Entra

Visualizza la versione completa : utilizzo acqua di rubinetto?

sarasterpo
15-02-2011, 16:20
salve a tutti!! controllando i valori del mio acquario di 160 litri, in cui cambio sempre l'acqua mettendone 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto, ho riscontrato valori bassi di kh e gh.
Ospito due platy, due scalari, un plecostomus e un pangio. Non utilizzo un erogatore di Co2.
valori attuali:
kh:4
gH: 6
pH:7
nitriti: 0,05
nitrati 12,5 mg/l

tali valori mi hanno stupita e ho controllato i valori dell'acqua di rubinetto, che ricordavo bella dura. Sono invece:
kh:6
gH:8
A sto punto mi chiedo se posso usare direttamente l'acqua del rubinetto con un buon biocondizionatore per togliere il cloro, senza aggiungere acqua di osmosi. Che ne dite?#30
Grazie!

roo
15-02-2011, 16:44
Prima però dovresti decidere che pesci tenere... hai un bel fritto misto in vasca

luck_90
15-02-2011, 16:48
Ciao mi sembra molto strano che i valori dell'acqua di rubinetto siano gli stessi di quelli della vasca avendo utilizzato l'acqua di osmosi, io inanzitutto controllerei l'imianto
poi seconda cosa se te fai scorrere l'acqua del rubinetto la metti dentro una provetta e fai subito il test quello è veritiero solo in parte perche quel'acqua che tu testi ha un TOT di ossigenazione dovuta al passaggio in tubatura e pressione differente da quella che avrebbe in vasca quinidi l'unico modo per sapere se la tua acqua di rubinetto andrebbe bene sarebbe quello di fare cambi graduali (per non stressare e ucidere i pesci) con solo acqua di rubinetto se vedi che i valori non cambi allora certo che se vuoi mantenere questi valori è inituli che usci acqua di osmosi cmq ricontrolla l'impiano ;) fammi sapere che sta cosa ma incuriosito :) ciao ciao

sarasterpo
15-02-2011, 17:13
, io inanzitutto controllerei l'imianto
poi seconda cosa se te fai scorrere l'acqua del rubinetto la metti dentro una provetta e fai subito il test quello è veritiero solo in parte perche quel'acqua che tu testi ha un TOT di ossigenazione dovuta al passaggio in tubatura e pressione differente
Grazie delle risposte!!
Rispndendo a Luck, non ho l impianto per l osmosi, la compro nei negozi di acquari in taniche.
Ma l ossigeno e la pressione influiscono quindi su durezza e pH? in ogni caso inizio a fare dei cambi graduali e vediamo, ci vado piano!!

rispondendo a roo hai ragione, mi son lasciata tentare un giorno che passavo davanti ad un negozio e ho visto sti platy...però ormai son lì, cerco di mediare.

grazie!
Sara

luck_90
15-02-2011, 17:28
, io inanzitutto controllerei l'imianto
poi seconda cosa se te fai scorrere l'acqua del rubinetto la metti dentro una provetta e fai subito il test quello è veritiero solo in parte perche quel'acqua che tu testi ha un TOT di ossigenazione dovuta al passaggio in tubatura e pressione differente
Grazie delle risposte!!
Rispndendo a Luck, non ho l impianto per l osmosi, la compro nei negozi di acquari in taniche.
Ma l ossigeno e la pressione influiscono quindi su durezza e pH? in ogni caso inizio a fare dei cambi graduali e vediamo, ci vado piano!!

rispondendo a roo hai ragione, mi son lasciata tentare un giorno che passavo davanti ad un negozio e ho visto sti platy...però ormai son lì, cerco di mediare.

