Visualizza la versione completa : Alimentazione corydoras
Salve a tutti.. dunque, ho un dubbio su quando e quanto alimentare i miei corydoras.. Innanzitutto vi descrivo la vasca.. Ho un 50 litri netti con questa popolazione:
- 2 guppy
- 2 crossocheilus
- 1 gyrinocheilus
- 2 corydoras paleatus (che presto porterò almeno a 4 dato che sono pochi)
La mia domanda è questa:
Dato che alimento i guppy 2 volte al giorno con normale cibo a scaglie e cerco di somministrargliene il meno possibile per evitare che il numero delle physa aumenti, ogni quanto devo dare la pastiglia ai corydoras?? tutti i giorni?? un giorno si e uno no??
Ve lo chiedo perchè il cibo a scaglie se lo mangiano praticamente tutto i guppy e a volte i crossocheilus.. e credo che nel fondo ne arrivi davvero poco (o niente).. quindi per alimentare ottimamente i miei cory mi consigliate di dare una pastiglia tutti i giorni?? ovviamente considerando che ora sono solo 2..
grazie!! :-))
davidesara
17-02-2011, 10:36
io la do ogni 2 giorni...poi ognuno si regola a seconda della situzione:-)
[QUOTE=davidesara;3449468]io la do ogni 2 giorni...poi ognuno si regola a seconda della situzione:-)
Ciao ho un 125 litri con 6 corydoras.
Mi regolo in questo modo a spegnimento lampade ore 21.30
inserisco una pastiglia divisa in parti in 2 zone diverse della vasca.
Finora non ho avuto nessun problema.
fulvioander
17-02-2011, 10:49
Ciao dipende molto dalla misura della pastiglia,per esempio la Sera fa le O-Nip e le Viformo,la prima è almeno 3 volte la seconda,quindi puoi ben capire che non si può dare un suggerimento senza sapere che pastiglie somministri
grazie delle risposte!! :-)) capisco che la quantità può variare molto a seconda di diversi parametri.. ma volevo farmi un'idea generale.. per evitare di lasciare i miei cory con la fame!!
Ciao dipende molto dalla misura della pastiglia,per esempio la Sera fa le O-Nip e le Viformo,la prima è almeno 3 volte la seconda,quindi puoi ben capire che non si può dare un suggerimento senza sapere che pastiglie somministri
Si scusa hai ragione.. Io somministro le Wave bottom..
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=davidesara;3449468]io la do ogni 2 giorni...poi ognuno si regola a seconda della situzione:-)
Ciao ho un 125 litri con 6 corydoras.
Mi regolo in questo modo a spegnimento lampade ore 21.30
inserisco una pastiglia divisa in parti in 2 zone diverse della vasca.
Finora non ho avuto nessun problema.
Anche tu la dai ogni 2 giorni?? non ho capito.. comunque se così fosse (1 pastiglia per 6 cory a giorni alterni) per i miei 2 cory, una pastiglia al giorno mi pare esagerato..
fulvioander
17-02-2011, 11:39
Ciao per due corydoras un quarto della pastiglia giornalmente è più che sufficiente,non riesco a capire perchè consigliano mezza pastiglia un giorno sì e uno no,è come se a noi dicessero di mangiare solo i giorni dispari.Un'altro appunto i cory sono pesci diurni vanno alimentati di giorno.Tieni conto che per il buon funzionamento dell'acquario l'ideale sarebbe che non rimanesse mangime inutilizzato per evitare l'inquinamento dell'acqua
Ciao per due corydoras un quarto della pastiglia giornalmente è più che sufficiente,non riesco a capire perchè consigliano mezza pastiglia un giorno sì e uno no,è come se a noi dicessero di mangiare solo i giorni dispari.Un'altro appunto i cory sono pesci diurni vanno alimentati di giorno.Tieni conto che per il buon funzionamento dell'acquario l'ideale sarebbe che non rimanesse mangime inutilizzato per evitare l'inquinamento dell'acqua
Diurni?? io ho sempre sentito dire che sono pesci notturni.. e il loro comportamento me lo conferma.. sono attivi anche di giorno.. ma la notte molto di più.. inoltre mi hanno sempre detto di dare la pastiglia dopo lo spegnimento delle luci.. proprio per questo motivo.. e so che molti fanno così.. #24#24#24 bo.. non mi resta che fare delle prove.. stasera mezza pastiglia!! deciso.. un quarto rimane a galla.. ho già provato.. troppo leggera!!
fulvioander
17-02-2011, 12:32
Ciao prova aguardare questi e poi dimmi se ti sembrano pesci notturni
http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw
http://www.youtube.com/watch?v=NfoolapcBqU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=FbhXKN7c1I8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=3B-YCMGy4HI
Ci sono tante dicerie sui cory e quella che sono pesci notturni è una,se mi dici che li vedi muoversi di più di notte perchè gli altri sono fermi sono d'accordo,perchè sono timidi,ma prova a fare un acquario solo di cory e poi ne riparliamo
Si si si ci credo.. quindi per quale motivo molti dicono di dare il cibo dopo lo spegnimento delle luci??
fulvioander
17-02-2011, 13:32
Ciao perchè i cory sono timidi e con gli altri che si abbuffano loro non riuscirebbero a mangiare quasi niente,è un rimedio ma non vuol dire che sono pesci notturni,anzi se a notte inoltrata vai ad illuminarli con una pila vedrai che hanno perso anche i loro colori e sono praticalmente immobili,comunque la pastiglia se non affonda basta che la tieni immersa in acqua per una decina di secondi e vedrai che affonda
OK OK.. grazie delle dritte!! vedo che sei un esperto di corydoras!! :-)):-)) se posso ti faccio un altra domanda.. in questo momento ho 2 paleatus.. uno classico e uno long-fin.. quest'ultimo l'ho acquistato per sbaglio.. ho chiesto al negoziante un paleatus e mi ha dato quello.. e me ne sono reso conto solamente quando ero in viaggio verso casa.. ho deciso di tenerlo pensando non ci fossero problemi.. ma ora vedo che i 2 cory non fanno gruppo.. li vedo raramente nuotare fianco a fianco.. e sono in vasca insieme da 2 settimane.. può essere causato dal fatto che nonostante siano 2 paleatus non riescano a fare gruppo a causa della loro diversa conformazione fisica??
fulvioander
17-02-2011, 14:05
Ciao non credo,però è difficile fare gruppo in due vedrai che quando metterai gli altri le cose miglioreranno
In alternativa potrei regalare il cory e prendere qualche caridina al loro posto.. perchè a causa di una scelta da inesperto durante l'allestimento ho messo una ghiaia troppo grossa.. e non vorrei arrecare danni ai baffi dei poveri cory.. ora sto valutando il da farsi.. :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |