Visualizza la versione completa : nuovo filtro, cambi d'acqua?
Ciao a tutti da 2 settimane ho installato un filtro esterno sul mio 120 litri. Attualmente stanno girando sia il nuovo che il vecchio filtro (interno) e così sarà ancora per un paio di settimane per lasciar maturare il nuovo filtro.
I cambi d'acqua li devo fare regolarmente oppure come all'avvio dell'acquario non bisogna farli finchè il filtro non è maturo? Secondo me la prima, ma volevo una conferma.
palermo2011
15-02-2011, 12:57
Non dovresti cambiare l'acqua fino a quando il filtro non è mature, a meno che i nitrati non salgono troppo.
proprio non cambiarla direi di no, allunga un pò i tempi tra un cambio e l'altro (magari ogni due settimane rispetto che ogni una) e tieni sotto controllo i nitrati
proprio non cambiarla direi di no, allunga un pò i tempi tra un cambio e l'altro (magari ogni due settimane rispetto che ogni una) e tieni sotto controllo i nitrati
Io faccio già il cambio ogni 2 settimane. In pratica 2 esttimane fa ho messo mano all'acquario facendo il cambio d'acqua e installando il filtro. Ora sarebbe ora di fare il secondo e ultimo cambio (visto che tra 2 settimane rimuoverò il filtro vecchio).
Quindi faccio il cambio o no? #17
io ho preso il filtro interno l'ho svuotato dai cannolicchi, li ho messi nell'esterno.. ho levato il filtro interno e avviato quello esterno.. no2 a 0.. da oramai un mese :-))
se l'acquario è ben avviato secondo me basta spostare i cannolicchi senza farsi troppe paranoie..
io ho preso il filtro interno l'ho svuotato dai cannolicchi, li ho messi nell'esterno.. ho levato il filtro interno e avviato quello esterno.. no2 a 0.. da oramai un mese :-))
se l'acquario è ben avviato secondo me basta spostare i cannolicchi senza farsi troppe paranoie..
Il mio filtro interno del piffero nemmeno li ha i cannolicchi... è di quelli con le varie spugne.
Comunque ormai i 2 filtri vanno in parallelo da 2 settimane e altre 2 settimane non mi pesano.
Tornando ai cambi... li faccio o no?
Il mio filtro interno del piffero nemmeno li ha i cannolicchi... è di quelli con le varie spugne.
Comunque ormai i 2 filtri vanno in parallelo da 2 settimane e altre 2 settimane non mi pesano.
Tornando ai cambi... li faccio o no?
guarda gli no3 se sono a 25 o sotto non cambiare acqua.. se sono sopra fai il cambio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |