Visualizza la versione completa : eliminazione alghe
Ciao, ho un nuovo problema nel mio acquario in funzione da 46 giorni, ho tante chiazze giallognole nei vetri e chiazze marroncine nelle foglie delle anubias, sembra muffa ma il negoziante mi ha detto che sono alghe e che non si può fare niente, è realmente così?
Metti una foto altrimenti non riusciamo a risponderti con certezza, visto he è da poco avviato fai piccoli cambi d'acqua uno ogni 3 giorni e vedi se diminuiscno quelle che secondo te sono alghe (prima di fare cio ti consiglio di mettere una foto osi persone piu preparate di me possono darti consigli piu precisi !!!!! )
ok, devo solo trovare chi mi lascia una macchina fotografica..., appena le ho ve le inserisco
Dalla descrizione che ne fai credo che si tratti di diatomee, almeno per le anubias. Se si presentano come una patina marroncina e passandoci sopra il dito vengono via facilmente sono quasi certamente loro. E' normalissimo che si sviluppino in una vasca allestita da poco, sfruttano i silicati normalmente presenti nell'acqua, finiti quelli spariscono da sole, ne avrai per pochi mesi.
Qui trovi alcuni articoli interessanti:
http://www.acquaportal.it/Dolce/MalattieAlghe/default.asp
si, anche a me guardando le schede sono sembrate loro e dai vetri spariscono con un colpo di pettine, nelle piante non ho provato per paura di peggiorare la situazione, allora aspetto un pò, quanto ci vuole, mesi?
Puoi pulire tranquillamente le anubias, sono coriacee e non risentono di una spazzolatina saltuaria, io le pulivo con le dita o succhiandole con un tubicino durante il cambio.
Comunque la durata non dovrebbe andare oltre i 3-5 mesi, almeno credo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |