Visualizza la versione completa : attivatore biologico e biocondizionatore INFO
umbofisher
16-02-2011, 16:31
il negoziante mi ha detto di mettere l'attivatore biologico e in una settimana, 10 giorni i pesci possono affollare il mio acquario...e in più di inserirci anche un po di biocondizionatore ogni settimana...facendo conto che ho fatto partire l'acquario lunedi 14....pensate che voglia fregarmi alla grande? facciamo due risate....
Non so se voglia fregarti o se sia semplicemente un pochino poco competente.
Posso solo dirti che i pesci vanno inseriti gradualmente una volta che il filtro è maturo e in grado di iniziare a smaltire gli inquinanti derivanti dai pesci stessi.
Questo coincide dopo il picco di Nitriti e la conseguenza comparsa (ma anche no) di concentrazioni di Nitrati e di norma ci vogliono circa 30 giorni, con o senza attivatori batterici.
Probabilmente il tuo negoziante si rifà alle indicazioni sui prodotti di molte note marche acquariologiche, che per vendere i loro prodotti li spacciano come miracolosi....
Il biocondizionatore lo devi mettere se usi acqua di rubinetto, quando prepari l'acqua per i cambi, per eliminare cloro e metalli pesanti. Non va messo ogni tanto in acquario tanto per, non avrebbe senso.
umbofisher
16-02-2011, 18:07
ti dico questo perchè un mio amico ha inserito i pesci dopo una settimana avendo messo l'attivatore batteriologico e inserisce ogni settimana un po di biocondizionatore...
ti dico questo perchè un mio amico ha inserito i pesci dopo una settimana avendo messo l'attivatore batteriologico e inserisce ogni settimana un po di biocondizionatore...
Beh, non sarebbe il primo caso in cui i pesci riescano a sopravvivere anche se inseriti dopo una settimana, ma non è sicuramente una pratica da consigliare nè tantomeno sicura.
Dando al filtro i suoi tempi il tasso di moralità dei pesci è molto basso, quasi nullo.
Contariamente si alza notevolmente inserendo i pesci con troppa fretta, che si usi attivatori o meno.
Fidati, c'è molta più gente a cui sono morti tutti i pesci inserendoli presto piuttosto che dopo 4 settimane, anche se a qualcuno ogni tanto va bene, vedi il tuo amico... -37
umbofisher
16-02-2011, 19:13
ah ho capito...quindi teoricamente facendo uso di queste due sostanze si potrebbero mettere i pesci anche se è sconsigliato....vero?
Non mi sono spiegato bene forse.
Puoi mettere o non mettere attivatori batterici, io ad esempio non ne ho mai messi in fasi di allestimento. A prescindere da questo è sempre necessario aspettare almeno 3 - 4 settimane prima di inserire i pesci. E' anche buona prassi effettuare i test dei Nitriti e accertarsi che il picco sia avvenuto e che la concentrazione sia pari a 0 mg/L.
Non rispettare questo metodo significa rischiare che i pesci vadano incontro a probabile morte, trovandosi, se inseriti troppo presto in un acquario, con un filtro immaturo e con concentrazioni di Ammoniaca e Nitriti elevati (tossici per i pesci).
umbofisher
16-02-2011, 19:28
si l'avevo capito questo...infatti ho detto teoricamente e per finire sconsigliato...ho posto questa domanda perchè il negoziante mi ha detto cosi...il fatto del filtro lo so in quanto ne avevamo già parlato in altri post...va bene allora vorrà dire che aspetterò un mesetto! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |