PDA

Visualizza la versione completa : Problema con ramirezi -.-

Donato94
14-02-2011, 19:49
salve a tutti qst è la prima volta che scrivo su qst forum vabbè non ho molto tempo qnd arrivo subito alla questione
ho un acquario di 60 litri nel quale ci sono 5 caridine japonica 4 Petitella georgiae e c'era una copiia di ramirezi
i valori ddell'acqua erano buoni ph intorno al 7, gh 6 kh 4 (l'ultima volta) no2 no3 sempre bassi
qlc giorno fa il primo ram (il maschietto) è morto credo per colpa di vermi intestinali che si portava da ottobre era uno stuzzicadente e non mangiava nonostante davo mangime secco ma anche un pappone fatto da me che tutti mangiavano e mangiano... qnd è morto aveva tutte le pinne corrose credo per colpa di una batteriosi subita a causa della costituzione cadaverica del pesce :S pereò ora la femminuccia che era sana e bella ha la coda divisa quasi in due orizzontalmente e leggermente corrosa... che devo fare???
i cambi dell'acqua li faccio 1 volta a settimana un 10 litri cambiati con acqua trattata con biocondizionatore e ogni tanto aggiungo sera nitrivec ...qualche mese fa sotto indicazione del negoziante per salvare il maschietto misi sale non iodato in acquario sembrava andasse tutto bene ma il finale lo sapete. E MO CHE DEVO FARE O.O????-43oooook scusate vado di fretta io e le virgole siamo arcinemici . Allora no2 0,0 mg\l
no3 4-5 mg\l la temperatura è intorno ai 28 gradi ...e sono 2 giorni che mangia pochissimo
cmq adesso devo andare a studiare (arghh...) qnd vi ringrazio da ora speriamo bene... :S il pesce malefico nuota come un pazzo le foto sono da escludersi

RAM BELLI QUANTO DELICATI -20

sf73
14-02-2011, 19:55
Un topic spettacolare...

Donato94
14-02-2011, 19:58
sf73 mi ero sbagliato a scrivere e avevo già messo la domanda XD che deficente!!!!

crilù
14-02-2011, 20:02
Magari se descrivi la vasca, posti i valori esatti dei nitriti e dei nitrati e mi metti qualche virgola si riesce a trovare una soluzione :-))

sf73
14-02-2011, 20:03
.....e quindi? che problema hai con il Ram?!

Axa_io
14-02-2011, 20:08
Ciao :-)

Servono tutti i valori, specialmente NO2 e NO3 e temperatura che hai nella vasca.
Riesci a postare una foto della femmina? Si nutre?

Mel
14-02-2011, 20:20
Ciao, ho avuto problemi anch'io coi Ram.. Probabilmente ce li abbiamo tutti.
E' un pesce molto delicato.

Anzitutto vorrei dirti che per i ram l'acqua dovrebbe essere un po' più acida, meglio un ph di 6.5. Kh e Gh vanno bene. Puoi abbassare il ph ocn prodotti appositi oppure (meglio) con la CO2 (se hai piante vere in acquario le concima anche).

Nell'immediato, per capire che malattia ha la tua Ram, ti consiglio di guardare questo link:
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp#pinne
In particolare, per le pinne sfilacciate si consiglia proprio di abbassare il ph.
Potrebbe essere anche un fungo però quindi leggi un po' quello che trovi su internet :-)

Io, comunque, sono convinto che purtroppo i ram appena stanno un po' maluccio, sono già cadaveri. E' un pesce proprio delicato...