Visualizza la versione completa : evapora troppo!!!
Lollo meno
14-02-2011, 01:40
ho un 95 litri netti e una plafo da 3 lampade t5 da 24w. il punto è che l'acqua evapora a vista d'occhio.. bisognerebbe rabboccarla ogni 2-3 giorni.. avete qualche consiglio da darmi per rimediare la situazione? grazie#24
Swan ganz
14-02-2011, 01:59
I tre t5 sono montati di serie o hai messo te una plafoniera diversa?
Secondo me è colpa del calore prodotto dai tubi fluorescenti, o almeno ne sono una concausa
Lollo meno
14-02-2011, 14:14
ho montato io una plafo, prima era chiuso. so anche io che è per il calore... ma come posso rimediare?
doctorem955
14-02-2011, 16:02
o la copri con qualcosa...cosi l'acqua che evapora poi ricade in vasca..oppure abbassa un pò la temperatura, forse riduci l'evaporazione ma non credo che risolverai
Ho sentito dire che è normale che si ha una situazione del genere con le vasche aperte
ciao io prima avevo un acquario di 120 litri aperto e ogni settimana evaporava circa 5/6litri se non di piu adesso ne ho preso un altro da 250 litri e per evitare il problema dell'avaporazione ho messo sopra l'acquario come coperchio un foglio di policarbonato e simile al pvc ma e piu trasparente la luminosita perde pochissimo e l'avaporazione e quasi zero!!!!
ciao e fammi sapere se il mio consiglio ti e stato utile!!
I neon non scaldano, sicuramente la maggior evaporazione è dovuto al fatto che è aperta la vasca..
Lollo meno
15-02-2011, 13:14
pensavo anche io di mettere un pannello di plexiglass
Ma scusate, mettere un pannello in plexi non vuol dire sterminare le eventuali piante galleggianti?
Johnny Brillo
04-11-2011, 10:55
Ma scusate, mettere un pannello in plexi non vuol dire sterminare le eventuali piante galleggianti?
Per niente, anche in un acquario chiuso si possono tenere senza problemi piante galleggianti.
Prova col plexiglass, anch'io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto così;-)
io ne ho 2 chiusi e in entrambi ho le galleggianti
il plexi deve metterlo sul bordo dei vetri mica a galleggiare nell'acqua ;-)
Gianluca88
04-11-2011, 14:59
non ci puoi fare niente anche io ho una vasca aperta con una plafoniera esterna e ogni 3 giorni aggiungo un lt d'acqua del rubinetto trattata con bio condizionatore
bettina s.
05-11-2011, 14:30
non ci puoi fare niente anche io ho una vasca aperta con una plafoniera esterna e ogni 3 giorni aggiungo un lt d'acqua del rubinetto trattata con bio condizionatore
è sbagliatissimo, perché non fai che aumentare le concentrazioni di sali in vasca. per i rabbocchi si usa acqua di osmosi; un metodo per ridurre l'evaporazione può essere quello di diminuire di un paio di gradi la temperatura dell'acqua, sempre che la popolazione all'interno lo permetta. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |