Visualizza la versione completa : Dal marino al dolce..
Salve a tutti..
Sono un reefer da circa sei anni ma da questa estate la mia vasca è stata smantellata causa epidemai improvvisa ad agosto.. :)
In pratica mi si è rotto il rabocco automatico e per una settimana niente acqua dolce mentre ero in vacanza.. Coralli, pesci, gamberi e tutti perso!. Come potete ben capire i cabassisi ti girano quando perdi certe somme di denaro e non ho più popolato la vasca..
Siccome la passione è forte vorrei fare una esperienza col dolce e vorrei qualche consiglio su cosa fare, di cosa ho bisogno ecc ecc..
Vi dico solo che dopo anni di marino e osmosi vorrei poter, anche in parte, usare l'acquya del rubinetto che ha una durezza altissima.. Cmq vagliamo tutte le ipotesi..
la vasca è a vetro curvo di 100litri lordi...
l'illuminazione ne avrei due: o la 150w hqi con due neon t5 oppure la sua plafoniera con dcue neon da 24w...
poi ho ovviamente riscald, pompe e filtro...
grazie...
amicopippo
15-02-2011, 15:09
ciao, ho fatto il tuo stesso passo, ma con una vasca da 400l preparati a lavorare tanto per lavare tutto e con molta cura, se poi dai retta compri un filtro esterno e non si le tue pompe che sicuramente dopo anni di marino non sono il massimo.....io per quanto riguarda le luci ho utilizzato la stessa plafoniera con neon T5 e ho messo i neon adatti.....
bettina s.
15-02-2011, 16:37
ciao, mi dispiace per la tua brutta esperienza, ti posso capire, a me è capitato a luglio.
Dato che la vasca che hai non è grandissima e vorresti utilizzare l'acqua di rubinetto potresti fare un allestimento del lago Tanganika, ci sono molti pesci adatti a quel litraggio che ti daranno tante soddisfazioni e non ti faranno rimpiangere il reef.;-)
Comunque controlla i valori dell'acqua di rete così abbiamo una base da cui partire.
Paolo Piccinelli
15-02-2011, 16:48
anche dei ciclidini centramericani... allestimento in sabbia e rocce, qualche pianta galleggiante e sei a cavallo.
Con l'acqua del rubinetto puoi allevare diverse specie senza problemi...
Ma la vasca com'è? E' bucata sul fondo o lateralmente per gli scarichi? O non avevi sump e quindi niente fori?
Per la luce la HQI da 150W mi sembra eccessiva oltre che difficile da gestire. Molto meglio due T5 da 24W.
ciao a tutti, intanto colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Damiano, sono di Verona e mi sono avvicinato da qualche giorno al mondo dell'acquariofilia, nonchè a questo stupendo sito/forum.
Mi collego a questa discussione per esporre il mio problema. Ho acquistato un acquario da 100 L usato, da un amico che ha sempre fatto marino fino a qualche anno fa e poi l'ha conservato vuoto, credo senza lavarlo troppo.
Ovviamente in quanto neo-neo-neofita, inizio con il dolce e dopo averlo lavato credevo in maniera divina, ho aggiunto acqua di rubinetto ed il fondo, più qualche prodotto consigliato dal negoziante (biocondizionatore per filtri e per acqua).
Oggi, a distanza di 3 giorni la conducibilià è aumentata passando da 520 microSiemens a 650.
Il ph è 7.2 mentre il Gh >16 °d.
NO2 a zero e NO3 25 mg/l
Secondo il negoziante non ho lavato bene l'acquario.
Cosa può essere stato? Cosa potrei fare per abbassare il tutto??
Con l'acqua del rubinetto puoi allevare diverse specie senza problemi...
Ma la vasca com'è? E' bucata sul fondo o lateralmente per gli scarichi? O non avevi sump e quindi niente fori?
Per la luce la HQI da 150W mi sembra eccessiva oltre che difficile da gestire. Molto meglio due T5 da 24W.
ok... grazie...
quindi mi devo orientare sui ciclidi mi pare di capire...
alternative?
x damo cosa fondamentale.. quando hai comprato il fondo e dove averlo spacchettato...lo hai lavato????
sisi, l'ho lavato in acqua calda 7-8 volte...ho fatto una base di laterite e poi ghiaia di quarzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |