PDA

Visualizza la versione completa : Urgente, come procedere?

witcha
16-02-2011, 23:42
Ciao ragazzi allevo discus da 2 anni. Ho 4 discus da 17 cm e uno da 13.
Il pigeonblood red eyes da 2 giorni ha chiuso la pinna superiore e l'inferiore, mangia poco o niente, presenta dei puntini bianchi sul muso (3-4 puntini) e ha la coda opaca, che cosa gli è successo? Come devo agire?

michele
17-02-2011, 00:00
Descrivi un minimo la situazione con dei dati... dimensione acquario, filtraggio, foto, valori acqua, alimentazione, recenti cambiamenti (pesci nuovi, arredi, pulizie varie...), ecc...ecc....ecc.....

witcha
17-02-2011, 10:23
Descrivi un minimo la situazione con dei dati... dimensione acquario, filtraggio, foto, valori acqua, alimentazione, recenti cambiamenti (pesci nuovi, arredi, pulizie varie...), ecc...ecc....ecc.....

Vasca 230lt lunga 110cm, filtro tetraex1200 con lampada uv, ph6.8 no3 0 po4 0 sio4 0, alimento con chironomus congelato e pastone(con aglio), granulato tetra. Pesci nuovi un paio di settimane fa (2 discus). L'acquario è arredato con una sola radice sul lato, forse mi spiego meglio con una foto.Ho potato l'anubias a sinistra una settimana fa perchè era arrivata a pelo d'acqua.

witcha
17-02-2011, 11:01
a

witcha
17-02-2011, 13:10
Ha iniziato a respirare velocemente...

michele
17-02-2011, 14:47
L'acqua sembra opaca, nonostante l'UV che forse non lavora correttamente e probabilmente non è necessaria. Dalle foto il pesce non sembra avere le pinne raccolte e i puntini bianchi non si vedono. Hai anche co2?

witcha
17-02-2011, 14:57
L'acqua sembra opaca, nonostante l'UV che forse non lavora correttamente e probabilmente non è necessaria. Dalle foto il pesce non sembra avere le pinne raccolte e i puntini bianchi non si vedono. Hai anche co2?

L'acqua sembra opaca perchè avevo messo da mangiare e i cory hanno alzato un pò di polvere. Le pinne raccolte sono la superiore e l'inferiore, prima le apriva bene e le aveva sempre aperte (come nella prima foto).
La coda si è spaccata in tre ed è opaca, le pinne laterali opache e si stanno frastagliando, respiro affannoso. Quello che non capisco è perchè solo lui è stato attaccato da questa malattia? C'è l'ho da un bel pò e ha sempre mangiato(era sempre il primo).
Ho visto come medicinale il mycowert della sera per provare a curarlo, ma dovrei spostarlo in vasca a parte giusto?

michele
17-02-2011, 14:59
Sì, ti conviene spostarlo.

Carmine85
17-02-2011, 15:03
tienilo d'occhio....noto che ha dei piccoli aloni sulla pinna caudale e dalla foto risulta essere un pò sfrangiata...c'è stato qualche sbalzo di valori, temperatura, scontri in vasca?

witcha
17-02-2011, 15:37
tienilo d'occhio....noto che ha dei piccoli aloni sulla pinna caudale e dalla foto risulta essere un pò sfrangiata...c'è stato qualche sbalzo di valori, temperatura, scontri in vasca?

Si scontri in vasca ma che non riguardano lui, adesso l'ho visto di profilo ed è pieno di puntini bianchi, ho pensato subito a ictyo, con che cosa devo trattare? posso trattare in vasca per ripulire tutto l'acquario o in vasca di quarantena?

witcha
17-02-2011, 19:15
Ho comprato il faunamor e iniziato il trattamento.speriamo bene.

Carmine85
17-02-2011, 22:10
sarebbe utile qualche foto del pesce....ovviamente adesso non ne puoi fare perchè non puoi accendere le luci ( il farmaco è fotosensibile ) ...speriamo che ha davvero l'ichtyo...

witcha
21-02-2011, 12:25
Purtroppo il faunamor in doppia dose non è riuscito a salvare il pesce... mi dispiace davvero molto, ci ero affezionato...