Entra

Visualizza la versione completa : Presunta flagellosi

unadell1%
13-02-2011, 22:34
Salve, un mio amico ha dismesso la vasca, perchè non poteva più occuparsene, di conseguenza mi ha regalato gli occupanti (guppy e una coppia di p. pulcher).
Qualche giorno fà osservandoli bene, mi sono resa conto che non stavano affatto bene, molti dei guppy sono parecchio magri, presentavano puntini bianchi e coda a spillo, mentre il maschio del pulcher ha gli occhi sporgenti, parecchi buchi sulla testa e le squame rialzate #07.

Ho fatto un giro di bactowert, ha fatto subito effetto i puntini bianchi sono spariti, dopo la cura ho fatto un bel cambio e messo carbone e resine del filtro, in più ho isolato gli esemplari più magri e il pulcher.

Dai sintomi semabra una grave flagellosi, voi che dite? Procedo con mangime medicato?

Axa_io
13-02-2011, 23:49
Ciao :-)

Premesso che p.pulcher non vanno bene insieme ai guppy, le squame rialzate e esoftalmo sono sintomo di idropisia. Puoi postare una foto?
Per i guppy "magri" ed anche gli altri, si nutrono? Come sono le feci?
Posta per favore piu' informazioni sulla vasca: litri, valori (tutti), temperatura.
Isola da solo il p.pulcher.

unadell1%
14-02-2011, 00:04
Si, lo sò che non vanno bene, li avrei tenuti i pulcher in un'altra vasca che ha solo piante per il momento, è conciato maluccio :-( io non lo sò a che valori sono stati tenuti, ma l'acqua era marrone :-(

SI notano 2 dei diversi buchi che ha sulla testa

http://img406.imageshack.us/img406/3493/acquario013.jpg (http://img406.imageshack.us/i/acquario013.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
------------------------------------------------------------------------
Le feci dei ciclidi sono mugillaginose e biancastre, ieri si nutrivano oggi no

Axa_io
14-02-2011, 00:17
Sinceramente io le squame alzate non le vedo e neanche gli occhi opachi #12.

unadell1%
14-02-2011, 00:23
Nella foto non si vedono bene, ma sono rialzate, ma gli occhi sono completamente fuori, ho scritto sporgenti infatti non opachi.

Axa_io
14-02-2011, 00:32
Mi spiace ma credo che per lui non ci sia piu' niente da fare :-(. Se confermi che ha le squame rialzate puoi provare a curarlo, ma...le chance che sopravviva sono di 1%.
Bactopur direct (Sera).
Per la femmina, isolala anche a lei e prova con il Flagyl ( in farmacia ad uso umano, spieghi che è per curare un pesce). Alzi la temperatura di 2 - 3 ° C e aeratore.
1 pastiglia per 25 l x 3 giorni.
Nella vasca principale, fai un cambio massiccio d'acqua 30% e posta i valori che hai per favore e la temperatura.

unadell1%
14-02-2011, 00:35
Ok, lo immaginavo, ma dato che ha quei buchi sulla testa, può essere che sia stata l'hexamita a ridurlo così?
T 25°C i test se li è portati il mio ragazzo perchè aveva un problema con gli scalari.
Ho cambiato qualche ora fa il 50% di dell'acqua.

crilù
14-02-2011, 01:03
Per quello con l'idropisia si potrebbe tentare la cura con Ambramicina, il Bactopur Direct non si trova più. Confermo che le probabilità di guarigione sono scarse. In schede malattie alla voce idropisia trovi le dosi.

La femmina...puoi provare il flagyl ma mangia? perchè se lo fa si può usare in maniera diversa il farmaco.

unadell1%
14-02-2011, 01:07
La femmina non la riesco a prendere, a parte le feci sta bene, casomai tratto tutta l'acqua con il flagyl e basta, ho a casa nche l'esha hexamita.

crilù
14-02-2011, 01:13
farebbe più effetto somministrato per bocca.
Si scioglie la pastiglia in acqua q.b., si aggiungono 10 gr. di cibo e si somministra due volte al giorno, il resto lo tieni in frigo.
Somministri per 5 gg.

unadell1%
14-02-2011, 01:21
ok procedo cosi

crilù
14-02-2011, 01:37
Bene...se ci sono problemi fatti viva, ciao

unadell1%
14-02-2011, 15:16
Ho iniziato la cura con l'ambramicina in una vaschetta a parte, incrociamo le dita. Ho notato che presenta la zona anale arrossata.
mentre ai guppy sto dando mangime medicato con il flagyl.

unadell1%
14-02-2011, 15:34
Ho notato che la femmina di pulcher presenta una bella ferita su un fianco -04 ho visto che litiga con l'ancistrus maschio #07 magari se l'è procurata sfregandosi violentemente contro la radice di giava...
Ha un paio di squame penzoloni!!!

Non farò mai più a nessno il favore di prendere pesci, MAI PIU'!!!