Visualizza la versione completa : femminuccia agassizi depressa e debilitata
sono 2 - 3 giorni che non mangia e se ne sta sempre ferma sul fondo o appoggiata su qualche piano (foglie tronchi ecc) sembra che non riesca a nuotare, la vorrei isolare però lo spazio disposizione è poco (3 o 4 lt) cosa potrei fare per curarla? possibile che con i ciclidi sud americani sia così sfigato :-(
i valori sono
ph 7
kh 5
gh 6
Visto che sposterò il topic in pronto soccorso ciclidi( le sezioni ci sono, cerchiamo di usarle ;-) ), anticipo la domanda sulla titolazione dei valori No2 e No3 se riesci anche a postare quelli di NH3/NH4 non sarebbe male.
Il respiro com'è?
Nelle specifico delgi apisto, sono abbastanza soggetti alle occlusioni intestinali, spesso causate dal fondo errato. Si consiglia un fondo fine(sabbia) proprio perche hanno l'abitudine di "masticare" il fondo.
Prova a sbollentare qualche verdura(piselli senza buccia o spinaci) e somministrala, se riesce a mangiarla, e il corpo responsabile dell'occlusione non è particolarmente grande, può darsi che si salvi.
ops!! scusa non l'avevo proprio vista la sezione pronto soccorso ciclidi
gli no2 sono a 0. purtroppo gli altri test non ce l'ho. sono un paio di giorni che non riesco più a vederla non vorrei pensare al peggio... il respiro era abbastanza affannato, e non so se era la livrea o qualcos'altro ma aveva una riga nera sulla pancia che partiva dall'ano fino alle branchie. sembrava fatta con il trattopen...
per masticare il fondo cosa intendi, che scavano il fondo per cercare del cibo?
polimarzio
18-02-2011, 00:31
Ciao, ci descrivi la vasca, quanti pesci e quali specie stai ospitando con l'agassizi?
danny1111
18-02-2011, 00:56
ops!! scusa non l'avevo proprio vista la sezione pronto soccorso ciclidi
gli no2 sono a 0. purtroppo gli altri test non ce l'ho. sono un paio di giorni che non riesco più a vederla non vorrei pensare al peggio... il respiro era abbastanza affannato, e non so se era la livrea o qualcos'altro ma aveva una riga nera sulla pancia che partiva dall'ano fino alle branchie. sembrava fatta con il trattopen...
per masticare il fondo cosa intendi, che scavano il fondo per cercare del cibo?
Beh quella linea fatta col trattopen dovrebbe essere la sua normale livrea (banda nera longitudinale) presente in tantissimi apistogramma.
Effettivamente sarebbe cosa buona e giusta conoscere altri valori, popolazione, tipo di fondo etc..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279151
questo post è la descrizione della mia vasca.
danny1111
non parlo della linea che parte dall'occhio, io dico sotto la pancia come detto sopra parte dall'ano fino alle branchie
non ho il test degli no3 l'ho scritto anche sopra -73
Carmine85
18-02-2011, 04:21
ciao,
purtroppo finquando non possiedi gli altri test ( reagente ) e non ci fari vedere qualche foto o filmato, possiamo aiutarti molto poco.,..:-(
ormai credo che non ci sia più nulla da fare è qualche giorno che non la vedo più. cmq penso che anche gli altri valori siano a posto altrimente ne avrebbero risentito anche gli altri. o sbaglio? magari era già malata da quando l'ho acquistata...
Sbagli...su 10 pesci magari ne hai uno deboluccio e risente di qualche valore sballato.
Se non lo trovi ti conviene fare un cambio e cercare almeno la lisca...
l'ho cercata per tutta la vasca ma non la tovo. forse le ampullarie se la sono mangiata. per i test dell'ammoniaca e dell'ammonio quali mi consigliate? gli altri test uso i sera
Quello dei nitriti della sera misura anche l'ammoniaca...o no?
no non penso, se è dei nitriti non può essere anche dell'ammoniaca.
non so se è una mia impressione, ma credo che anche il maschio si stia ammalando...... lo vedo troppo gonfio... non vorrei fosse idropisia...
http://s3.postimage.org/1du8ar344/DSCN1359.jpg (http://postimage.org/image/1du8ar344/)
http://s3.postimage.org/1duyrcn0k/DSCN1365.jpg (http://postimage.org/image/1duyrcn0k/)
no non penso, se è dei nitriti non può essere anche dell'ammoniaca.
Hai ragione, ma una volta mi pare li segnasse -28d#
Fa niente...piuttosto il pesce ha le squame rialzate mi pare di sì guardando il ventre o è la foto che rende male? (parlo della prima)
si un po sono rialzate per quello ho pensato alla idropisia
che potrei fare per salvarlo?
ho ordinato i test sono in attesa che mi arrivano
In attesa dei test puoi tranquillamente portare un campione d'acqua al tuo negoziante e farti misurare i nitrati.
Comunque un cambio abbondante va fatto a prescindere, il pesce mangia? Le feci le vedi?
Questa patologia va presa sul nascere (idropisia) e già le possibilità di guarigione sono minime.
Se nel frattempo riesci a procurarti l'Ambramicina in farmacia..al limite la tieni di scorta, ciao
p.s. se non ce l'hai prendi un aeratore
il cambio l'ho fatto ieri ho cambiato 35lt, il pesce mangia è attivo, non sembra stare male anche le feci sono normali...
oggi sembra un po meno
oggi mi sono fatto fare il test NH3/NH4 e il valore è 0, i nitrati non me li ha potuti misurare perchè non aveva i test neanche da vendere domani li vado a prendere in un altro negozio e vi dico anche quelli di valori
Non ricordo se l'ho già scritto ma l'hai lasciato a digiuno?
no ma gliene sto dando di meno.
Nono...proprio digiuno assoluto per almeno due gg. se è costipazione conviene.
Mai somministrato verdure? prova con un pisello lessato al limite non lo mangia. Lo spremi e somministri la polpa.
si ho provato una volta a dargli un pisello ma non se l'è filato ti pezza. mangia solo il granulato della elos, neanche il liofilizzato però piano piano sta imparando a mangiare anche quello
la pancia è tornata normale, già il giorno dopo dall'ultimo post stava meglio, e da ieri è tornato normale, non so come sia successo perchè non l'ho ne isolato ne trattato la vasca con medicinali e caxxi vari... un miracolo oppure aveva un altra cosa e non era idropisia?
E no...decisamente non era idropisia :-)) meglio così.
Abitualo a mangiare non dico di tutto ma quasi e vedi se ci riesci anche con le verdure così non ti viene uno sciopone ogni volta che lo vedi un po' gonfio, se non altro l'Ambramicina la puoi usare tu, cosa che ovviamente non ti auguro #13
ancora la dovevo prendere perchè ho visto che stava migliorando (a cosa serve a noi umani?)
cosa può essere stato quel gonfiore?
Molto probabilmente era costipato.
L'ambramicina è il classico antibiotico. A base di tetraciclina si usa per polmoniti, tonsilliti, infezioni vie urinarie etc...etc...
se non altro l'Ambramicina la puoi usare tu, cosa che ovviamente non ti auguro #13
allora neanche la potrei prendere perchè sono allergico a quasi tutti gli antibiotici :-D
adesso vediamo se si rimanifesta una cosa del genere sul pesce, oggi ricomincio a dargli da mangiare...
Mannaggia proprio a quella sei allergico? beh...consolati costa poco, di 5 euro ti danno il resto :-))
Vacci piano col cibo mi raccomando e varia, ciao
Vacci piano col cibo mi raccomando e varia, ciao
si si il cibo lo vario sempre per ora mangia solo quello che ho detto in precedenza devo abituarlo a mangiare anche gli altri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |