Visualizza la versione completa : Guppy e lumache....
luciopullo
16-02-2011, 16:17
Salve a tutti. Oggi guardando in vasca ho notato una lumachina attaccata al vetro frontale. In vasca ho solo guppy e corydoras. Da dove sono uscite le lumache? come si formano? Le posso lasciare o fanno male a qualche pesce o pianta? Cosa mangiano le lumache?
grazie
redinapoli
16-02-2011, 16:34
In linea generale le lumache sono detrivore,mangiano un pò di tutto da foglie morte e animali morti...sicuramente sono arrivate nel tuo acquario tramite le piante. A far male non fanno male anzi,in alcuni casi possono essere utili oltre che ornamentali...se sono poche lasciale,assicurati però di dargli qualcosa da mangiare altrimenti rischi che si attaccano alle piante.se iniziano ad essere tante il rischio è che il filtro viene sovraccaricato e ti troveresti con i nitrati alle stelle con tutte le conseguenze del caso.
Sul sito se non sbaglio ci sono degli articoli interessanti circa le lumache,vagli a dare uno sguardo.
Ciao
luciopullo
16-02-2011, 20:12
i bothia mangiano le lumache giusto? se diventano troppe ne posso inserire uno? oppure non convive bene con guppy e cory?
stefano big
16-02-2011, 22:00
Cosi il botia si mangia i piccoli guppy le code le pinne
e tutto quello a cui riesce ad avvicinarsi occhi compresi.
stefano
luciopullo
16-02-2011, 23:55
ah ok. niente bothia. se le lumache diventano troppe le tolgo manualmente. Per ora mi sembra una sola
grazie a tutti
davidesara
17-02-2011, 10:35
di che colore è??? se è marrone scuro tipo questa: http://www.aquapage.cz/Obrazky/Bezobratli/Levatka.jpg toglila perchè è infestante!
luciopullo
17-02-2011, 11:54
sempra più chiara. però è ancora piccolina. entro fine settimana devo fare il cambio acqua e la cerco per bene
luciopullo
17-02-2011, 16:16
di che colore è??? se è marrone scuro tipo questa: http://www.aquapage.cz/Obrazky/Bezobratli/Levatka.jpg toglila perchè è infestante!
oggi sono riuscito a guardarla bene e sembra prioprio come quella della foto. Quindi è infestante. Che problemi mi possono dare? come le elimino?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |