Visualizza la versione completa : Mi date un consiglio?
Ciao ragazzi,
come ho già detto in fase di presentazione;ho deciso di allestire un acquario di acqua dolce (per Discus se non chiedo troppo!),mi hanno regalato un acquario da 200l. netti accessoriato,illuminazione con 2 neon da 20w. l’uno,in casa ho un depuratore di osmosi inversa,il quale dovrebbe aiutarmi per mantenere l'acqua in condizioni ideali giusto?,quali piante posso mettere?,devo per forza fare un substrato fertilizzante?,mi date un consiglio in generale per allestire il tutto;per far sentire a proprio agio i Discus?,ho letto le 10 regole di Stendker,sono rimasta un po’ perplessa nel leggere che dichiara che per ogni Discus bisogna prevedere solo 20 - 30 l. di acqua!,invece qui sul forum tanti affermano che i litri devono essere almeno 50;anzi alcuni consigliano 200l. di acqua solo per una coppia,sicuramente se riuscirò inserirei nel mio acquario Discus di piccola taglia in n. adeguato,insieme a qualche altra razza su vostro consiglio.
Grazie
ciao erika!
allora sei veramente sicura di voler partire con i discus? è un pesce abbastanza difficile, che necessita una gestione avanzata. sinceramente non comincerei con loro. rischi di spendere molti soldi per avere delusioni. e questo dispiacerebbe a tutti.
200 litri per i discus sono pochini, più che altro sono difficili da gestire.
ciao erika!
allora sei veramente sicura di voler partire con i discus? è un pesce abbastanza difficile, che necessita una gestione avanzata. sinceramente non comincerei con loro. rischi di spendere molti soldi per avere delusioni. e questo dispiacerebbe a tutti.
200 litri per i discus sono pochini, più che altro sono difficili da gestire.
Ma....;sono andata a chiedere informazione in 3 negozi della mia città,alla mia domanda se era difficile l'allevamento dei Discus; è stata ad unanime NO!,non voglio credere alla disonestà di entrambi,però voglio credere anche ai vostri consigli!,vero è che sono completamente ignorante sull'acquariologia in generale,ma non vorrei partire ad allestire e allevare altre specie per poi passare ai Discus.
Grazie
bettina s.
14-02-2011, 13:04
è normale che i negozianti non ti creino difficoltà: in genere i discus costano anche da piccoli più degli altri pesci.
Come ti diceva Ale, se sei nuova dell'acquariofilia in generale è un po' difficile iniziare con i discus, sono pesci che richiedono una gestione non semplicissima e dell nozioni di base.
Ad esempio non vanno tenuti in coppia ma in gruppo e poiché diventano belli grandi e sporcano parecchio una vasca da 200 litri è decisamente piccola (che misura ha?), a meno che tu non ti voglia ritrovare fra un annetto o poco più a doverne comprare una più grande.
La gestione non è semplice perché sono epsci che vanno tenuti a temperature un po' sopra la media di quello che possono sopportare molti pesci e soprattutto molte piante.
Una vasca con poche piante e pesci che producono molte deiezioni va tenuta costantemente sotto controllo per via delle alghe.
Per saperne di più prova a a dare un'occhiata nella sezione allestimenti discus.
è normale che i negozianti non ti creino difficoltà: in genere i discus costano anche da piccoli più degli altri pesci.
Come ti diceva Ale, se sei nuova dell'acquariofilia in generale è un po' difficile iniziare con i discus, sono pesci che richiedono una gestione non semplicissima e dell nozioni di base.
Ad esempio non vanno tenuti in coppia ma in gruppo e poiché diventano belli grandi e sporcano parecchio una vasca da 200 litri è decisamente piccola (che misura ha?), a meno che tu non ti voglia ritrovare fra un annetto o poco più a doverne comprare una più grande.
La gestione non è semplice perché sono epsci che vanno tenuti a temperature un po' sopra la media di quello che possono sopportare molti pesci e soprattutto molte piante.
Una vasca con poche piante e pesci che producono molte deiezioni va tenuta costantemente sotto controllo per via delle alghe.
Per saperne di più prova a a dare un'occhiata nella sezione allestimenti discus.
Ok.,puoi spostarmi tu di sezione?,onde aprire un'altro topic.
Grazie
prima di aprire un altro topic, prova a leggere quello che hanno già scritto ;-) ne hai in quantità industriale, questo topic lo teniamo qui per darti una mano a decidere sulla vasca.
per alcuni negozianti l'allevamento è inteso "ti do il pesce, ti vive uno due anni" per noi... è " prendo il pesce lo faccio vivere al meglio per tutta la sua vita naturale, magari lo riproduco anche"
Mi avete già demoralizzata!#12;ho capito solo niente Discus acquario piccolo!,comunque le dimensioni della vasca sono: L110-LARGHEZZA 42-ALTEZZA 50.
Ciao
gli scalari ti piacciono?
gli scalari ti piacciono?
Gli animali sono tutti belli,ma non avevo in mente assolutamente questi pesci.
Ciao
ok fatti un giro nell'acquabase e prova a vedere una qualche specie che ti piace ;-)
No no!;non ci voglio credere che 200l. d'acqua non bastano per un paio di questi pesci!,non mi avete risposto in base a ciò che dice Stendker,per la difficoltà sicuramente avete ragione,ma solo ad acqua opportuna introdurrei i Discus insieme ad una decina di Cardinali,aiutatemi ad allestire la vasca per queste specie.
Ciao
Cookie989
14-02-2011, 20:47
No no!;non ci voglio credere che 200l. d'acqua non bastano per un paio di questi pesci!,non mi avete risposto in base a ciò che dice Stendker,per la difficoltà sicuramente avete ragione,ma solo ad acqua opportuna introdurrei i Discus insieme ad una decina di Cardinali,aiutatemi ad allestire la vasca per queste specie.
Ciao
Ho letto la discussione e non capisco questo tuo intervento. Se hai dubbi sul litraggio minimo per un gruppo di discus (240l netti) puoi consultare l'opportuna sezione qui sotto.
pagliaccio150
14-02-2011, 21:00
Ma....;sono andata a chiedere informazione in 3 negozi della mia città,alla mia domanda se era difficile l'allevamento dei Discus; è stata ad unanime NO!,non voglio credere alla disonestà di entrambi,però voglio credere anche ai vostri consigli!,vero è che sono completamente ignorante sull'acquariologia in generale,ma non vorrei partire ad allestire e allevare altre specie per poi passare ai Discus.
Grazie[/QUOTE]
non che i negozianti siano disonesti ma per loro quello è lavoro e devono vendere per far mangiare i loro figli;-)
quando avrai piu esperienza ti accorgerai che molti ma non tutti se porrai un problema ti daranno scaffali interi di prodotti ma ripeto prima che passione per loro è LAVORO/PANE
bettina s.
14-02-2011, 21:04
se la vasca ancora non ce l'hai non riesci a prenderne una da 120*50*50? Sarebbe il minimo per questi pesci che non vanno allevati in coppia ma in gruppo.
pagliaccio150
14-02-2011, 21:11
se la vasca ancora non ce l'hai non riesci a prenderne una da 120*50*50? Sarebbe il minimo per questi pesci che non vanno allevati in coppia ma in gruppo.
Ha ragione bettina!! ricordati che i discus sono dei pesci che hanno bisogno di molto spazio e se poi ne metti piu di due? pensa che altrimenti potresti avere una soddisfazione iniziale a fronte di delusioni successive che invece di accrescere questa passione la potrebbero troncare;-)
erika io spero che tu cambi idea, non sei la prima e non sarai l'ultima, che ingolosita dalle offerte di "acquario facile" poi abbandonano la passione perche distrutte dalle delusioni....
io ci penserei...
non che i negozianti siano disonesti ma per loro quello è lavoro e devono vendere per far mangiare i loro figli;-)
quando avrai piu esperienza ti accorgerai che molti ma non tutti se porrai un problema ti daranno scaffali interi di prodotti ma ripeto prima che passione per loro è LAVORO/PANE
E' la stessa cosa che andare a rubare per sfamare i figli a dispetto degli altri!,non riesco a capire se è vero ciò che scrive STENDKER (allevatore dei più bei Discus d'Europa (così si legge in rete)).
Grazie
Cookie989
14-02-2011, 21:21
Sai chi alleva splendidi discus? Michele, il moderatore dell'omonima sezione. Sul database del forum puoi trovare le foto, come ti ho già consigliato prova a scrivere nella sezione dedicata e vedi che ti dicono :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |