PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità poecilidi-lasche

Johnny92
14-02-2011, 18:46
salve a tutti vorrei sapere se platy e guppy possono convivere con le lasche (Chondrostoma genei) che si trovano nei nostri fiumi italiani. Io non credo che ci siano problemi dal momento che sono entrambi pesci pacifici, voi che ne pensate? Nell'acquario ho anche corydoras, neon, rasbore e un ancistrus, pensate che possa esserci qualche problema? grazie
http://s3.postimage.org/2hjhub3gk/LASCA_2.jpg (http://postimage.org/image/2hjhub3gk/)

grigo
14-02-2011, 19:14
potrebbero esserci parecchi problemi ! La lasca arriva sui 25 cm e più se non sbaglio inoltre vive in acqua fredda cosa ti fa pensare che possa stare in un acquario tropicale ? Poi da quanti litri è la vasca ?

Johnny92
14-02-2011, 20:03
sono d'accordo con te sulla taglia,ma in teoria, poiché dalle nostre parti ti assicuro che non arrivano mai a superare al massimo -ma al massimo!!- i 7-8 cm! riguardo alla temperatura avevo fatto anch'io questa considerazione ma a pensarci non credo che sia un problema dal momento che le acque di stagni, fontoni e dello stesso fiumiciattolo dove le prenderei supera tranquillamente in estate la temperatura del mio acquario che è di 25 C°. La vasca è un po' piccola, in effetti, sono solo 60 l ed è questo il punto che mi spinge più a riflettere...comunque, ammesso che effettivamente crescano una volta dentro, non c'è nessun problema a liberarle visto che si tratterebbe semplicemente di reimmetterle nel loro habitat...e poi non è che ce ne voglia mettere chissà quante, giusto due o al massimo tre fra le più piccole che catturo

gigi1979
14-02-2011, 20:07
Nell'acquario ho anche corydoras, neon, rasbore e un ancistrus
sono solo 60 l
io già per questi motivi non le inserirei, inoltre come valori e temperature sono all'opposto.

Johnny92
14-02-2011, 20:52
sapreste dirmi che valori richiedono le lasche? io l'acqua nell'acquario la ho decisamente dura e con ph 8. le lasche vivono dalle mie parti in acque pressoché identiche come valori, acque molto dure ricche di carbonati ( pensate che da noi ci sono delle famose cave di travertino).

gigi1979
14-02-2011, 21:02
io l'acqua nell'acquario la ho decisamente dura e con ph 8
per le lasche, dovrebbero andare bene, è per gli altri pesci che hai in vasca che non vanno bene! acqua dura e ph alto non vanno bene assolutamente per i neon......

mario86
14-02-2011, 21:03
è il caso di rivedere la popolazione attuale, se è quella mostrata nel profilo :-)

Johnny92
14-02-2011, 21:29
voi avete solo ragione, i valori dell'acqua non vanno bene per i neon, le rasbore, l'ancistrus e i corydoras, ma purtroppo l'ho scoperto solo dopo..infatti i neon, l'ancistrus e i corydoras li ho comprati per primi quando ancora non avevo fatto le giuste considerazioni, le rasbore mi sono state regalate...ma a questo punto, che cosa dovrei fare? se non altro mi ci sono anche affezionato! che mi consigliate?