PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamento Trichogaster


mollyballoon
16-02-2011, 20:16
Salve a tutti,
come da titolo ho 2 coppie di trichogaster e un colisa in un acquario di 160l netti.
Vorrei fare accoppiare i trichogaster. Ho letto da qualche parte che per l'accoppiamento bisogno alzare la temperatura a 28°#30° e bisogna inserire dentro una lastra di polistirolo (2 nel mio caso, preferibilmente in posti diversi) per far si che creino il nido di bolle sotto.

Io ho fatto ciò, ma non si riproducono. Perchè??
Dove sbaglio?? Quanto devono essere grandi per potersi accoppiare?


Datemi delle dritte!

GRAZIE

Patrick Egger
17-02-2011, 06:44
Sposto in sezione specifica

mollyballoon
17-02-2011, 16:14
Attendo risposte!

mollyballoon
26-02-2011, 14:17
Non capisco il perchè nessuno scriva niente!
Cerco delle dritte!

sergio43
26-02-2011, 21:25
quanto tempo è passato da quando hai aumentato la temperatura? che età hanno i tuoi pesci? Quali sono i parametri dell'acqua? cosa mangiano i tuoi pesci e come stanno di salute?

Lacym
27-02-2011, 19:20
i miei.. ci ho rinunciato il maschio se ne frega proprio di fare il nido di bolle, forse sono troppo giovani hanno circa 6 mesi..

mollyballoon
28-02-2011, 00:36
quanto tempo è passato da quando hai aumentato la temperatura? che età hanno i tuoi pesci? Quali sono i parametri dell'acqua? cosa mangiano i tuoi pesci e come stanno di salute?

Allora,
l'età non la sò perchè li ho acquistati in negozio.
La temperatura per adesso è a 28° e lo è da circa 8-10giorni. Prima era a 26°, e poi a 30°.
I valori dell'acqua non li conosco, li devo misurare. Il cibo che do è a fiocchi con spirulina e spesso gli do pure dafnia.
Dentro all'acquario ci sono 2 pezzi di polistirolo, messi in un luogo tranquillo, dove il flusso della corrente della pompa non incide affatto.

Quindi?? Secondo te perchè non si accoppiano??

Ogni tanto si rincorrono, e spesso lo fanno i maschi tra di loro e pochissime volte rincorrono le femmine.




Grazie

sergio43
28-02-2011, 08:23
Forse non sono ancora sessualmente maturi.
Da quanto tempo li hai comprati? Che dimensioni hanno?

Io riporterei la temperatura sotto i 25°C e aspetterei. Farei in modo che la superficie dell'acqua sia immobile e completamente occupata di piante galleggianti.

Quando inizierà a far caldo si accoppieranno.

mollyballoon
28-02-2011, 12:23
Saranno sui 6-7cm. Li ho da 2 settimane.


Forse non sono ancora sessualmente maturi.
Da quanto tempo li hai comprati? Che dimensioni hanno?

Io riporterei la temperatura sotto i 25°C e aspetterei. Farei in modo che la superficie dell'acqua sia immobile e completamente occupata di piante galleggianti.

Quando inizierà a far caldo si accoppieranno.

sergio43
28-02-2011, 19:14
Sono piccoli.

Allora riabbasserei il termostato e aspetterei fino alla prossima estate. Solo alla fine dell'estate se non si sono accoppiati prenoterei una visita presso un centro per la fertilità:-)

mollyballoon
04-03-2012, 20:36
Salve,
l'anno scorso ho avuto problemi di riproduzione con i miei Trichogaster.
Adesso sono cresciuti, ora li ho da più di un anno, e in più quando li ho presi avevano già i suoi 4-7 mesi di vita.
Adesso dovrebbero essere già abbastanza maturi!
Sto aspettando di attivare il mio 60l netti per isolare la coppia li dentro e provare a riprodurli.
Sono sui 10#12cm circa.
Si vede che sono grandissimi!
Ho delle piante galleggianti, e tante altre piante da mettere nel nuovo acquario.

Adesso vorrei delle dritte per iniziare a prepararli per bene e a preparare l'acqua.

Grazie

rox
05-03-2012, 10:57
Ciao!

solitamente per indurre la riproduzione si usa un innalzamento di temperatura graduale (tipo 1°C al giorno) fino ai 28°C ed un'alimentazione leggermente più abbondante a base di cibo vivo o surgelato (artemia, dafnie, chironomus ecc) ;-)

L'acqua deve essere tenera e leggermente acida (pH 6.5 circa) ed anche dei cambi del 15 - 20% con acqua di 1 - 2°C più fresca stimolano l'accoppiamento.

E' stato osservato negli anabantidi che in natura preferiscono accoppiarsi quando c'è la luna piena, questo non per creare una stirpe di pesci mannari ( #13 ) ma perchè con la luna piena di notte il maschio riesce a vedere e curare il nido anche di notte :-)

sergio43
05-03-2012, 21:47
E' stato osservato negli anabantidi che in natura preferiscono accoppiarsi quando c'è la luna piena, questo non per creare una stirpe di pesci mannari ( #13 ) ma perchè con la luna piena di notte il maschio riesce a vedere e curare il nido anche di notte :-)

Anch'io ho osservato l'accoppiamento più spesso con la luna piena nel trichogaster lalius, ma non ho trovato notizie. Potresti citarmi la fonte da dove proviene la tua informazione?

mollyballoon
05-03-2012, 21:59
Ciao!

solitamente per indurre la riproduzione si usa un innalzamento di temperatura graduale (tipo 1°C al giorno) fino ai 28°C ed un'alimentazione leggermente più abbondante a base di cibo vivo o surgelato (artemia, dafnie, chironomus ecc) ;-)

L'acqua deve essere tenera e leggermente acida (pH 6.5 circa) ed anche dei cambi del 15 - 20% con acqua di 1 - 2°C più fresca stimolano l'accoppiamento.

E' stato osservato negli anabantidi che in natura preferiscono accoppiarsi quando c'è la luna piena, questo non per creare una stirpe di pesci mannari ( #13 ) ma perchè con la luna piena di notte il maschio riesce a vedere e curare il nido anche di notte :-)

La CO2 mi aiuterebbe ad avere un ph acido vero?
Cmq per simulare la luna potrei lasciare la luce della stanza accesa, e magari coprire per metà l'acquario. Che ne pensi??

sergio43
07-03-2012, 14:18
[QUOTE=rox;1061511146]
Cmq per simulare la luna potrei lasciare la luce della stanza accesa, e magari coprire per metà l'acquario. Che ne pensi??

La luce non credo che serva a molto. penso che sia più efficace una forza gravitazionale generata da un corpo posto a 4700 km dal tuo acquario con un peso uguale a quello della luna. :-)

A me successo che i miei colisa si sono nati con la luna piena, ma la luce della luna non la vedono!

Però vorrei sapere per favore da rox dove ha letto questa cosa della luna. Mi piacerebbe studiare l'argomento sulle fonti scientifiche o comunque sulle osservazioni originali.

mollyballoon
07-03-2012, 16:26
Capito.
La CO2 mi aiuterebbe ad avere un ph acido?
Oppure cosa potrei mettere per acidificare l'acqua?


Grazie

grigo
07-03-2012, 20:24
beh potresti acidificare l'acqua sia con l'uso della CO2 , lo sconsiglio , oppure cambiando l'acqua dell'acquario con acqua quasi totalmente di osmosi , questo dovrebbe bastare .
C'è che usa mettere anche la torba nel filtro ma è una soluzione poco controllabile in maniera diretta , vedi tu...

mollyballoon
07-03-2012, 22:18
beh potresti acidificare l'acqua sia con l'uso della CO2 , lo sconsiglio , oppure cambiando l'acqua dell'acquario con acqua quasi totalmente di osmosi , questo dovrebbe bastare .
C'è che usa mettere anche la torba nel filtro ma è una soluzione poco controllabile in maniera diretta , vedi tu...

Ti ringrazio tantissimo, però purtroppo quì da me non vendono acqua di osmosi.
L'acqua che vendono quelli dell'acqua trattata è buona (cioè acqua di rubinetto depurata).
Oppure l'acqua distillata?????

grigo
07-03-2012, 22:50
Bah , l'acqua distillata la sconsigliano perché i trattamenti per distillarla non sono sempre compatibili con la vita dei pesci , potrebbero esserci dentro sostanze chimiche velenose per loro , piuttosto adopera la torba , le foglie di quercia, le pingete d'ontano o i legni in generale . Prova poi vediamo come vanno i valori e se si accoppiano

mollyballoon
08-03-2012, 00:12
Bah , l'acqua distillata la sconsigliano perché i trattamenti per distillarla non sono sempre compatibili con la vita dei pesci , potrebbero esserci dentro sostanze chimiche velenose per loro , piuttosto adopera la torba , le foglie di quercia, le pingete d'ontano o i legni in generale . Prova poi vediamo come vanno i valori e se si accoppiano

Ok grazie.
Mi hanno detto anche foglie di catappa.

Dove posso comprarle queste cose???
Negozi del tipo??

grigo
08-03-2012, 00:35
allora legni ,foglie di catappa e torba nei negozi di acquari . Le foglie di quercia e le pignette di ontano in natura e non costano nulla ;-)

mollyballoon
08-03-2012, 11:29
allora legni ,foglie di catappa e torba nei negozi di acquari . Le foglie di quercia e le pignette di ontano in natura e non costano nulla ;-)

Grazie mille per le info. Ora provo nel mio negoziante di acquariofilia di fiducia

mollyballoon
12-03-2012, 00:45
Il mio negoziante manderà presto a ritirare le foglie di catappa.
Io per adesso mi sto aiutando con la CO2 artigianale.
In questa settimana vado a fare il test dell'acqua così posso vedere i valori, soprattutto Kh e PH.