grazie!
Sara

allora la vedo difficile ma puo darsi che ti abbiano dato na solata cn l'acqua di osmosi perche è trp strano, per quanto riguarda la pressione influsce ovvero rende il test inattendibile, i test vanno sempre fatti sull'acqua dell'acquario per questo prima si dovrebbe fare maturare la vasca, poi vedere i valori dell'acqua DELL'AQCUARIO e solo dopo decidere di cambiare i valori o predere pesci adatti ai valori dell'acquario :) Se vedi che facendo i cambi con solo acqua di rubinetto i valori cambiano faccelo sapere cosi possiamo darti una mano o meglio qualche consiglio :)

atomyx
16-02-2011, 00:21
Scusate, ma non vedo dove sta il problema.
Ha detto che usa 2/3 di osmosi e 1/3 di acquedotto.
Il valore in vasca è verosimile...
Kh 6 una parte + kh 0 due parti darebbe kh 2 ed in vasca c'è un kh 4 (verosimile)
Ph 7 su 7 e li non ci piove...
Gh 8 una parte + Gh 0 due parti darebbe Gh 2.5 ed in vasca c'è Gh 6
Basta che ci sia un sassolino, il sedimento di qualche materiale rimasto nella ghiaia o qualche resina che si scioglie nel processo di RO ed i valori cambiano.
Io ho usato per mesi un tipo di RO acquistata al supermercato che per motivi x mi faceva salire il Kh. Il motivo non me lo ha saputo spiegare nessuno, solo che al momento sto usando solo H2o del rubinetto e mi sono semplificato la vita.

vendita
16-02-2011, 08:59
...poi seconda cosa se te fai scorrere l'acqua del rubinetto la metti dentro una provetta e fai subito il test quello è veritiero solo in parte perche quel'acqua che tu testi ha un TOT di ossigenazione dovuta al passaggio in tubatura e pressione differente da quella che avrebbe in vasca...

Luck_90 potresti avere ragione per quanto riguarda il Ph ma non sono convinto che i valori di durezza o No2/No3 si alterino per la pressione e/o ossigenazione (ma non sono un chimico..)

...tali valori mi hanno stupita e ho controllato i valori dell'acqua di rubinetto, che ricordavo bella dura

Sarasterpo ti posso dire che i valori dell'acqua di rubinetto non sono sempre uguali ma possono variare con il tempo in base a diversi fattori.... quindi ci puo' anche stare che ti ricordavi valori più duri.
Fai per caso dei rabbocchi con solo acqua del rubinetto?
Puoi provare ad analizzare l'acqua di RO che compri; potrebbe essere che non ha valori di Gh e Kh a zero.. non sarebbe la prima volta -28d#

tenellus
16-02-2011, 11:50
salve a tutti!! controllando i valori del mio acquario di 160 litri, in cui cambio sempre l'acqua mettendone 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto, ho riscontrato valori bassi di kh e gh.
Ospito due platy, due scalari, un plecostomus e un pangio. Non utilizzo un erogatore di Co2.
valori attuali:
kh:4
gH: 6
nitriti: 0,05
nitrati 12,5 mg/l

tali valori mi hanno stupita e ho controllato i valori dell'acqua di rubinetto, che ricordavo bella dura. Sono invece:
kh:6
gH:8
A sto punto mi chiedo se posso usare direttamente l'acqua del rubinetto con un buon biocondizionatore per togliere il cloro, senza aggiungere acqua di osmosi. Che ne dite?#30
Grazie!

Ciao,
hai un'acqua di rubinetto invidiabile: puoi usarla pura (ricorda il biocondizionatore)!

sarasterpo
16-02-2011, 16:26
ok allora proverò ad usare l'acqua di rubinetto, continuando a monitorare i parametri dell'acquario. Grazie a tutti!!

Swan ganz
16-02-2011, 23:32
Con un'acqua cosi di rubinetto, usala pure biocondizionata, ma decidi che pesci tenere e controlla i valori .

sarasterpo
14-03-2011, 14:22
Da un mesetto sto facendo cambi parziali con l'acqua di rubinetto, che fra l'altro da una volta all'altra varia leggermente di Gh e kh (gh 9-6, kh 6-5).
Attualmente i valori dell'acquario sono Gh 6, kH 5, pH 7.
Tali valori sono tollerabili per i platy? non vorrei, alzando la durezza, che salisse anche il ph visto che ho pure gli scalari! Sto pensando se no di regalare i platy.
grazie ancora