Visualizza la versione completa : Compatibilità Betta splendens Halfmoon
Ciao ragazzi, ho appena allestisto un acquario da 33 litri netti (contati al momento del riempimento) piantumato. E' stato allestito per un betta halfmoon, vorrei sapere se posso inserire qualche altro essere vivente e se si, cosa? grazie:-)
Avevo già pensato a caridine e ampullaria, ma di pesci? (oltre alle rasbore)
http://s2.postimage.org/23a5sf7dw/16012011248.jpg (http://postimage.org/image/23a5sf7dw/)
Adesso ce l'ho in una sala parto nel mio acquario.
In 33 litri, puoi mettere qualche caridina ex japonica ( con le altre specie puo' fare una strage), non ti consiglio di mettere le rasbore perchè troppo pochi i litri. Invece delle ampularie puoi mettere le neritine e se il fondo è sabbioso, fine, puoi pensare a 2-3 pangio.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Ricorda: vasca coperta, filtro biologico, temperatura sui 25 - 26° C.
In 33 litri, puoi mettere qualche caridina ex japonica ( con le altre specie puo' fare una strage), non ti consiglio di mettere le rasbore perchè troppo pochi i litri. Invece delle ampularie puoi mettere le neritine e se il fondo è sabbioso, fine, puoi pensare a 2-3 pangio.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Ricorda: vasca coperta, filtro biologico, temperatura sui 25 - 26° C.
La vasca è aperta, con plafoniera sul bordo. Non ci sono altri minipesci da inserire?
Con i Betta, non devi avere la vasca aperta. Fanno invidia ai delfini :-D! Dico davvero! A me una femmina è saltata fuori e tieni conto che la vasca dov'era, mancavano 10 cm al bordo superiore ed era piena di piante galleggianti. Per nutrirla, dovevo spostare con la mano le piante eppure è saltata fuori e...pace all'anima sua #13.
Mini, mini, ci sono i corydoras pigmeus (se non erro si chiamano così, ho un lapsus stamane #06), ma anche per loro, sempre filtro biologico e fondo fine perchè se no, si tagliano/rovinano i barbigli. Ed anche loro, vivono in banco. Percio' almeno 3 - 4.
Si si il fondo è fine, il ho filtro è sia biologico che meccanico, caricato con cannolicchi superporosi e lana per la filtrazione meccanica. Come fa a saltare un betta maschio con tutte quelle pinne? Forse una femmina con pinne corte ha più propulsione...bho...
Io avevo pensato ai cory panda che rimangono piu piccoli...che ne pensi?
doctorem955
17-02-2011, 12:57
scusate l'intromissione
ma che valori di gh e kh deve avere la vasca per ospitare un betta?
Non ne parla mai nessuno; questo vuol dire che non conta nulla?
vive a qualsiasi durezza?
mi sembra strano...
scusate l'intromissione
ma che valori di gh e kh deve avere la vasca per ospitare un betta?
Non ne parla mai nessuno; questo vuol dire che non conta nulla?
vive a qualsiasi durezza?
mi sembra strano...
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/47.html
doctorem955
17-02-2011, 14:14
grazie!
quindi mi confermi che non hanno richieste particolari! ;)
Se vuoi, sì. Prova con 3-4 "pandini".
Dico la mia: nonostante la piccola taglia (che poi i Pangio kuhli arrivano a 10 - 12 cm), i pesci da fondo consigliati non mi paiono proprio adatti ad un 30 litri...se non altro per il fatto che devono essere inseriti in numero minimo di 5 - 6 esemplari...
In quella vasca, oltre al Betta, inserirei solo un piccolo gruppo di Caridina multidentata (ex Japonica)...le ampullarie sporcano molto, e la vasca è piccola...non le metterei...
Cookie989
18-02-2011, 11:11
Anch'io eviterei pesci da fondo e punterei solo sulle caridine. Se non piantumi per bene i pangio non troveranno nascondigli, vanno inseriti in un gruppetto numeroso e superano i 10 cm. Per i cory vale lo stesso anche loro per ambientarsi come si deve dovrebbero essere parecchi esemplari.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |