PDA

Visualizza la versione completa : Acquario cubo fatto in casa

Mel
16-02-2011, 12:48
Ultimamente mi sta balenando la malsana idea di realizzare un acquario a cubo.. di circa 40L netti..

Pensavo di fare una cosa 39x39x34, dove il 34 è l'altezza. Inoltre vorrei fare il filtro nel coperchio. Questo farebbe venire il coperchio un po' alto, da cui la misura un po' + corta, per mascherare e far venire il tutto un cubo..

Il coperchio nella mia testa è composto così:

coperchio superiore
-------
filtro (fatto di tubi collegati fra loro), riscaldatore esterno, diffusore co2 esterno (anche su questo ho un'idea :-) )
-------
pannello di compensato marino
-------
lampade
-------
vetro

La domanda è: come realizzereste un filtro da coperchio, considerando che deve essere largo e sottile? Nonchè assolutamente stagno.. (io ho un'idea ma mi piacerebbe sapere le vostre)

Mkel77
16-02-2011, 13:20
sposto nella sezione specifica.-28d#

St_eM
16-02-2011, 13:37
Ma nel coperchio gli sbalzi di temperatura dovuti all'accensione ed allo spegnimento dei neon non da problemi ai batteri?

Mel
16-02-2011, 13:40
L'idea è anche quella di sfruttare il riscaldamento delle luci per scaldare l'acqua.
In fin dei conti i batteri vivono a quei 28° che ci sono nell'acquario. Per l'estate invece prevedevo una ventola con termostato.
E comunque mi piacerebbe usare l'illuminazione a neon. Dovrebbe scaldare molto meno. Oltre a limitare l'ingombro verticale.

St_eM
16-02-2011, 13:47
Ma anche la pompa deve stare nel coperchio?

Mel
16-02-2011, 13:49
Ma anche la pompa deve stare nel coperchio?
Yes.

cristiellos
16-02-2011, 17:22
A questo punto metti anche i pesci nel coperchio e butta il cubo!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D-28
http://www.sanguefreddo.net/sangue-freddo-e-umido/47069-filtro-esterno.html
Non ho letto ma forse ti puo' aiutare questo forum

Mel
16-02-2011, 17:37
Fondamentalmente il concetto è lo stesso di avere un filtro esterno. Solo che è sopra invece che sotto.
Il vincolo è di ragioni sia estetiche, che di praticità.

Adesso ci penso e, eventualmente, lo costruisco (solo il filtro) e lo testo come esterno della mia attuale vasca.

shaolinx
16-02-2011, 19:46
per evitare il problema di riscaldamento "indesiderato" dei neon, potresti fare un illuminazione a led che non scaldano niente e consumano pochissimo.

St_eM
16-02-2011, 23:47
Mi sembra problematico l'innesco, hai già qualche idea?

Mel
17-02-2011, 00:06
Mi sembra problematico l'innesco, hai già qualche idea?
Contenitore tupperware piatto, con chiusura di sicurezza, per il filtro.

Rubinetti ai lati del filtro (+ più vicino possibile all'ingresso in vasca, per diminuire il volume d'aria nei tubi). Una volta riempito d'acqua e chiuso tutto, apri i rubinetti e accendi. Con un po' di culo dovrebbe partire. Il contenitore non è di grandi dimensioni (0,7L), ma sufficienti per una vasca di soli 40L netti.
Inoltre vorrei iniettare la co2 direttamente in ingresso al filtro. In alternativa, potrei iniettarla in uscita dal filtro, postponendo al filtro un pezzo di tubo con una sezione più larga contenente della spugna.