PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio illuminazione da PL ad HQI..... consigli

marcomal
20-01-2006, 12:44
Ciao a tutti, come da titolo topic sto per passare da una plafoniera autocostruita ad elementi PL (12 PL da 11W cadauna) ad una plafo HQI 150W. La domanda è: da che altezza partire per abituare la vasca alla nuova potenza?? Attualmente in alto ho Pocillopora gialla (un pò affaticata in realtà) euphyllia ancora (in salute), parecchia Xenia e una sinularia (che però posso spostare + in basso). Ho anche una tridacna maxima sempre in zone alte, che fare?? Meglio spostarla + in basso??? Grazie a tutti per qualsiasi consiglio :-)

malpe
20-01-2006, 13:26
parti da 30-35 cm (poi vedi la reazione degli animalli) dal pelo dell'acqua e le abbassi gradualmente fino a 20-15cm tipo 3-4 cm ogni settimana....
gli animali lasciali pure dove sono a me che tu non abbia intenzione de fare posto per inserire altri sps in questo caso puoi spostare la sinularia e l'euphyllia più in basso la tridacna lasciali li dovè primo perchè se si è attaccata rompere il bisso può essere fatale secondo la maxima ama la luce.

ceriantus
20-01-2006, 13:29
Dipende da quello che vuoi fare in seguito
Se hai intanzione di mettere duri ti conviene spostare tutto in basso per liberare le rocce superiori

O tieni la plafo alta per poi abbassarla un pò alla volta altimenti interponi un foglio di carta velina per i primi giorni.