Visualizza la versione completa : allestito il mio acquario...informazioni!!
umbofisher
14-02-2011, 17:52
salve ragazzi...sono nuovo in questo campo...e vorrei un po d'aiuto da parte vostra...comincio nel dire che stamattina ho messo in funzione il mio nuovo acquario...la tempistica della maturazione a quanto ho capito dovrebbe essere intorno ai 30 giorni....ma mi è venuto all'orecchio che esistono batteri che velocizzano tale maturazioni in pochi giorni...è la verità??
Di altro volevo sapere quanto tempo mette il termoriscaldatore a riscaldare l'acqua....
il mio acquario è un 60 litri già decorato con un relitto...ponte piantina (finta) e ghiaia...grazie a tutti!!!!:-) :-)
Ciao,
occorrono all'incirca 30 giorni affinche la popolazione batterica del filtro si sia sviluppata a sufficienza.
Esistono dei ceppi batterici da poter inserire volendo, ma non allungano la maturazione, contrariamente a quanto c'è scritto sulla confezione, bisogna comunque attendere 4 settimane affinchè l'acquario inizi ad avere un minimo di stabilità.
Leggi le guide sul ciclo dell'azoto che trovi nel forum per capirne di più.
Le piante mettile vere, magari metti piante facili e che non necessitano di un fondo fertile visto che non lo hai, ma è sempre meglio metterle, sono molto utili sotto molti aspetti.
Per il riscaldatore dipende da quanti Watt è, ma in genere non ci impiega molto tranquillo.
allora, il riscaldatore mettilo subito, e ti consiglio vivamente di mettere delle piante vere, aiutano ad equilibrare l'acqua e sono anche più belle da vedere, per quanto riguarda l'attivatore batterico mettilo perchè aiuta la maturazione, ma almeno una quindicina di giorni aspettali
umbofisher
14-02-2011, 18:38
ah ho capito...allora provvederò a mettere le piantine...per il termoriscaldatore è più o meno in funzione dalle 13....ancora però con scarsi risultati!!!
Ma da quanti Watt è?
In genere bisogna tararlo un po' più alto rispetto alla temperatura che si vuole raggiungere.
Prova ad alzarlo magari e poi vedi...
Oppure metti una mano in acqua, toccalo e vedi se è caldo. NON tirarlo fuori se è caldo, potresti danneggiarlo.
umbofisher
14-02-2011, 18:47
si funziona è caldo mi sembra che sia un 50 w
umbofisher
14-02-2011, 21:15
il temometro segna con una barra a cristalli liquidi 32 gradi...ma mi sembra impossibile in quanto l'acqua è fredda....
Prova a mettere un altro termometro se ce l'hai e vedi...
Ma il termostato a quanto l'hai regolato? Di solito sopre c'è una rotellina con scritti i °C e una freccettina per regolarlo sulla temperatura desiderata.
umbofisher
15-02-2011, 13:10
allora lasciandolo tutta la notte con il termostato regolato a 28° ora la temperatura risulta a 22 e mezzo...credo che stia risalendo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |