PDA

Visualizza la versione completa : Il carbone attivo secondo Calfo

fufi
08-04-2005, 00:53
Calfo noto come ben sapete "giardiniere dei coralli", afferma che il carbone attivo non deve essere mai tolto, bensi cambiarlo settimanalmente, evitando così che si trasformi in biologico, dello stesso parere la maggior parte dei "guru" del sistema berlinese, se non sbaglio anche wilkens, ma molti articoli che ho letto affermano che è bene rimuoverlo definitivamente dopo pochi giorni.
Voi che ne pensate?

nige
08-04-2005, 01:30
io nn lo uso ancora...ma da quando inizierò ad usarlo lo terrò sempre e lo cambierò settimanalmente...

gabriele
09-04-2005, 13:20
dipende sempre cosa hai in vasca: hai un nano reef di soli coralli duri in cui hai bisogno di una "certaù£ qualità dell'acqua?
Se si devi usare il carbone, ma non solo.
Se hai un nano reef con gli animali che ho suggerito nel nano portal, non hai bisogno del carbone attivo se non per casi strani e sporadici.
ciao

nige
09-04-2005, 14:24
io lo userò anche per avere una certa limpidezza...ma ovviamente devo ingegnarmi (già blureff mi ha dato un suggerimento) su come dosarlo...

vorrei evitare un collasso per eccessivo assorbimento di nutrimenti

gabriele
09-04-2005, 15:20
Nige tu però hai una vasca che è un po' spinta e devi avere dell'acqua più che limpida, cristallina.
nano reef non troppo spinti (senza coralli duri) non dovrebbero dare problemi anche senza carbone attivo.

nige
09-04-2005, 15:43
si si per carità...nn lo metto affatto in dubbio. Infatti parlavo per me, nn era un indirizzare fufi ad usarlo...

gabriele
09-04-2005, 16:57
è bello confrontarsi, ma è un po' che non reisco a scrivere sul forum.
Il nano portla mi ha impegnato molto e anche altri impegni.

Il concettto base del nano reef è la semplicità.

Tutto quello che va oltre il cambio parziale dell'acqua secondo me viene fatto solo perchè nelle vasche più grosse allestite secondo il belinese viene fatto, ma noi alleviamo altri tipi di animali e non ne abbiamo bisogno.

nige
09-04-2005, 19:07
concordo...a nome di chi alleva gli animali da te citati :-)) ...cmq nn sono totalmente d'accordo...

io nn uso skimmer...per esempio

leletosi
09-04-2005, 22:58
gabriele, scusa l'insistenza....

filosofia o no, il nano di nige funziona. chiamala evoluzione, non dire sempre che si discosta dalla filosofia.

parla in positivo e non in negativo :-)) .....

è diverso e basta. solo questo.

ps il mio non è un tono polemico :-D :-D , anche io sono per il confronto sempre e comunque

leletosi
09-04-2005, 22:59
dimenticavo......ottimo il portale per nano, grazie a nome di tutti.

ps scusate l'ot, ma ti è arrivata la scheda del mio?? nessuna risposta alla mia email di conferma.....ciao gabriele! :-)

gabriele
09-04-2005, 23:15
grazie per i complimenti

Si la scheda è arrivata

Ne approfitto per dire che avremmo intenzione di fare come per le vasche marine e le dolci: i nano reef del mese
dal prossimo aggiornamento credo proprio si iniziarà
Chiunque mi invierà la scheda di sicuro la vedrà pubblicata sul sito, se poi sarà particolarmente bella la faremo vasca del mese
Per leletosi, mi sembra che le foto della tua vasca fossero molto belle , ma la descrizione fosse un po' troppo succinta (potevi ad esempio parlare della manutenzione, di come ti trovi con il metodo che usi visto che usi le resine e perchè le stai usando etc); sei sempre in tempo a mandarmene una più lunga e completa....

per il confronto anche io sono sempre aperto, ma la vasca di nige più che una evoluzione di un nano reef è un bellissimo berlinese in piccolo (credo, vorrei vederla o poterla studiar meglio, nige a quando la scheda?)
non nego che sia molto bella e che gli animali sembrano stare proprio bene
non sono però certo che la fatica che bisogna fare per seguirla e l'attrezzatura usata sia giustificabile per una vasca così piccola
ovviamente sono anche disposto a farla nano reef del mese se effetivametne lo merita
chi allestisce vasche piccole in modo diverso dal mio metodo e ottiene ottimi risultati ha il mio completo rispetto
questa è solo la mia opinione che è condivisibile o meno

nige
09-04-2005, 23:47
ragazzi vi ringrazio per i complimenti...ma, gabriele, qual è tutta questa attrezzatura??? un filtro a letto fluido?? le ventoline??? il faretto disano??? dimmi...

cmq per la scheda voglio foto di un certo livello... ;-)

leletosi
10-04-2005, 09:40
grazie per la risp.....

e grazie per le foto. hai ragione sulla scheda. quanto tempo ho a disposizione per farla completa?? riprendo la scheda di riferimento e mi dilungo un po'....spiego bene il tutto.

ps ovviamente per lo sforzo.....vasca del mese :-D :-D :-D :-D

gabriele
10-04-2005, 10:25
Nige è che non so bene come è allestita la vasca
so che hai una HQI
immagino hai un sistema di osmoregolazione
imparo ora che hai un letto fluido
se mi mandi una scheda con calma poi ne parliamo quì sul forum

leletosi
metttici il tempo che ci devi mettere
il prossimo aggiornamento è quasi concluso
sarà per la prossima volta
è che ho un bel po' di vasche
e sono tutte belllisssime
diffcile dire che si chi no
e i mesi in un anno sono 12 come gli aggiornamenti

leletosi
10-04-2005, 11:26
ah ah......scherzavo io.....

gabriele
10-04-2005, 12:06
beh se mi dici che mi madi un aggironamento del file word io lo aspetto...

nige
10-04-2005, 15:09
Nige è che non so bene come è allestita la vasca
so che hai una HQI
immagino hai un sistema di osmoregolazione
imparo ora che hai un letto fluido
se mi mandi una scheda con calma poi ne parliamo quì sul forum

si si ok...appena ho delle foto con la f maiuscola ti mado tutto e scrivo anche un articoletto sulla gestione dalla nascita (con pl) ad ora... ;-)