che il principio attivo migliore fosse il verde di malachite ma nessuno aveva niente che lo contenesse. Gli apisto stavano benone, lo testimonia il fatto che solo 4 giorni prima si fossero riprodotti dopo nemmeno un mese che li avevamo introdotti e che fossero vitali ed attivi persino le 12 ore antecedenti al decesso. La vasca era stata concepita appositamente in loro funzione. Le dosi sono state misurate, non è stato fatto ad occhio col cucchiaino, 10 grammi precisi, fidati.
Dimenticavo, dato ancora più allucinante: nell'arco della giornata da quando è stato somministrato il medicinale, son morti tutti i cardinali! Tutti, da quello con meno puntini a quello più pieno. Insomma, l'ichtyo è una patologia progressiva, inoltre solo 3-4 esemplari di cardinale erano colpiti in maniera abbastanza estesa, invece in 12 ore (nemmeno) tutti secchi.. C'è qualcosa che non va..
Eltiburon tu cosa ne pensi?
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Per me è il farmaco. Non fertilizzo, non ho CO2, si attendono e accettano di buon grado ipotesi.

vntamendola
20-02-2011, 19:03
Nessuno?
Ho scoperto che il venditore mi ha dato un medicinale scaduto (luglio 2010), ora mi sente!!! -04 -04 -04
Potrebbe esser stato quello? :-(

crilù
20-02-2011, 20:00
Ciao, ti dico quello che penso...il farmaco che hai usato è anche per l'ichtyo ma non specifico per quella malattia, avresti dovuto usare il FaunaMor sempre dell'Acquarium Munster. Se la cosa ti può tranquillizzare probabilmente li avresti persi ugualmente. Ho notato che per i cardinali questo parassita è ostico (se vai a leggere altri topic potrai constatare che molti li hanno persi anche usando il farmaco apposito).

Il farmaco scaduto non è il colpevole...è colpevole solo di averti svuotato il borsellino -04
Prova a portarlo indietro ma sappi che il negoziante non lo poteva vendere e tu non potevi comprarlo -28d#...guarda a che punto siamo ridotti...

vntamendola
20-02-2011, 20:36
Grazie Crilù per essere intervenuta!
Purtroppo ho cercato in 4 negozi, FaunaMor irreperibile :-(
Anche secondo me la scadenza centra poco..
Il fatto che in 12 ore siano morti tutti i cardinali di colpo, anche quelli che stavano piuttosto bene (pochi puntini) e che avrebbero resistito almeno qualche altro giorno a mio avviso, è dunque dovuta al naturale decorso della patologia? E' normale che di colpo muoiano tutti indistintamente? Te lo chiedo perchè non ho mai visto prima d'ora come si evolva un episodio letale di Ichtyo.
Grazie

crilù
21-02-2011, 01:14
Senza la cura giusta (e anche con quella a volte...) di ichtyo si muore.
FaunaMor e cardinali sembrano non andare molto d'accordo. Se usi la funzione cerca ne trovi di topic dove purtroppo molti ci hanno rimesso le pinne.
Mi lasciano perplessa gli apistogramma, avevano sintomi visibili sul corpo?
Domanda sciocca...l'aeratore c'era vero?