PDA

Visualizza la versione completa : Planarie come debellarle

salvo86
16-02-2011, 00:38
Planarie rosa come la faccio fuori?
accetto consigli
grazie!!!

crilù
16-02-2011, 01:55
Dando meno cibo e pulendo il fondo, ciao

Ale87tv
16-02-2011, 10:18
quoto crilù... anche aspirandole dai vetri quando fai i cambi d'acqua

salvo86
16-02-2011, 14:59
ok....grazie...è perchè stanno in un 20 l con caridine....per questo.....e non molto semplice debellarle....

Ale87tv
16-02-2011, 15:29
in effetti, le caridine non le mangiano.

luck_90
16-02-2011, 16:03
è un peccato che il tuo litraggio sia cosi limitato, altriment basta l'inserimento di un trichogaster ;)

Ale87tv
16-02-2011, 16:42
è un peccato che il tuo litraggio sia cosi limitato, altriment basta l'inserimento di un trichogaster ;)

... che comunque inserire un pesce per una sua funzione si fà più male che bene :-))

salvo86
16-02-2011, 17:19

... che comunque inserire un pesce per una sua funzione si fà più male che bene :-))

quoto in pieno ale87

luck_90
16-02-2011, 17:32

aspetta non ho capito bene la tu risposta :)

Ale87tv
16-02-2011, 18:15
ho precisato, che per combattere un problema, non devo inserire un pesce ;-) un pesce lo inserisco solo se mi piace e ho i parametri ottimali per allevarlo! :-))

Axa_io
17-02-2011, 02:20
Però le mangiano le Anentome Helena (almeno, a me hanno ripulito un acquarietto da 10 l).

Ale87tv
17-02-2011, 10:15
occhio che però c'è stato un' espisodio di attacco a una red cherry da parte di un Helena

Axa_io
17-02-2011, 10:18
Ale, tutto puo' essere, ma secondo me, le caridine sono moooolto piu' veloci e se la vasca è piantumata o insomma, con qualche nascondiglio... Forse era malata o stava piu' di là che di qua la caridina, allora sì :-).

luck_90
17-02-2011, 14:52
ho precisato, che per combattere un problema, non devo inserire un pesce ;-) un pesce lo inserisco solo se mi piace e ho i parametri ottimali per allevarlo! :-))

Certo chi dice il contrario, io lo consigliavo in quanto rimedio NaTuralE, o scritto in peccato che il litraggio non te lo permette e con questo intendevo he non deve essere messo in acquario in quanto le sue esigenze non sarebbero rispettate ;)

Ale87tv
17-02-2011, 22:42

Certo chi dice il contrario, io lo consigliavo in quanto rimedio NaTuralE, o scritto in peccato che il litraggio non te lo permette e con questo intendevo he non deve essere messo in acquario in quanto le sue esigenze non sarebbero rispettate ;)

dico solo che un pesce non dovrebbe essere un "rimedio" ma il fine ultimo di allestire una vasca :-))
Axa-io penso anch'io che la red non fosse a posto... ma nel dubbio ho preferito avvertire :-))

luck_90
17-02-2011, 22:47

dico solo che un pesce non dovrebbe essere un "rimedio" ma il fine ultimo di allestire una vasca :-))

Quello che intendevo io è se hai la possibilita, ovvero i litri adeguati, i valori adeguati e ti piace il trichogaster allora mettilo che oltre ad essere un interessante pesce ti risolve anche il problema delle planarie ;)

Ale87tv
17-02-2011, 23:26
ora è più chiaro! :-))

luck_90
18-02-2011, 01:14
;-)

salvo86
24-02-2011, 12:55
si ma quindi che dovrei fare? -05

Ale87tv
25-02-2011, 16:05
rimuoverle a mano e ridurre il cibo se ne avanza troppo...

salvo86
25-02-2011, 16:44
ok thanks! -11

salvo86
28-02-2011, 21:35
Oggi ho preso un trigoghaster....mooolto bello....arancione....mi piace!.....allo stesso tempo spero si mangi tutte le planarie presenti...è in vasca da mezzoretta ma non le ha ancora guardate...mah speriamo e allo stesso tempo cibo vivo x lui lameno cresce bene; accetto quasiasi consiglio in merito grazie!

Ale87tv
28-02-2011, 21:45
ma ma un tricho in 20 litri -04

salvo86
02-03-2011, 11:35
l'ho preso piccolino per poi farlo cresce bene in un'altra vasca...

il_cocchiere
23-10-2011, 22:52
ahahah grande salvo :-D

crilù
23-10-2011, 23:17

Dicono tutti così -28d#
Ma eliminarle come ti aveva indicato Ale no? Anche io le ho avute agli inizi e pian piano sono sparite con alcuni accorgimenti. #07

Zalez
26-10-2011, 21:50

Dicono tutti così -28d#
Ma eliminarle come ti aveva indicato Ale no? Anche io le ho avute agli inizi e pian piano sono sparite con alcuni accorgimenti. #07

quali accorgimenti hai usato Crilù? io ho lo stesso problema...
ho una vaschetta da 20 litri, caridinaio, che per un motivo o un altro, ho lasciato un po' poco curata... beh è piena di planarie.
comunque questa vaschetta sarà presto dismessa, ho allestito un 40 litri, come caridinaio ed allevamento avannotti... ecco... trasferendo un bel sassone con microsorum, dal caridinaio 20 litri al 40... mi sono portato una vagonata di planarie senza accorgermene!!
dannazione!!
ho iniziato ad eliminarle a mano con un contagocce-siringa, ma sono DAVVERO TANTE e sono dappertutto...
per ora sto usando questa trappola
http://www.shrimpassion.com/articoli/4/articolo.htm
che ho trovato e fatto qui, la ricarico con 3 crocchette del gatto e 5 granuli per gamberetti e la fisso vicino al fondo aiutandomi con un sasso o con una ventosa... tempo 2 ore, la rimuovo ed è di solito piena di planarie... o meglio varia a seconda degli orari... se la lascio tutta notte, alla mattina ne trovo pochissime, se la metto di giorno si riempie quasi subito.
noto che le planarie sono diminuite di molto, ma ancora se ne vedono.
scarico la provetta in un barattolo se voglio tenermi le planarie, come cibo vivo per il mio apistogramma o per gli scalari... altrimenti le elimino.
ce la farò a eliminarle tutte così? con "la trappola" ?

l'acquario da 40 litri è avviato da 15 giorni... contiene piante e ghiaietto, arredi... e conteneva anche lumachine, tipo physa e planorbarius... conteneva? sì esatto...
si perchè una cosa GRAVE che ho notato delle planarie, e che non ho letto da nessuna parte, è che ATTACCANO le lumachine spontanee, le planarie si infilano nel guscio della lumachina e lentamente le mangiano o le uccidono, perchè in 15 giorni di avvio dell'acquario, e le lumachine le ho inserite settimana scorsa, trovo già i guschi vuoti e le lumachine morte, oggi ne ho inserita una e l'ho trovata già morta stasera.
uffa! :( dannate planarie!!

inserire pesci?
sarà un caridinaio ed allevamento di avannotti, non saprei neanche che pesci inserire per debellare le planarie.
dei "mini" corydoras? ma poi non è che staranno stretti o incompatibili con avannotti che rischiano di essere mangiati? boh :( non vorrei inserirli e lasciare appunto il "caridinaio-avannottario" semplicemente.

Luca_fish12
19-11-2011, 12:55
Se riuscite a prendere qualche planaria dall'acquario e volete liberarvene speditemele!!! -e33-e33 (mandate un mp!)

Salvo86 non ci posso credere, dopo tutti i consigli che hai ricevuto hai optato per l'unica cosa sbagliata che potevi fare...mah......#13