Entra

Visualizza la versione completa : sifonare si o no?

microinfo
13-02-2011, 23:46
ho avviato un acquario di 50lt da 3 mesi e non ho mai sifonato, quando tocco il fondo si alza un po di sporcizia, vorrei sapere se conviene sifonare o meno, perchè dicono che è meglio non sifonare perchè ci sono batteri ecc..

Ale87tv
14-02-2011, 00:47
che popolazione hai?
io personalmente non sifono, ma per ogni vasca bisogna vedere...

Swan ganz
14-02-2011, 02:09
Sono daccordo con Ale, dacci qualche info sulla tua vasca e la popolazione, personalmente sifono molto raramente, solo se ho presenza di foglie o altro che può marcire, altrimenti il sifone lo uso per fare i cambi d'acqua

Paolo Piccinelli
14-02-2011, 08:56
Io non sifonerei a prescindere, ma qualche info sulla vasca sarebbe utile per darti un "parere informato" ;-)

soul_criminal
14-02-2011, 10:32
io ho il fondo pieno di escrementi, data la popolazione abbondante (in questo momento) di ampullarie, quindi personalmente sifonerò appena riuscirò a trasferirle...altrimenti anche io lo faccio raramente...

Paolo Piccinelli
14-02-2011, 10:39
se per sifonare intendi aspirare vicino al fondo ok... se invece intendi immergere il sifone nel substrato, meglio non farlo mai. ;-)

CapitanoNemo
14-02-2011, 13:58
Io per sifonare uso quel semplice tubo che vendono nei supermercati, con la pompa a mano inclusa per fare il vuoto.

Non incastro il sifone dentro in profondità, ma solo in superficie facendo smuovere appena lo sporco.
Quando vedo nel secchio trasparente la sporcizia in sospensione capisco che serve..
Quindi secondo me va bene ma senza mettere tutto sottosopra :-)

Max 77
14-02-2011, 20:32
Io tengo il sifone a qualche mm dalla sabbia per aspirare escrementi, foglie morte e resti di cibo, faccio sempre molta attenzione a non smuovere mai la sabbia.
Lo uso ad ogni cambio d'acqua.

pagliaccio150
14-02-2011, 20:40
Sono daccordo con Ale, dacci qualche info sulla tua vasca e la popolazione, personalmente sifono molto raramente, solo se ho presenza di foglie o altro che può marcire, altrimenti il sifone lo uso per fare i cambi d'acqua

sono daccordo, anche io siono solo quando cambio l'acqua
aiutatemi se mi sbaglio ma ci sono anche pesci che ci aiutano a tenere pulito il fondo #12

Max 77
14-02-2011, 23:30
aiutatemi se mi sbaglio ma ci sono anche pesci che ci aiutano a tenere pulito il fondo #12

Non ci sono pesci coprofagi, ma ci sono pesci che consumano il cibo avanzato dagli altri.
Chi ci aiuta a tenere pulito il fondo sono i nitrosomonas

Paolo Piccinelli
15-02-2011, 08:41
Io tengo il sifone a qualche mm dalla sabbia per aspirare escrementi, foglie morte e resti di cibo, faccio sempre molta attenzione a non smuovere mai la sabbia.
Lo uso ad ogni cambio d'acqua.
cosa buona et giusta! :-)

I pesci di fondo sono utili anche per sollevare particolato che poi viene succhiato dal filtro.
Esistono alcuni invertebrati bentonici che sono di grande aiuto per sminuzzare il detrito ed inglobarlo nel substrato accelerandone la decomposizione, ad esempio le lumache del genere melanoides.

Elia00
15-02-2011, 15:07
Io sifono al cambio settimanale e tengo il sifone a sfioro con il fondo ma perchè non deve andare a contatto con il fondo