Visualizza la versione completa : aiuto puntini bianchi
acquariuss
14-02-2011, 19:03
salve ragazzi, sabato ho acquistato una coppia di ramirezi e già dopo 24 ore ho notato 3 puntini bianchi sul maschio (coda e corpo). Oggi ho invece notato 2 puntini bianchi anche sulla femmina (corpo e opercolo). Non si strofinano, mangiano, nuotano bene e si rincorrono!!! Per ora tutti gli altri pesci stanno benissimo fortunatamente.
Il mio dubbio è che li avesse già al negozio!!! Di solito tengo sempre gli occhi ben aperti, ma stavolta ammetto di essermi distratto un attimo :-(
Stamattina ho alzato la temperatura a 30° ed ho aggiunto il sale. L'acquario è 180 litri ed ho messo 8 cucchiaini di sale (cucchiaini da caffè). Purtroppo non ho l'areatore.
Cosa mi consigliate di fare? Il sale che ho messo è abbastanza?
Se non dovessero essere sufficienti questi metodi che ne pensate del Faunamor della Aquarium Munster?
GRAZIE!!!
Markfree
14-02-2011, 19:08
fatto bene per la temperatura, non so dirti per il sale
il faunamor è fatto appositamente per i puntini bianchi, è un prodotto efficace e va utilizzato su tutta la vasca (quindi non devi isolare i pesci malati)
acquariuss
15-02-2011, 12:11
i puntini bianchi stamattina non ci sono!!! ce n'è uno solo sulla coda del maschio ed è proprio quello che ho notato per primo.
Per quanto tempo devo continuare a mantenere questa temperatura?
A questo punto posso ritenere inutile usare il faunamor?
Bisognerebbe avere la certezza dell'ichtyo...comunque nel dubbio tieni ancora alta la T per due o tre giorni, magari cala di un grado, aeratore sempre 24 ore su 24 e niente Faunamor ovviamente, ciao
Markfree
15-02-2011, 15:51
lasciala ancora per 2-3! inoltre metti un aeratore in vasca (scusami dovevo dirtelo ieri questo non ci ho pensato)
se non noti migliorie, o peggio noti peggioramenti, passa immediatamente al farmaco
ti linko un 3d dove puoi avere delle info utili
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241126&highlight=alzare+temperatura
Carmine85
15-02-2011, 21:14
ciao,
se puoi metti una foto dei pesci, vediamo come stanno...
può darsi che sia una o sfogo dovuto all ambientamento....
come consigliato da crilu, tienili d occhio comunque e tieni la temperatura alta per qualche giorno....
acquariuss
16-02-2011, 17:49
allora vi aggiorno... sono passate quasi 48 ore con temperatura un pò oltre i 30°. In tutto ho 4 ram (2 coppie), ma solo un maschio e una femmina presentavano il problema. La femmina già da ieri è completamente pulita. Solo il maschio presenta ancora quei 3 puntini bianchi e raramente tende a strofinarsi sull'arredamento. Però nuota bene, mangia e rincorre gli altri ramirezi. E' il più grande dei quattro e sembra incredibilmente anke quello più vispo e in forma.
Siccome non ho l'areatore, per aumentare l'ossigenzaione ho alzato appena un pò il tubo di mandata sopra il pelo dell'acqua (cmq ho anke una quindicina di piante).
Tutti gli altri pesci non prensentano alcun tipo di problema.
Continuo senza medicinale? che ne pensate?
Sì, continua così con la T alta almeno fino a domani poi magari incominci a calare di un grado o due al giorno, ciao
acquariuss
17-02-2011, 15:45
ragazzi per fortuna oggi anke il maschio è completamente pulito, NESSUN PUNTINO! :-))
da domani comincio a ridurre la temperatura o aspetto ancora? che ne dite?
Markfree
17-02-2011, 17:43
aspetta crilu per conferme, ma personalmente io almeno un altro giorno terrei la temp alta e poi l'abbasserei di un grado al giorno fino al valore desiderato
i puntini sono appena scomparsi e poi sai com'è...ciò che non uccide rende piu forte :)
quoto :-)) ancora un giorno o due poi comincia a calare...non vorrei ricominciare tutto da capo...
acquariuss
17-02-2011, 19:33
sisi ma infatti non avevo intenzione di abbassarla subito. Aspetto ancora un paio di giorni e poi lentamente la riporto ai valori iniziali.
Grazie per i consigli :-)
acquariuss
26-02-2011, 15:53
-04-04-04-04-04
l'ictio dopo 2 settimane è tornato!
Riassumo:
Domenica 13 febbraio noto i puntini su maschio e femmina di ramirezi, quindi porto la temperatura a 30° e aggiungo sale. Nel giro di 2-3 giorni si è risolto tutto ma ho continuato a tenere la temperatura a 30°.
Domenica 20 febbraio faccio un cambio d'acqua del 20% con sifonatura del fondo e continuo a tenere la temperatura a 30°.
Poi da giovedì 24 febbraio ad oggi ho fatto scendere la temperatura da 30° a 27°.
Sembrava fosse tutto normale, ma stamattina ho notato un neon con un puntino bianco sulla pinna dorsale. Tutti gli altri pesci stanno benissimo, però il maschio ramirezi si strofina anke se non presenta puntini.
Voglio eliminare l'ictio una volta per tutte!!! PER SEMPRE!!!!!!!!!
Sparagli...:-))
A parte gli scherzi riesci a postare la foto del neon, un puntino non è necessariamente ichtyo.
Nel dubbio alza la temperatura di un grado o due e metti un aeratore...ma proprio nel dubbio...e dai una controllatina ai valori.
acquariuss
26-02-2011, 17:45
fare una foto a quel neon è IMPOSSIBILE!!! è una scheggia! cmq il puntino è bianchissimo e avrà un diamtero di quasi 1mm e SEMBRA avere una forma conica... cmq ho alzato la temperatura a 30°. Ecco i valori misurati ieri: ph 7, kh 7, nitrati 25, nitriti 0
Ma se uso il medicinale faunamor sto tranquillo che non ritorna più? li uccide tutti sti maledetti parassiti oppure è solo una soluzione temporanea?
Il sale lo metto?
Niente sale con i neon e quel puntino a mio parere non è ichtyo....
30° sono troppi vai sui 28 e fai un piccolo cambio in modo da portare i nitrati abbondantemente sotto i 20. I ram li patiscono alti così, può essere questa la causa dello sfregamento.
acquariuss
27-02-2011, 13:23
ma un puntino bianco che altro potrebbe essere? mmmmm #24
...cmq speriamo che tu abbia ragione!!! oggi il puntino c'è ancora. Se no gli sparo sul serio!:-))
Sai che non lo so?...se usi la funzione cerca vedrai che molti utenti hanno avuto neon o cardinali con questo famoso pallino bianco, non ne siamo venuti a capo ma i pesci sono rimasti vivi o almeno è quello che spero :S
acquariuss
27-02-2011, 17:14
questi puntini bianchi vogliono farmi impazzire... da ieri ho la temperatura a 30°. Stamattina il puntino (come una perlina) c'era acnora... ora non c'è più!!! ...forse avevi ragione, forse non è ittio. Però sai com'è, meglio stare allerta!!! :-))
Grande! Io non sono così fortunato con i Ram :(
questi puntini bianchi vogliono farmi impazzire... da ieri ho la temperatura a 30°. Stamattina il puntino (come una perlina) c'era acnora... ora non c'è più!!! ...forse avevi ragione, forse non è ittio. Però sai com'è, meglio stare allerta!!! :-))
Infatti...non abbiamo mai capito cosa possa essere, o almeno se c'è una spiegazione non la conosco, però sparisce o non da fastidio al pesce :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |