Visualizza la versione completa : Passaggio da 15 litri a 90 litri
Ciao a tutti intorno ad aprile dovrei iniziare ad allestire un nano da circa 90 litri. Siccome posseggo gia un pico da 15 litri (che dismetterò) volevo sapere se i coralli molli che ho(una colonia di actnodiscus, una colonia di palythoa e una colonia di clavularia)posso metterli nella vasca nuova durante il periodo di buio o conviene che li do a qualcuno in attesa che la nuova vasca sia pronta
die, dici cosi perchè quando allestisci il 90 userai le rocce del 15??
perchè oltre ad usare le rocce del 15 penso non potrai utilizzare nient'altro (pompe luci ecc) no??
quindi oltre ad dover procurarti altre rocce vive non fai pima a lasciare in funzione il 15
mentre fai il mese di buiio o maturazione che dir si voglia del 90??
e poi una volta iniziato il fotoperiodo trasferire i molli nell nuova vasca????
mi sono spiegato male.....l'idea era quella di trasferire le rocce del 15litri in quello del 90 (l'attrezzatura era sotto inteso che andava cambiata)....quindi farò come dici te. un ultima domanda le rocce del 15 conviene spostarle subito o dopo il mese di buio?
Oppure prova a chiedere al mio negoziante se può tenermi i molli in attesa in una sua vasca
le rocce andrebbero inserite tutte insieme....in questo modo si assestano appunto insieme
quindi se riesci a parcheggiare i molli dal tuo negoziante tanto di guadagnato...voglio dire parti meglio con piu calma e senza "patemi";-)
sicuramente discosomi e actinodiscus col buio non crepano... Purtroppo...
perchè purtroppo??? ok non saranno il massimo però a me piacciono....e poi sono ideali per un neofita come me
die guarda che Papo dice purtroppo mica perchè sono brutti ....anzi....
è che lui ha un nano spinto (prevalenza SPS e LPS) e questi soccombono o sono infastiditi dai molli ...he sono indistruttibili e crescono a dismisura e vanno a contatto con gli LPS e SPS......quindi lui che è un'anima buona non li sopprime e manco li toglie dalla vasca perchè gli è affezionato......
aaaaaaaaaaaa ok......non sapevo della sua vasca.....beh se io fossi stato lui li avrei gia soppressi-04-04 anzi no....gli avrei regalati o venduti
Il sottoscritto Jacopo "anima buona" Papo li ha siringati con acido muriatico... E NON SONO MORTI sti stron*i!
Iacopo a parte che sei uno spietato...non sono morti perchè ti si sono affezionati.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |