PDA

Visualizza la versione completa : acquario avviato: quando cambio l'acqua?

RedStar
14-02-2011, 23:31
ciao a tutti, ho avviato il 31 gennaio il mio primo acquario, ho una domanda da porre:

- ho messo l'attivatore batterico 2 volte (ogni 7gg come riportato nelle istruzioni), ho diverse piante dentro e tutto procede abbastanza bene ...nitriti e nitrati ancora a zero, domanda: ho letto che per il picco di quest'ultimi può passare anche oltre un mese ...io allora fin che non avviene questo picco, non faccio nessun cambio dell'acqua? infatti ora è un pochettino sporca, son passati 15 giorni da quando l'ho messa dentro, non la cambio e devo aspettare anche 30-40 giorni fin che c'è il picco senza cambiarla? che mi consigliate di fare?

- già che ci sono vi chiedo pure: c'è qualche lumachina minuscola che gira per l'acquario, finita dentro con le piante mi sa, le devo togliere subito? ne ho già tolte 5-6! non sono ''d'aiuto'' tipo le neritine ...o sì?

Ale87tv
15-02-2011, 00:16
- le lumachine sono d'aiuto, lasciale ;-) se diventano troppe toglile a mano
- dopo l'avvio non cambiare l'acqua per un mese (non hai pesci dentro vero?)

RedStar
15-02-2011, 00:24
grazie per la risposta!
no no per i pesci aspetto il picco dei nitriti ;-) (se arriva...)

maledizione le lumachine le ho tolte, pensavo mi mangiassero tutte le piante :/

ma in pratica devo aspettare il picco, poi metto i pesci e cambio l'acqua dopo un 10gg che ho messo i pesci ...oppure la cambio subito dopo il picco, anche se non ho messo i pesci? (così la trovano pulita)

Paolo Piccinelli
15-02-2011, 10:40
cambia l'acqua seil valore dei nitrati sale sopra, diciamo, i 20 - 25 mg/litro.

Non c'è una scadenza fissa, ma solitamente si cambia il 10% circa a settimana ;-)

CapitanoNemo
15-02-2011, 16:25
grazie per la risposta!
no no per i pesci aspetto il picco dei nitriti ;-) (se arriva...)

maledizione le lumachine le ho tolte, pensavo mi mangiassero tutte le piante :/

ma in pratica devo aspettare il picco, poi metto i pesci e cambio l'acqua dopo un 10gg che ho messo i pesci ...oppure la cambio subito dopo il picco, anche se non ho messo i pesci? (così la trovano pulita)

Oltre che aspettare il picco, devi anche aspettare che lo stesso passi...
Per quanto riguarda le lumachine, non temere, chissà quante uova avrai in giro :) a giorni ne spunteranno altre!

Swan ganz
15-02-2011, 20:15
Se ti invadono la vasca o le togli a mano o inserisci una lumaca killer( non ricordo il nome latino) mi pare Helena, o una trappola per lumache.

Mel
15-02-2011, 20:57
Le lumachine tienile in vasca. Ogni tanto schiacciane un paio: cibo vivo per i pesci a costo 0 ;)

RedStar
16-02-2011, 17:10
grazie a tutti per le risposte ...di lumache è pieno ...se non ho ancora pesci che faccio?? le tolgo? mi mangiano le piante?

ps comincia a sporcarsi il vetro, saranno le prime alghe? come intervengo??

ho dentro queste piante ...qualcuna dovrebbe essere ''anti-alga'', speriamo m'aiutino

-Ludwigia sp. 'Weinrot'
-Clinopodium cf. brownei (Lindernia anagallis)
-Elatine triandra
-Lindernia rotundifolia Variegated
-Heteranthera zoosterifolia
-Potamogeton gayi
-Eleocaris acicularis
-Anubias congensis
-Cladophora aegagropila
-Vallisneria spiralis
-Sagittaria subulata
-Vesicularia dubyana
-Lymophila sessiflora
-Riccia fluitans

Mel
16-02-2011, 17:30
X il vetro compra una calamita per pulire il vetro, le trovi in qualunque negozio di acquari e non costa più di 5€.
Tutte le piante sono "anti alga". Nel senso che alghe e piante "mangiano" dall'acqua più o meno gli stessi nutrimenti delle alghe, impedendone la formazione.

Le lumachine non danneggiano le piante. Sono totalmente innocue. Sono solo brutte e si riproducono a dismisura.
Lasciale in vasca, eliminane un po' quando diventano veramente troppe. Tanto rimuoverle tutte è impossibile. Ogni tanto puoi schiacciarne una contro il vetro con un dito, i pesci la divoreranno.

Mel
16-02-2011, 17:43
in realtà, visto che stai attendendo la maturazione del filtro, qualunque carico organico in vasta è positivo: accelera la maturazione del filtro, quindi non le togliere.

RedStar
16-02-2011, 21:56
grazie Mel! ma le alghe le ho tolte domenica, oggi c'erano già di nuovo :/ spero non sia colpa del neon che ho appena messo wave t8 ...sul sito e dal negoziante c'era scritto 7000 kelvin ma sulla confezione c'è scritto 8500k

il ghiaino è già abbastanza sporco ...non vedo l'ora maturi il filtro così posso fare il cambio dell'acqua e pulirlo un po'!