Visualizza la versione completa : giornate di 14h
Esistono dati in merito a fotoperiodi che simulano giornate più brevi?
Se ipoteticamente si alternassero 7 ore di luce e 7 di buio, si avrebbero il 64% delle ore di luce nella fascia ENEL ridotta ed il 36% in quella piena. Inoltre, considerando il riscaldamento della vasca dalla luce, probabilmente non entrerebbe in funzione mai il riscaldatore (nella mia vasca parte circa 8 ore dopo lo spegnimento delle luci in questo periodo). Sarebbe equivalente a dare poco meno di 12 ore di luce al giorno. Ci sarebbero anche effetti sul ph, probabilmente...
Si può studiare anche uno schema differente per dare un equivalente giornaliero inferiore (tipo 7 di luce e 9,8 di buio), ma sarebbe bene, male, indifferente...?
Secondo me gli animali che hai in vasca ti odierebbero....
sinceramente credo che ne risentirebbero ............se il giorno ha 24 h c'è un motivo e i pesci o gli animali in generale , essendo comandati dall'istinto ne capiscono molto più di noi e purtroppo sono anche molto meno adattabili alle variazioni ambientali............
penso solo al metabolismo si accelererebbe l'alternanza notte giorno serve anche alla digestione e cose simili................pensa ai polli degli allevamenti intensivi che ingrassano in tre mesi quello che dovrebbero in un anno ......non è che stiano molto bene......
ALGRANATI
16-02-2011, 17:34
Luca porca miseria....fermati un'attimo......a sti animali li stai facendo fare la galoppina:-D
ma nei luoghi tipo Mar Rosso o Australia il fotoperiodo dura anche 10#12 ore al giorno, perchè in acquario è troppo?
Matteo, tranquillo, che non tocco nulla... era tanto pour parler... ho visto il post sui led in cui discutevano sul riscaldamento e facevano conti per risparmiare e mi è venuto in mente questo... magari non ti era mai venuto in mente ed ora vorresti provare...:-))
Per il resto credo anche io che se il giorno ha 24h ci sarà un motivo... il fatto è che in vasca dovremmo dare 12h di luce e non lo facciamo per via dei costi...
ALGRANATI
16-02-2011, 21:48
io lo faccio di 12 ore..........diciamo 11 + 1 di alba /tramonto....+ o meno:-D
RobyVerona
16-02-2011, 22:18
ma nei luoghi tipo Mar Rosso o Australia il fotoperiodo dura anche 10#12 ore al giorno, perchè in acquario è troppo?
Probabilmente hai capito male, lui parlava di fare cicli di buio/luce di 7 ore invece che delle consuete 9/10 ore. Come fotoperiodo si può arrivare tranquillamente anche alle 11/12 ore.
ink conosco gente che x risparmiare sulla bolletta tiene accese le hqi 6 ore al giorno, il problema e' che hanno qualcosa che non si puo' neanche definire un acquario.......... preferisco avere meno watt ma illuminare come si deve
L'unica alternativa per controbattere l'accensione del riscaldatore è quella di concentrare il fotoperiodo nelle ore più fredde della giornata o dell'abitazione, io personalmente questo prblema non lo ho sono termoautonomo e in casa anche d'inverno ho minima a 19 e massima a 22 in casa. Il problema nasce con le plafo a led dove il calore irradiante non c'è io ho risolto con refugium illuminato a led con fotoperiodo inverso alla vasca con serpentina incastrata nel dissipatore in cui scorre l'acqua in flusso lento il riscaldatore si accende poco poco poco...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |