PDA

Visualizza la versione completa : Parliamo di chiamica?!

Zau
13-02-2011, 21:17
Ragazzi ho alcuni problemi sulla chimica dell'acquario.
Ho letto molte discussioni e trade del sito, ma non sono sicuro se quello che ho recepito è giusto o sbagliato.
Allora per il fatto dei no2, no3 e po4 mi è tutto chiaro, ma ho alcune domande sul ph e gli integratori.
Allora io utilizzerò un reattore di calcio della korallin il C - 3001 per l'esattezza e da quel che ho capito il reattore di calcio oltre a tenere stabile il ph a volte lo può abbassare.
Io comunque avrò degli accorgimenti come il phmetro elettronico collegato ad una valvola elettronica per l'impianto i co2, però in extremis come potrei alzare o abbassare il ph??
Poi il secondo problema è cosa integrare nell'acquario: io escludo a priori il ferro per il problema delle alghe però non saprei se integrare iodio e stronzio...Se si come?

Maurizio Senia (Mauri)
13-02-2011, 21:26
Ce molta confusione in queste domande.......dovresti leggere sull'utilizzo del Reattore di CA per capire il funzionamento.;-)

Zau
13-02-2011, 22:07
Hai ragione Mauri le domande sono un po' confuse, ma si capiscono comunque il funzionamento del reattore di calcio l'ho capito alla perfezione...
Comunque tu hai qualche phmetro con elettrovalvola da consigliarmi?

Maurizio Senia (Mauri)
13-02-2011, 22:11
Hai ragione Mauri le domande sono un po' confuse, ma si capiscono comunque il funzionamento del reattore di calcio l'ho capito alla perfezione...
Comunque tu hai qualche phmetro con elettrovalvola da consigliarmi?

Uno dei più utilizzati e il Milwaukee sms122.......;-)

Zau
14-02-2011, 18:58
Grazie è proprio quello a cui avevo pensato ;-)...
Comunque dal sito dove l'ho vista al prezzo di 120€ dice che l'elettrovalvola non è compresa nel kit, solo che è scritto in modo un po' contorto e comunque mi sembra un'assurdità...
Comunque quando la dovrò settare devo mettere il valore max a 8.5 dato che va +-0.2 e il valore minimo 8.2 giusto?

ALGRANATI
14-02-2011, 21:33
zau, con quel ph non sciogli nulla.
dovrai mettrlo almeno a 6,8-6,6 per iniziare a sciogliere.
quello che non ho capito se ti è chiaro l'uso del reattore di calcio e cosa apporta alla vasca.

Zau
14-02-2011, 21:42
si algranati a cosa serve il funzionamento del reattore di calcio lo so...
Comunque ora credo di aver capito il funzionamento del phmetro...
Prima credevo che servisse per tenere costante il ph in vasca per non farlo scendere sotto l'8 cosa che fa la co2...
Però da l'ultimo messaggio che hai scritto tu ho capito se serve a mantere costante il ph per sciogliere il calcio...
Il phmetro serve a quale di queste due funzioni?

Maurizio Senia (Mauri)
14-02-2011, 21:53
si algranati a cosa serve il funzionamento del reattore di calcio lo so...
Comunque ora credo di aver capito il funzionamento del phmetro...
Prima credevo che servisse per tenere costante il ph in vasca per non farlo scendere sotto l'8 cosa che fa la co2...
Però da l'ultimo messaggio che hai scritto tu ho capito se serve a mantere costante il ph per sciogliere il calcio...
Il phmetro serve a quale di queste due funzioni?

Il PhMetro serve a monitorare il PH all'interno del Reattore e usato con ElettroValvola a mantenerlo costante...........cerca dei Topic e leggi.;-)

Zau
14-02-2011, 21:59
Ah ecco risanato il dubbio..quindi devo tenerlo stabile per sciogliere il calcio giusto?

ALGRANATI
14-02-2011, 23:13
esattamente.
il reattore di calcio deve avere un ph acido per poter sciogliere il media al suo interno e poterlo far gocciolare in vcasca per apportare calcio e carbonati.

cicala
14-02-2011, 23:58
in realtà ............almeno secondo me ............il phmetro serve per controllare come è il ph in vasca cosa molto più importante , soprattutto agli inizi in quanto non solo la co2 può alterarlo........il ph controller invece ha un elettrovalvola per stoppare la co2 nel reattore................io sinceramente ho sempre regolato il reattore senza elettrovalvola........

Zau
16-02-2011, 21:18
sinceramente cicala anche io pensavo che il funzionamento era quello, ma da come parlano mauri e algranati è tutt'altro

ALGRANATI
16-02-2011, 21:45
no spetta.
il phametro serve come ha detto matteo per controllare il ph in vasca mentre il controller con elettrovalvola serve per il reattore.
ma da quello che avevo capito tu stavi parlando di ph controller....o sbaglio??

Zau
17-02-2011, 19:11
sinceramente io pensavo a tutte e due in modo da collegare lo stato della vasca all'elettrovalvola ;-)