Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio da berlinese a dsb

teruaki
15-02-2011, 17:03
Volevo sperimentare il dsb sul mio acquario di casa, in questo momento è gestito in modo classico berlinese con 1/2-1cm di sabbia carablive 0,5/1,5mm! Per passare al dsb dovrei aggiungere a questa sabbia almeno un'altra 30 di kg...ora, volevo sapere se posso aggiungerla direttamente sulla sabbia già posata o se devo aspirarla tutta e poi posarla sopra alla nuova!?!

Grassie grassie

ALGRANATI
15-02-2011, 18:29
dovrai andare a mettere almeno 12 cm in totale di sabbia e visto la poca che hai adesso.....io la metterei sopra.

teruaki
15-02-2011, 20:06
Ok! Il mio dubbio era dovuto alla paura di "sotterrare" organismi che non riuscendo a risalire i 10/12cm di sabbia sopra alla loro testa sarebbero diventati cadaveri, dando vita a zone marcescenti! Comunque se pensi che questo non accada proverò!

Volevo sistemare l'acquario in questo modo:
- I coralli li appoggio da un amico
- ho fatto i conti che per avere 12cm mi servono circa 40kg di sabbia, di cui 9 sono già dentro e 14 sono nel refugium (che eliminerei, e lo terrei solo come deposito rocce)
- tra le 2 sabbie mature metto i 15kg di sabbia che mancano
- ora in vasca ho 45 kg di rocce, per un layout ottimale ne terrei sopra solo 20/25kg e le altre le metterei nell'ex refugium
- le alghe continuerei a tenerle nella vasca delle rocce che male non fanno
E' una bella rivoluzione ma pensate che il sistema regga? I pesci li lascerei dove sono!

Skimmer atb nano b

Pesci:
Zebrasoma
Hepatus
4 gramma
Sinchy splendidus
Ocellaris
Fridmani
Chelmon rostratus

2 lismata
2 thor

GROSTIK
16-02-2011, 10:38
- I coralli li appoggio da un amico
ok
- ho fatto i conti che per avere 12cm mi servono circa 40kg di sabbia, di cui 9 sono già dentro e 14 sono nel refugium (che eliminerei, e lo terrei solo come deposito rocce)
perchè eliminare il refugium che ti può dare una grossa mano per popolare il DSB e la vasca ..... una volta maturo non avrai necessità di avere tutti quei kg di rocce ;-)
- tra le 2 sabbie mature metto i 15kg di sabbia che mancano
io utilizzerei solo la sabbia in vasca mettendola sopra a quella nuova ... :-)
- ora in vasca ho 45 kg di rocce, per un layout ottimale ne terrei sopra solo 20/25kg e le altre le metterei nell'ex refugium
io non leverei il refugium come detto ;-)
- le alghe continuerei a tenerle nella vasca delle rocce che male non fanno
E' una bella rivoluzione ma pensate che il sistema regga? I pesci li lascerei dove sono!
se non tocchi il refugium e fai tutto il cambio di layout puoi rimettere i pesci ma non tutti di colpo .... e controlla i valori per sicurezza con resine per PO4 e carbone sempre a disposizione ;-)

polinello
16-02-2011, 11:03
guarda in firma c'è il link alla mia discussione!

teruaki
16-02-2011, 11:34
Si, di resine e carbone ne prendo a volontà (meglio piu che in meno...poi e' quasi un rito scaramantico) :-)
Volevo spostare la sabbia (dsb) del refugium perchè pensavo che così facendo davo uno starter piu rapido al nuovo dsb e, in piu', ricavavo lo spazio dove mettere le rocce che eliminerei da sopra!
Ma se pensate che il refugium serva piu intatto, non lo tocco! ;-)
------------------------------------------------------------------------
guarda in firma c'è il link alla mia discussione!

Grazie, appena avrò un attimo lo leggerò sicuramente! Tnx :-)