Visualizza la versione completa : Problemi con acquario appena avviato
qwerta90
16-02-2011, 22:04
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum
Due settimane fa mi è stato regalato un nuovo acquario.é un piccolo acquario di 13 litri netti della wave con filtro esterno niagara 250(con cannolicchi, spugna, lana e carbone attivo) , un riscaldatore scuba da 25w e una lampada da 11w a neon.
La sera stessa ho messo l'acqua e gli attivatori per il filtro(filtro starter della sera) e l'acqua safe.
Poco più tardi, due giorni, ho messo le prime 4 piante e un elemento di arredo.
Sotto consiglio del mio negoziante ho messo i primi pesci solo dopo 10 giorni(data in cui il filtro avrebbe dovuto maturare).
Ho comprato 3 corydoras un ancistrus 6 lebistes(3 maschi e 3 femmine) e 3 scalari.
Dopo pochi giorni dall'acquisto dei pesci mi sono morti tutti gli esemplari maschi dei guppy, trovati pochi minuti prima a boccheggiare nella parte superiore dell'acquario.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da persone più esperte per capire il motivo di queste morti, anche perchè gli altri pesci sembrano godere di ottima salute.
Grazie a tutti:-)
http://s2.postimage.org/23bzxx350/DSC_0010.jpg (http://postimage.org/image/23bzxx350/)
sposto in primo acquario d'acqua dolce ;-)
mi dispiace per te ma dovevi informarti prima su cosa e quando comprare. riporta il prima possibile TUTTI i pesci al negoziante.
i pesci satnno morendo per il picco dei nitriti. li hai inseriti troppo presto e in 13 litri non ci sta nessun pesce.
13 litri sono davvero pochissimi per tutti i pesci.. specialmente per ancistrus e scalari!! l'acquario è sicuramente sovraffollato.. e i pesci sono morti principalmente per 2 motivi:
- 10 giorni non bastano.. almeno 3 settimane per la maturazione!!
- inserire tutti i pesci contemporaneamente è sbagliatissimo.. il filtro non ha il tempo di adattarsi.. specialmente quando non è ancora maturo come nel tuo caso.. ti consiglio di riportare i pesci al negoziante o darli a qualcuno.. e di concentrarti su un caridinaio o qualcosa den genere.. con così pochi litri purtroppo è difficile parlare di pesci..
Swan ganz
16-02-2011, 23:20
In una vasca di quel litraggio ci puoi mettere solo invertebrati
qwerta90
17-02-2011, 12:34
Scusatemi tanto se non posso permettermi i vostri mille litri di acquario...
rubbio1987
17-02-2011, 12:46
io ho un cubo uguale al tuo, io ci ho messo 6 caridina japonica e 3 red cherry, ma personalmente penso che se vuoi inserire alcune rasbore o una decina di cardinali si possa fare, certo non è il massimo ma capisco le tue problematiche....ovviamente bisogna aspettare il mese di maturazione del filtro.;-)
SpongeJohn
17-02-2011, 13:11
Ciao, forse il tono non era dei migliori ma quando ti hanno detto che 13 litri sono pochi non intendevano prenderti in giro. E' che i pesci hanno dei bisogni come qualsiasi essere vivente.
Uno di questi e' lo spazio.
Da puro neofita quale sono cerchero' comunque di darti qualche consiglio: chiedi al negoziante se si riprende tutti i pesci o cercarne uno che te li prende e che sia disposto a seguirti meglio (credimi un tizio che ti vende tutti quei pesci insieme al tuo tipo di acquario non e' una persona onesta). Cambiare completamente l'acqua una volta tolti i pesci, far andare l'acquario per almeno un mese facendo maturare il filtro e solo allora cercare di inserire una adeguata popolazione in vasca.
Nel frattempo leggi un po' in giro qui sul portale le varie guide ed articoli cosi' ti fai un'idea almeno.
Non so quanto ci si possa fidare dei negozianti e meglio che faccia riferimento a noi.
Per iniziare leggiti queste guide:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Così impari le basi.
Cookie989
17-02-2011, 13:33
Considera che neanch'io posso permettermi degli scalari ;-) ed ho un 110l, un 17l e un 10l. Inizia leggendo le guide che ti hanno linkato. Il ciclo dell'azoto è fondamentale: permettere ai batteri del filtro di trasformare i bisognini dei pinnuti in sostanze non troppo tossiche che vengono poi smaltite dalle piante, il filtro però è davvero rodato dopo tre o quattro settimane entro le quali se si inserisce un pesce si rischia parecchio come vedi. Per gli scalari sono consigliati almeno 120l netti per una coppia già formata (che ha già figliato insomma), i cory sono pesci da gruppo quindi almeno una sessantina di litri solo per loro ed idem per i guppy. Se i pesci boccheggiano sono in pieno picco di nitriti perchè il fitlro non è pronto, e sinceramente un filtro per un 15l non sarà mai adatto a quel carico organico. Ultima cosa, se ogglibhi anci e scalari a quel litraggio non si svilupperanno mai come si deve, saranno invece affetti da nanismo porelli e per motivi territoriali e di stress cercaranno di ammazzarsi a vicenda.
Cookie989
17-02-2011, 13:52
io ho un cubo uguale al tuo, io ci ho messo 6 caridina japonica e 3 red cherry, ma personalmente penso che se vuoi inserire alcune rasbore o una decina di cardinali si possa fare, certo non è il massimo ma capisco le tue problematiche....ovviamente bisogna aspettare il mese di maturazione del filtro.;-)
No no no. Per favore non diamo consigli sbagliati, soprattutto in questa sezione! I cardinali diventano molto più grandi dei neon e come questi necessitano di vasche parecchio lunghe per necessità legate al nuoto. Per le rasbore nessuna ci sta in quel litraggio, come minimo per delel boraras 30l netti e per i danio almeno il doppio!!!
bettina s.
17-02-2011, 14:54
Scusatemi tanto se non posso permettermi i vostri mille litri di acquario... non è un grande segno di maturità prenderla in questo modo: se rileggi bene tutti gli interventi noterai che nessuno ti si è rivolto in modo sgarbato o saccente, come invece hai fatto tu.;-)
non servono vasche grandi serve una popolazione adeguata ;-)
capisco che sei deluso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |