Entra

Visualizza la versione completa : posizionare i tubi del pratiko

nellomistretta69
14-02-2011, 18:25
Salve,
ho acquistato (usato) un askoll ambiente da 200 lt (120x40) con filtro pratiko 400. il precedente proprietario aveva montato i tubi di aspirazione e mandata uno da un lato della vasca e l'altro dalla parte opposta.
Nel mio 100 lt ho invece montato i tubi del pratiko 200 entrambi dallo stesso lato e non ho avuto particolari problemi.
Vi chiedo qual'è la soluzione tecnicamente migliore?

angiolo
14-02-2011, 18:50
Visto che la vasca è abbastanza lunga (un metro e venti) io farei come il precedente proprietario per garantire una migliore circolazione. Penso comunque che il Pratiko 400 abbia parecchia "energia" nella mandata e quindi potrebbe benissimo andar bene anche come facevi Tu nel 100 litri.

Giudima
14-02-2011, 19:43
Visto che la vasca è abbastanza lunga (un metro e venti) io farei come il precedente proprietario per garantire una migliore circolazione. Penso comunque che il Pratiko 400 abbia parecchia "energia" nella mandata e quindi potrebbe benissimo andar bene anche come facevi Tu nel 100 litri.

Quoto #70

nellomistretta69
15-02-2011, 10:34
Effettivamente la potenza del filtro è elevata (infatti il precedente proprietario teneva un po' chiusi i rubinetti) pertanto, se non ci sono ulteriori pareri contrari da parte di voi esperti, penso di mettere entrambi i tubi dallo stesso lato (esteticamente mi sembra più pulito e ho solo un lato da nascondere).
Altra domanda: i cannolicchi in dotazione riempiono appena un cestello e mezzo rispetto ai quattro cestelli disponibili. Volevo aggiungerne altri per riempire totalmente anche il secondo cestello, nel terzo riempirlo con lana e utilizzare l'ultimo, quello superiore, per l'aggiunta finale della torba (voglio tenere basso il PH per gli scalari che vi abiteranno). Che ne pensate? Al posto dei cannolicchi posso aggiungere le sfere ?

angiolo
15-02-2011, 11:30
In generale sarebbe buona regola rispettare la configurazione originale dei materiali filtranti come progettata dal costruttore, salvo esigenze particolari dell'utente.
Tieni presente che la lana tende ad intasarsi prima di altri materiali e quindi Ti costringerebbe a frequenti aperture del filtro, cosa poco consigliabile per evitare di disturbare la colonia batterica e magari per allungare la vita della guarnizione in gomma. Metterei tutti cannolicchi che sono più efficaci delle sfere (queste ultime ottime invece per i filtri percolatori).
------------------------------------------------------------------------
So che la torba spesso viene usata in appositi filtri dedicati.

nellomistretta69
16-02-2011, 09:01
quindi aggiungo altri cannolicchi. La torba la inserisco subito o crea problemi alla maturazione iniziale del filtro?