PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus cova...


balabam
20-01-2006, 02:13
Da alcuni giorni nn vedevo + il mio maschio di ancistrus, nemmeno all'ora dei pasti... oggi potando le piante, ho notato che è dentro ad un guscio di noce di cocco rovesciato e nn si sposta mai da lì...
E' probabile che stia covando le uova? Quando potrò vedere i piccolini in questo caso? Mi conviene spostare subito la noce di cocco x riparare i piccoletti dalla predazione? Ho in vasca dei barbus titteya, dei corydoras, e dei crossocheilus siamensis... potrebbero predare i piccoli?
grazie...

fastfranz
20-01-2006, 11:04
Si probabile stia covando ... io "rimuoverei" quando i piccoli usciranno dal guscio (lasciagli fare l'imprinting in modo "para-naturale") anche se sarà più macchinoso e ti costerà - FORSE - qualche "perdita" ---

balabam
20-01-2006, 17:58
ma quando escono dal guscio quanto sono grandi? Li vedrò bene attaccati ai vetri o mi servirà un microscopio x scoprirli? E quanti saranno + o -? E' la prima covata... il maschio misura una decina di cm e la femmina circa 8...

flavia puy
20-01-2006, 18:28
Ciao, io di covate ne ho avute 4, da due giorni l'ultima covata è uscita ; dopo circa 10 giorni, piu`o meno, li vedrai uscire, li vedi ad occhio nudo, sul cm. ma molto sottili; li troverai dappertutto. Non so che filtro hai, se possono essere risucchiati, alcuni dei miei sono stati risucchiati dalla piccola pompa messa al minimo per movimentare la superficie.
La mia coppia è in vasca coi barbus titteya, non è successo nulla.Per i crossocheilus non so; pero`ti dico che sarà molto, molto arduo prenderli, rischi di fargli male, prova a spostare i crosso, per i cory non c^è problema; comunque tieni conto che sono velocissimi, sino a quando non escono il papà è davanti e dentro al nido, il mio è bravissimo.