PDA

Visualizza la versione completa : lavare sabbia viva....

vento76
15-02-2011, 11:31
per sabbia viva intendo sabbia prelevata da un DSB attivo e già bell'avviato!
meglio lavarla prima di introdurla in vasca? ho paura che rimescolandola possa rilasciare un sacco di schifezze e di fosfati....
magari conservavo giusto un 2-3kg prelevandola in superficie che magari mi aiuta a maturare il mio!
che dite?

GROSTIK
15-02-2011, 11:48
se la lavi ... non è più viva ... diventa normale sabbia ..... io la metterei così .. e andrei di resine dal punto di vista batterico si dovrebbe stabilizzare relativamente presto .... e la microfanuna presente nella sabbia ti darà una grossa mano ..... io ho spostato così 2 dsb (piccoli) mai avuto problemi ;-)

vento76
15-02-2011, 11:55
se la lavi ... non è più viva ... diventa normale sabbia ..... io la metterei così .. e andrei di resine dal punto di vista batterico si dovrebbe stabilizzare relativamente presto .... e la microfanuna presente nella sabbia ti darà una grossa mano ..... io ho spostato così 2 dsb (piccoli) mai avuto problemi ;-)

ciao
ma anche gli strati piu profondi del DSB proprio? se riuscissi a prelevare solo la sabbia superficiale pensavo anche io di metterla cosi con tutto il suo bel benthos già formato, ma tirando su tutto con la pala ho paura di quello che puo esserci proprio in fondo (magari c'è anche un po di marcio)...

GROSTIK
15-02-2011, 11:59
lo senti dall'odore ..... effettivamente è giusto quello che dici se puzza di uovo marcio,gli strati inferiori è meglio lavarli ..... anche perchè se metti un bel 30/40% di sabbia popolata .... vedrai che il dsb si riempie subito

vento76
15-02-2011, 12:15
ok allora conservo un buon 25#30 kg e magari lavo gli ultimi 30 kg (quelli piu profondi)...
come trasporto/conservo la sabbia viva? meglio tenerla in ammollo con acqua? mi muore il benthos se la trasporto in sacchi umidi senz'acqua? (comunque penso di fare tutto in giornata trasporto / inserimento in vasca)..

GROSTIK
15-02-2011, 14:18
se la lasci bagnata è meglio occhio però alla temperatura e ossigeno ;-)

enzolone
18-02-2011, 04:17
io mi sono trovato a fare la tua stessa scelta , ho preso della sabbia viva da un utente del forum e proveniva da un dbs di un anno . il mio pensiero è stato tutta la schifezza che ha assorbito da lui me la rimetto da me . dovevo mettere sui 35kg , ho preso 25kg da lui , li ho lavati in modo da avere sabbia morta ma pulita a prezzo modico , poi ho preso 10kg di sabbia viva in negozio e ho mischiato il tutto . per il momento il dbs sta partendo , i primi 4 cm colonizzati in 2 mesi ma almeno sto tranquillo

ALGRANATI
18-02-2011, 07:55
io farei molta attenzione alla sabbia di un dsb avviato da molto tempo o meglio la utilizzerei ma senza mettere assolutamente animali per parecchio tempo fino a che i valori non si saranno stabilizzati.

gli strati fondi dei dsb sono veramente tremendi.

vento76
18-02-2011, 10:49
io farei molta attenzione alla sabbia di un dsb avviato da molto tempo o meglio la utilizzerei ma senza mettere assolutamente animali per parecchio tempo fino a che i valori non si saranno stabilizzati.

gli strati fondi dei dsb sono veramente tremendi.

è quello che preoccupa anche mè... infatti ho deciso di prendere solo i 10kg superficiali e metterli in vasca cosi come sono ricchi di bentos, mentre gli altri 50kg (quelli sottoatanti) li lavo con acqua bollente di rubinetto e la metto in vasca morta!