Visualizza la versione completa : illuminazione per nano
Ho acquistato un nano di 40 litri con 4 lampade PL.
Mi chiedevo se fosse il caso di cambiare e metterci dei T5, ma non saprei quali metterci visto che quelli da 24 sono troppo lunghi.
In Alternativa avete consigli su come illuminare bene?
Ci sono i seguenti coralli:
montipora digitata
montipora normale
3 rhodactis verdi da circa 5cm di diametro
vari discosomi rossi
1 seriatopora
vari palythoa
pocillopora 1 sarcophyton
1 montipora fogliosa verde
o con le pl o con i led
non hai altre scelte
non monterei onestamente una hqi da 70 watt su vasche cosi piccole ma c'è chi l'ha fatto.
io farei una bella plafoniera con i led
poco consumo molta resa
i T5 sono troppo lunghi
Vada per i LED. Ma la dovrei far costruire appositamente oppure prenderne una già pronta?
Ho visto che ci sono delle striscie da 38 cm a 60 €, ma nelle specifiche vedo che consumano 4W.
Vorrei sapere a quanti W dei T5 corrispondono. In pratica quante ne dovrei mettere per illuminare 40 lt?
prendi powerled.
Che siano cree, che siano philips o che siano quelli di cui si sta parlando qui sul forum (da 3 o 10 watt) basta che non siano i led da 5 mm o similari
Jeffo, spendi 2 parole in più se ci riesci. Che chiarimenti mi hai dato? Scusami, ma mi hai solo dato altri altri input senza spiegazioni. Risultato: non solo ne so quanto prima, ma anzi ho più confusione. Ti ripeto la domanda se vuoi:
"Ma la dovrei far costruire appositamente oppure prenderne una già pronta?
Ho visto che ci sono delle striscie da 38 cm a 60 €, ma nelle specifiche vedo che consumano 4W.
Vorrei sapere a quanti W dei T5 corrispondono. In pratica quante ne dovrei mettere per illuminare 40 lt?"
Ciao e porta pazienza per l'ignaranza che ho in materia.
le striscie non valgono nulla perche non sono powerled
devono essere led minimo da 1 W alta potenza
tralasciando qualche affermazione forse poco felice, ti posso dire che se vuoi qualcosa di già pronto puoi guardare acqualiving oppure bizetashop.
In alternativa ti consiglio di consultare la seguente discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056
in cui si sta parlando di led da 10watt che sembrano promettere molto bene.
quoto jeFFo
io uso i led da 10W e vanno molto bene
SI, ok. Ma bisogna autocostruirla con tutto quello che ci sta dietro....
Mi chiedevo se ci sia qualcosa di preparato.
Guardando la acqualiving che mi ha citato Jeffo, la NEMO potrebbe andar bene?
Quello che non riesco a capire è come rapportare le potenze assorbite dai LED (che consumano poco e fanno molta luce) con i classici valori che vengono dati per esempio con i T5.
Scusa Jeffo, non volevo certo prendermela con te che per giunta mi stai dando una mano a capirci qualcosa, era solo una consideazione sulla risposta che mi avevi dato in precedenza.
quarda queste vanno bene e costano poco
http://stores.ebay.it/elektrodiscount#24/LED-Aquarium-Lights-/_i.html?_fsub=1653813013&_sid=148401573&_trksid=p4634.c0.m322
l'unica soluzione ideale e seria...sono i led..i t5 sono troppo lunghi
metti dei led da 3w o meglio ancora 10w
secondo me 4 bianchi e 1 royal blu centrale dovrebbero bastare da 10w
tornando alla tua domanda...se usi led da 10w fattela tu dovresti spendere abbondando 100euro...però dipende dove compri i led...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |