Entra

Visualizza la versione completa : potassio per piante

frenciclari
15-02-2011, 14:14
Per integrare potassio al nutrimento per le piante un po' sofferenti, secondo voi si può "siringare" il terrento con inizioni di potassio puro? Se sì è meglio diluirlo?
Rovesciare una fiala di potassio in acqua....può essere pericoloso per i pesci?
Sotterrare una pastiglia di KCl (usata per gli uomini) sotto le piante?

DjFattanzo
15-02-2011, 17:52
Non so rispondere alle tue domande, ma so che per integrare il potassio, sia nelle ricette PMDD che anche in prodotti commerciali come la Seachem usano il solfato di potassio (55g in 500ml).

Agro
15-02-2011, 20:52
Per me gli eccipienti porebbero creare problemi.

mouuu11
15-02-2011, 21:17
Esiste il bicarbonato di potassio in farmacia lo compri e con l'articolo di scriptors te lo diluisci ma visto che in quel caso serve per alzare il kh a te basta metterne in modo da alzarne solo pochi punti

atomyx
15-02-2011, 23:33
ma allora... Bicarbonato o solfato di potassio ?
Se non erro il bicarbonato d potassio serve solo per alzare il Kh invece il solfato serve per fertilizzare... Correggetemi se sbaglio

mouuu11
16-02-2011, 11:20
praticamente da quello che so il potassio in vasca ci va comunque , non so esattamente perchè è piu usato il bicarbonato... chiediamo a rox perchè anche lui all'inizio lo usava poi ha cambiato col bicarbonato

tenellus
16-02-2011, 11:53
Se devi alzare il Kh usi il bicarbonato, altrimenti il solfato o il cloruro!
LE PIANTE PREFERISCONO ASSORBIRE IL POTASSIO DALLE FOGLIE!
Ciao

Andy66
18-02-2011, 17:39
Se il problema è fertilizzare il fondo, le Sera Florenette che costano poco sono soprattutto potassio.
Per ferilizzare la colonna puoi farti tu la soluzione con 50gr x litro di acqua distillata. Per le dosi ti puoi basare sulle indicazioni di prodotti omologhi come Seachem o EasyLife.

tenellus
18-02-2011, 17:54
Ciao ragazzi,
io uso novosal!
28,5% di K
Credo che il 13% di sodio non dia problemi, anzi il sodio è presente nelle acque naturali ed è un elemento benefico per le piante in piccole dosi.
Un cucchiaino da caffè raso di sale pesa circa 6 grammi, il resto va da sè!
Io lo aggiungo all'acqua nuova in modo da ottenere circa 20 mg/l...

http://www.novosal.it/