PDA

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa dei pesci.

touch90
15-02-2011, 01:15
Ciao a tutti!
Un mesetto fa ho ripreso l'acquario da 30 lt che avevo in cantina e l'ho riallestito. Dopo una settimana ho inserito in vasca 3 guppy (2 femmine e un maschio) due molly e due pulitori. Stasera torno a casa e improvvisamente mi sono trovato tutti i pesci (tranne un pulitore e un molly) morti :(. Ho fatto il test dell'acqua e i valori sono i seguenti:
PH 7,6
KH 3° D
GH >6°D
No3 50 mg/l
No2 10 mg/l

La temperatura dell'acqua è 26°.

C'è qualcosa che non va? Come potrei risolvere il problema?
Vi ringrazio!
Luca

malù
15-02-2011, 01:23
Ciao Luca
I pesci sono morti per avvelenamento da nitriti (No2).......devono essere a 0 mg/l, questo è successo perchè hai inserito i pesci dopo una settimana mentre occorre aspettare un mese per la maturazione del filtro.
Ti consiglio di riportare i pesci in negozio e aspettare il mese canonico, comunque un acquario da 30 litri è inadatto per i pesci in genere, i guppi sono molto prolifici e in poco tempo ti riempiono la vasca di avannotti aumentando il carico organico.

nicola989
15-02-2011, 01:25
ciao e benvenuto, la situazione è molto brutta, seinel pieno del picco dei nitriti, i pesci dovevi inserirli dopo il picco appunto e cioè dopo un mese circa, leggi il ciclodell'azoto così capisci di cosa parlo, cerca di togliere il superstite e portalo al negoziante altrimenti ci lascia le pinne anche lui.

mariano1985
15-02-2011, 01:31
In poche parole, hai messo i pesci troppo presto.

Il filtro, se dotato di cannolicchi o molte spugne, funziona da filtro biologico. QUesto vuol dire che al suo interno si insediano dei batteri che si occupano di scomporre i residui dell'acquario (feci/cibo/foglie...) da ammoniaca in nitriti e da nitriti in nitrati.

Poichè i nitrati sono l'ultimo prodotto del filtraggio, è normale che questi siano presenti in acqua. Ovviamente non bisogna farli aumentare troppo, in quanto anche loro, se troppo concentrati, creano problemi.

I nitriti invece sono una "fase" della scomposizione. Se il filtro è maturo, questi quindi non devono neanche apparire nei test dell'acqua in quanto i batteri del filtro li eliminano completamente.

Il fatto che nei tuoi test ci siano tantissimi nitriti, fa capire benissimo che il filtro non è maturo e forse neanche sufficiente a reggere un carico simile.

Considera che solitamente si indica come valore di pericolo già da quando i nitriti arrivano a 0,3 e i tuoi invece sono a 10! (i miei test neanche ci arrivano a 10 mg/l)

Ogni quanto hai cambiato l'acqua??

Altra nota: hai un KH molto basso... rischi un ph ballerino che è un ulteriore problema per i pesci.

touch90
15-02-2011, 02:04
Grazie a tutti ora mi è tutto più chiaro. Ho tolto i due superstiti e domattina li provo a riportare al negoziante..
Un'ultima cosa: devo fare la maturazione del filtro ogni qualvolta cambio totalmente l'acqua?
Grazie ancora!

ddrenato
15-02-2011, 04:23
non si cambia mai totalmente l'acqua.....a meno che tu non voglia riallestirlo.....ma dovresti darci più informazioni sulla vasca....che fondo usi, fertilizzi già? hai piante? quante luci hai di che potenza? è acqua di osmosi con sali o rubinetto? mix?

Elia00
15-02-2011, 15:09
Come dico spesso la gatta per andar di fretta fece i figli ciechi........

touch90
15-02-2011, 18:01
L'acqua è quella del rubinetto, il fondo è composto di comune ghiaia colorata che si trova nei negozi, ho solo due piante finte e l'illuminazione è composta da un neon da 11 W..