Entra

Visualizza la versione completa : Un Betta?

doctorem955
14-02-2011, 18:11
ciao a tutti
vorrei rifare un piccolo acquario..e vorrei chiedere a voi, amanti del Betta

vasca da 60 litri, con filtro interno, un solo neon t8 da 15W
Unico esemplare che rimarrà sarà un ancistrus che non me la sento si spostare

Vorrei inserire un Betta; prima questione: andranno d'accordo?
qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?

Poi..che valori gradisce il betta?
sulle schede è riportato solo il valore del PH (da 6.5 a 7.5)
ma a livello di durezza?

Infine: che altri pinnuti potrei inserire con il betta e l'anci?

doctorem955
15-02-2011, 13:59
up

con tanti appassionati, nessuno sa darmi una dritta?

doggyleoleo
15-02-2011, 19:59
Ciao! Per il litraggio vai tranquillo e anche per l'accoppiata betta/ancy (I betta che ho avuto in passato hanno sempre avuto come coinquilini degli ancy!). Se vuoi puoi inserire delle rasbora etheromorpha, almeno un gruppetto da 6, oppure un gruppetto di altri pescetti da branco a patto che la vasca sia ben piantumata.

doctorem955
16-02-2011, 12:02
grazie per le info
si, voglio piantumarla per bene, anche se con piante poco esigenti in quanto a luce (0,25 W/l)

ma come valori dell'acqua?
Il Betta vuole acqua dura, tenera?

Non trovo info sulle schede qui sul portale..non viene citato GH o KH
questo vuol dire che li tollera tutti?

Anthony_86
18-02-2011, 14:00
Ciao, in genere il Betta si ambienta facilmente. I valori ideali per i Betta sono: PH 6.5/7.5 e GH da 7 a 13. Ma può adattarsi anche fino a GH 16.
La temperatura consigliata è sui 25°C. Inoltre è importante avere l'acquario chiuso con un coperchio perchè loro, attraverso l'organo labirintico prendono l'ossigeno anche attraverso l'aria atmosferica. Infatti spesso salgono in superficie per prendere aria.
Infine è importante avere alcune piantine.

doctorem955
22-02-2011, 16:01
grazie antony
si, la vasca è coperta, e l'intenzione è quella di piantumarla per bene, ovviamente lasciando spazio per il nuoto
come valori sono perfetti..sono molto vicini a quelli che ho attualmente in vasca

mi sarebbe piaciuto mettere una coppia...vado incontro a scontri certi?
cosa determina il quieto vivere dei due esemplari, piuttosto che la rissa tra gli stessi?

Anthony_86
23-02-2011, 02:11
Potresti ad esempio inserire un maschio e due femmine però poi diventa difficile gestire la vasca quando il maschio farà il nido. Infatti le femmine devono essere allontanate (dopo aver deposto) per permettere al maschio di curare la prole.

doctorem955
23-02-2011, 19:10
ciao
addirittura 3 combattenti nella stessa vasca?
e dici che non organizzano di notte combattimenti illegali?!?!?!

che significa diventa difficile?
quanto tempo dovrebbero stare fuori le femmine dopo aver deposto le uova?

sto iniziando a pensare che a questo punto potrei mettere il betta in un 240 litri, accompagnato da cardinali e qualche altra specie di caracide

come la vedi?

Anthony_86
24-02-2011, 02:26
Il Betta Splendens maschio combatte solo se trova, in acquario, un altro maschio della sua stessa specie e lo fa per conquistarsi il territorio.
Quindi per la riproduzione conviene tenere sempre un maschio con due femmine proprio per evitare il il maschio possa stressare l'unica femmina dell'acquario.
Per qualsiasi informazione sulla riproduzione ti consiglio di vedere questo link che è fatto veramente bene: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp