PDA

Visualizza la versione completa : Potenzialità nano/DSB

DYD
14-02-2011, 14:28
Posto qui viste le dimensioni....
Dato che cercando sul forum ho troato pareri discordanti, non ho ancora capito se effettivamente un nano da 20lt con:

DSB--> nuovo al momento dell'allestimento
5kt di rocce --> mature prese da una vasca già avviata
movimento --> sui 500lt/h
assenza di pinnuti

è gestibile senza skimmer?

Stefano G.
14-02-2011, 16:08
secondo mè si ...............ma aspettiamo i guru dei nano :-))

jackburton
14-02-2011, 16:18
ehm...non sono sicuramente un guru dei nano...però un consiglio provo a dartelo lo stesso :-)...facendo due conti a occhio secondo me non ce la fai, almeno se intendi un DSB classico. Non so esattamente quali siano le misure di un nano da 20 litri, ma dubito che la sua altezza sia maggiore di 30 cm. Se vuoi stare sul classico DSB, sai già che 10 - 12 cm vanno di sabbia. Quindi ti restano meno di 18 cm circa di colonna d'acqua, che saranno sui 12 litri d'acqua credo...5 kg di rocce vive non ti ci stanno. Quindi, secondo me, se vuoi stare sul classico, non c'è abbastanza spazio...se vuoi DSB alternativi...bhè, qua ti consiglio di aspettare i guru, quelli veri! ;-)

thecorsoguy
14-02-2011, 16:28
Io gestisco un nano da 30 litri, con collegato un DSB remoto, fatto da una seconda vasca da 30 litri con 15cm di sabbia viva sul fondo, di varie granolometrie.

Di fatto nel mio caso il DSB remoto ha la pretesa di essere un refugium, con sabbia e rocce e qualche alga (ma una quantita minima).

In tutto sono 60 litri lordi, i netti faccio molta fatica a determinarli.

Ciao

Luca

egabriele
14-02-2011, 16:43
Posto qui viste le dimensioni....
Dato che cercando sul forum ho troato pareri discordanti, non ho ancora capito se effettivamente un nano da 20lt con:

DSB--> nuovo al momento dell'allestimento
5kt di rocce --> mature prese da una vasca già avviata
movimento --> sui 500lt/h
assenza di pinnuti

è gestibile senza skimmer?

hiii hiii e pensi di non avere risposte discordanti qui ?

Senza pinnuti, con cambi 10% settimanali si. Si chiama "metodo naturale". Tieni conto che senza skimmer non dovrai alimentare con papponi o chissa' che. Quello che metti in vasca sara' sfruttato al massimo perche' non ci sara' skimmer a distruggere fito placton e zooplacton, dunque la gestione sara' piu' naturale.

Il problema e' piu' mantenere una buona stabilita dei valori (temperatura e salinita') con quel litraggio che non l'inquinamento.

TIeni conto che in una vaschetta da 20 litri se ci metti DSB e 5 Kg di rocce, di acqua te ne resta ben meno di 20 litri.

P.S. non sono un guru e non ho mai fatto un acquario del genere. Ma estrapolando dalla mia esile esperienza la mia risposta la ritengo sensata!

Giuansy
14-02-2011, 16:48
Luca si è vero anche io faccio fatica a determinare i litri netti vasca....
perchè non ho propio idea quanti litri ci siano insieme allo strato di sabbia....
infatti io calcolo che netti ho sui 110lt ma sono quelli "liberi" poi ci docvrei aggiungere i litri
che sono mischiati al DSB che propio non saprei quantificarli#24#24

Doc.gryaling: sicuramente fare un DSB su una vaschetta di cosi pochi litri avresti
il vantaggio di renderla moolo piu stabile ....ed avresti una fonte
inesauribile di fito....però tieni presente che un DSB per funzionare
lavorare, minimo lo strato di sabbia deve essere sui 10cm (meglio 12)
granulometria 0.5/1ml ....ovvio che ti occorre una vasca alta....perchè
se no avresti problemi di colonna acqua insufficente sia per lo spazio
vitale per la crescita dei coralli e poi avresti sicuramente problemi
con le pompe di movimento nel senso che se la colonna acqua
non è alta almeno sui 35/40cm le pompe ti spostano o addirittura
ti sollevano la sabbia con conseguete "polverone" perenne in vasca
(lo strato di sabbia ha bisogno di essere "acarezzato" da un buon/
sostenuto movimento/corrente ma non di essere spostato o alzare
la sabbia....già si hanno problemi con colonne acqua alte 40cm...)

insomma valuta bene in primi l'altezza della vasca....poi vedi tu;-)

DiBa
14-02-2011, 16:58
L'unica potrebbe essere usando sabbia avviata gia da tempo e rocce di straprimissima qualita' belle porose..casomai resine e carbone cn un filtro appeso..

jackburton
14-02-2011, 17:19
L'unica potrebbe essere usando sabbia avviata gia da tempo e rocce di straprimissima qualita' belle porose..casomai resine e carbone cn un filtro appeso..

sì ma il problema è trovare in un acquario da 20 litri lo spazio per avere il DSB, per avere una colonna d'acqua sufficientemente alta in cui poter mettere abbastanza rocce, poterle disporre come si deve, permettere la crescita dei coralli e per evitare i polveroni di sabbia...

DYD
14-02-2011, 17:41
sì ma il problema è trovare in un acquario da 20 litri lo spazio per avere il DSB, per avere una colonna d'acqua sufficientemente alta in cui poter mettere abbastanza rocce, poterle disporre come si deve, permettere la crescita dei coralli e per evitare i polveroni di sabbia...

??
Vado dal vetraio e mi faccio fare un 25x25 h40 ad esempio.
10cm circa di DSB, riempio a 35 e circa ci dovrei essere, conteggiando l'acqua nella sabbia.

jackburton
14-02-2011, 17:47
Bho...prova ;-), secondo me se te lo studi bene è fattibile, soprattutto se sei già pratico! fai bene i tuoi conti (nel senso di altezza vasca, spazio, kg rocce...) e facci sapere!

??

?:-D:-D perchè cos'ho detto?

Stefano G.
14-02-2011, 17:52
??
Vado dal vetraio e mi faccio fare un 25x25 h40 ad esempio.
10cm circa di DSB, riempio a 35 e circa ci dovrei essere, conteggiando l'acqua nella sabbia.

sarebbe ottimo per il movimento forse le koralia che hanno un getto morbido

DYD
14-02-2011, 18:42
Il fatto è che voglio mettere questa vaschetta qui al lavoro, di lato alla scrivania.
In commercio ci sono nanetti già con lo skimmer, come questo ad esempio che volevo prendere ( http://www.aquariumline.com/catalog/skimz-ibox-nano-tank-skimmer-nero-acquario-acrilico-completo-pompa-mini-plafoniera-schiumatoio#18x224x235-marino-p-10810.html ), però mi affascina l'idea di poter creare un ambiente "autobilanciato".