Entra

Visualizza la versione completa : che pesce inserisco??????

bulldog78
15-02-2011, 17:53
Ho proprio bisogno di un consiglio!!!!!!!!!

Il nostro zebrasoma veliferum ci ha abbandonato...........con gli zebrasoma siamo sfortunati......o meglio con i pesci un pò grandi siamo sfortunati......
Io e il mio compagno pensiamo che sia perchè in vasca c'è molta corrente e i pesci grandi si affaticano..........può essere una spiegazione plausibile?????
Gli altri pesci che abbiamo in vasca(ocellaris,salarias,prasema,pteragorion,splen didus)stanno bene e i valori dell'acqua sono a posto......
vorremmo inserire un pesce erbivoro che ci aiuti ad eliminare definitivamente quelle poche alghe filamentose verdi che ci sono rimaste.....che pesce potremmo inserire??????

ringraziamo in anticipo per qualsiasi consiglio!

un saluto a tutti!
Sara e Antonio

davy180
15-02-2011, 18:02
Dimensioni della vasca?

Non credo centri nulla il discorso movimento.

bulldog78
15-02-2011, 18:30
la vasca è 120x50x60
------------------------------------------------------------------------
adesso abbiamo orientato in modo diverso le tre pompe di movimento e la corrente è un pochino più accettabile..........

periocillin
15-02-2011, 19:14
avete la salarias contro le alghe non esagerate

davy180
15-02-2011, 19:55
avete la salarias contro le alghe non esagerate

Esatto. Se le alghe sono poche ci pensa lei a tenerle a bada. Magari potreste provare con un riccio se vi piace...

Bisognerebbe capire, prima di inserire evenutalmente altri Acanturidi o Zebrasoma il motivo perchè vi muoiano sempre pesci del genere o "grandi" come avete prima detto....

bulldog78
15-02-2011, 20:44
un riccio lo abbiamo.......

lo vedevo che cercava di andarsi a mangiare le alghe che crescevano sulle pompe.....in giro brucava.....gli davo artemia......... un giorno si e un giorno no..........

bulldog78
16-02-2011, 10:02
quale potrebbe essere il motivo per cui gli zebrasoma ci muoiono così precocemente?????
Può essere perchè li alimento a giorni alterni e quindi,essendo pesci abbastanza grandi, hanno bisogno di più cibo?????
Oltre all'artemia, somministro cibo in granuli contenente succo d'aglio.

Maurizio Senia (Mauri)
16-02-2011, 10:07
quale potrebbe essere il motivo per cui gli zebrasoma ci muoiono così precocemente?????
Può essere perchè li alimento a giorni alterni e quindi,essendo pesci abbastanza grandi, hanno bisogno di più cibo?????
Oltre all'artemia, somministro cibo in granuli contenente succo d'aglio.

Hai fatto dei Test per capire la situazione dell'acqua? No2, No3.;-)

davy180
16-02-2011, 10:14

Se ti muoiono di fame dovresti accorgertene però. Un pesce magro al punto di morire si vede.
Anche se alimentarli a giorni alterni secondo me è troppo poco. Sono pesci molto attivi che passano il giorno a mangiare anche in natura. Andrebbero alimentati almeno due volte al giorno. A meno che non si abbia la vasca invasa di alghe verdi, allora trovano da mangiare.
E dato che sono erbivori bisognerebbe integrare la dieta con alghe secche, se in vasca non ce ne sono di fresche.

COme dice Mauri facci sapere i valori. ;-)

bulldog78
16-02-2011, 10:40
I valori dell'acqua sono:

no2: 0
no3:5
po3:0,1
ca:560
mg:1400
kh:7

le alghe sono decisamente diminuite da quando abbiamo cambiato lo schiumatoio
(abbiamo messo un deltec ts1250).
Adesso avrei un pò di timore ad inserire un altro zebrasoma perchè mi dispiace veramente tantissimo quando muoiono.............
------------------------------------------------------------------------
secondo voi quale ssarebbe l'alimentazione migliore????
tipo di alimento? numero di somministrazioni?????

bulldog78
17-02-2011, 12:34

rip
17-02-2011, 13:57
Solo per curiosità: perché gli dai da mangiare un giorno sì e uno no? Se i valori sono quelli che dici, alimenta i tuoi pesci tutti i giorni e vedrai che lo Zebrasoma ti campa per anni. Dagli anche alghe nori, quelle del sushi, un pezzetto tutti i giorni. Io ho un Flavescens da 8 anni e un Hepatus da quasi 9.

bulldog78
17-02-2011, 14:32
prima di cambiare lo schiumatoio li alimentavo tutti i giorni e gli davo spesso cibo surgelato....il risultato è stato che avevo fosfati alti.....0,35....e alghe filamentose molto prosperose!!!!!
Dopo aver cambito schiumatoio ho cambiato un pochino le abitudini alimentari dando solo artemia reidratata e mangime con succo d'aglio ma pensavo che fosse sufficiente somministrarglielo un giorno si e uno no..........
ora,dopo i consigli ricevuti li alimenterò tutti i giorni !!!!!!!!

rip
17-02-2011, 14:46
I pesci devono mangiare, non ascoltare chi ti dice di tenerli a stecchetto. Dai meno surgelato e più secco e, se hai uno Zebrasoma, le alghe nori.

Ciao

prima di cambiare lo schiumatoio li alimentavo tutti i giorni e gli davo spesso cibo surgelato....il risultato è stato che avevo fosfati alti.....0,35....e alghe filamentose molto prosperose!!!!!
Dopo aver cambito schiumatoio ho cambiato un pochino le abitudini alimentari dando solo artemia reidratata e mangime con succo d'aglio ma pensavo che fosse sufficiente somministrarglielo un giorno si e uno no..........
ora,dopo i consigli ricevuti li alimenterò tutti i giorni !!!!!!!!

bulldog78
17-02-2011, 17:34
a proposito del nuovo inserimento.......che pesce mi consigliate??????

-zebrasoma flavescens( 1 o 2 )?
- centropyge? quale tipo?
- labroides dimidiatus( magari un paio)

qualsiasi suggerimento è bene accetto!!!!!
All'interno della vasca stò iniziando ad inserire anche qualche talea di sps(motipora digitata,acropora,pocillopora,foliosa).

bulldog78
17-02-2011, 17:53
- Apolemichtys trimaculatus ?

davy180
17-02-2011, 20:09
Un gruppetto di chromis? tipo 5 o 6, non di più.
Non dovrebbero scannarsi l'acquario è abbastanza grandicello, perlomeno nel mio vanno d'accordo.
Sempre se ti piacciono....
Danno un bel colore alla vasca e anche del movimento visto che nuotano parecchio. -37

ho notato che hai i Fosfati ancora a 0,1 però, un po' altini.... #24

bulldog78
18-02-2011, 15:01
i chromis non ci dispiacciono..........

tra quelli che avevamo proposto?
Qualche parere?

Grazie mille

bulldog78
19-02-2011, 13:36