Entra

Visualizza la versione completa : Ictio e Molly in quarantena.

zerros
15-02-2011, 00:32
Sabato ho scoperto dei puntini bianchi sulla coda di un Black Molly. E' in acquario da 21 giorni e non pensavo che la malattia si manifestasse ora. Il mio acquarietto però l'ha già passata circa un anno fa e ne sono uscito alzando la temperatura e utilizzando il blu di metilene. Magari il batterio era già presente in forma latente e ha colpito un pesce debole.
Gli altri inquilini sembrano tutti sani quindi ho prelevato il malato e l'ho messo in un secchio con 7lt di acqua, biocondizionatore, riscaldatore a 29 gradi e il blu di metilene. cambio di 1 lt di acqua tutti i giorni.
Spero di evitare la cura all'intero acquario, perdendo sicuramente gli invertebrati.
Intanto monitorizzo l'acquario, nessun puntino o comportamento strano, speriamo bene.
L'acquario è un 20 lt con un altro molly, 4 guppy, 1 cardina japonica, 1 ampullaria e qualche avanotto guppy. temp 26° PH 7, no3 10, no2 0, gh 14, kh 10.
Dimenticavo, lo stesso giorno della scoperta della malattia ho inserito 2 lumachine killer (Anentome Helena).
Secondo voi me la cavo così a buon mercato?
Per quanto tempo tengo il Molly in quarantena, ammesso che soppravviva?

crilù
15-02-2011, 01:46
Bisogna essere sicuri che sia ittio (è un parassita non un batterio) perchè se così fosse purtroppo devi trattare tutta la vasca.

eltiburon
15-02-2011, 03:53
Inoltre metti sale nella vaschetta del molly, i molly ne hanno bisogno. In isolamento puoi arrivare a un cucchiaino per litro. Non interferisce col blu.
I valori come sono?
La cosa migliore in caso di ictyo è curare tutta la vasca, senza isolare i pesci colpiti, portando la temperatura a 30°C e mettendo un aeratore, poi se è il caso si usa un medicinale tipo Faunamor. Che altri pesci hai? Se hai solo pecilidi, metti in acquario un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.

zerros
21-02-2011, 14:16
Trascorsi 8 giorni nessun sintomo di ictio sugli altri ospiti dell'acquario.
La molly in quarantena è viva, molto tranquilla ma viva. Si muove a mangiare qualcosina quando metto un po' di mangime dopo il cambio quotidiano dell'acqua, trattata 8 giorni fa con blu di metilene.
Dopo attenta analisi, se non ha più i puntini bianchi, la rimetto in acquario? o è ancora presto?

eltiburon
22-02-2011, 02:03
Io la rimetterei in acquario, facendo un'ambientazione graduale.
Se la tenevi in acqua salata, aspetta qualche giorno, intanto farai piccoli cambi con acqua non salata, in modo di abituarla gradatamente all'acqua dolce. Ricorda che le molly comunque un po' di sale lo vogliono, almeno un cucchiaino ogni 20 litri.