PDA

Visualizza la versione completa : neon T8/T5

pesseco
15-02-2011, 13:48
ciao a tutti,
pochi giorni fa avevo scritto un post dove dicevo di avere una plafoniera con neon T5 invece ho scoperto che sono T8...
poi stammattina il mio negoziante mi ha dato una buona notizia che la mia plafoniera si puo modificare e mi ha proposto:
4 neon T5 o 6 neon T5
mi ha detto che 4 sono per i coralli molli LTP
e con 6 posso allevare anche quelli duri....
a questo punto io pensavo essendo alle mie prime armi preferivo coralli molli...quindi farla modificare a 4 neon
voi cosa mi consigliate?

RobyVerona
15-02-2011, 17:13
In linea di massima con 6 tubi T5 qualche LPS lo puoi mettere dentro senza alcun problema. Per quanto riguarda gli SPS devi fare una scelta, se vuoi giocarti un tubo mettendo un'attinico puro e magari un tubo blu (per far risaltare le fluorescenze e completare la gamma di emissioni) secondo me non riuscirai ad allevare SPS perchè perdi molti PAR. In questo caso dovresti andare su una plafoniera con 8 T5.

pesseco
15-02-2011, 17:38
In linea di massima con 6 tubi T5 qualche LPS lo puoi mettere dentro senza alcun problema. Per quanto riguarda gli SPS devi fare una scelta, se vuoi giocarti un tubo mettendo un'attinico puro e magari un tubo blu (per far risaltare le fluorescenze e completare la gamma di emissioni) secondo me non riuscirai ad allevare SPS perchè perdi molti PAR. In questo caso dovresti andare su una plafoniera con 8 T5.

quindi per gli LPS sto bene con 6....o ne bastano anche 4??

RobyVerona
16-02-2011, 01:42
No, mettine 6.

pesseco
16-02-2011, 12:54
grazie mille ne faro mettere 6 tanto la differenza e di 30 euro...