Entra

Visualizza la versione completa : fondo cubo wave 30 caridinaio

frankyboy
13-02-2011, 20:36
ciao a tutti vorrei un vostro parere.. ho già acquistato una bellissima sabbia fine ambra da acquariomania e vorrei allestire un caridinaio utilizzando un cubetto wave 30 litri.
come piante ho pensato al muschio, eleocharis acicularis, hydrocotyle verticillata, calli,.. secondo voi è necessario il substrato fertile o posso farne a meno ? grazie

Cookie989
13-02-2011, 20:39
Per alcune piante che hai citato il fondo fertile è assolutamente da mettere, come la fertilizzazione a colonna. Leggevo però che se si fertilizza si ha un tasso di nascita delle caridine parecchio inferiore rispetto a non fertilizzare affatto.

Jonny85
13-02-2011, 21:27
Con le caridine di solito non si fertilizza, perchè sono estremamente sensibili alle sostanze presenti in acqua... ci sono alcune case di fertilizzanti che dicono essere indicate per l'uso con caridine, tipo la Dennerle, ma non mi fiderei molto...

Sostituirei la calli con del muschio, ad esempio...

frankyboy
13-02-2011, 23:48
eppure ho letto che la calli è anche epifita e non necessita di fondo fertile.. solo non son sicuro che attecchisce nella sabbia.. scusate che significa fertilizzare a colonna?

Jonny85
13-02-2011, 23:52
Io ho provato a farla crescere da epifita ma non andava un granchè...cresce sicuramente meglio interrata...la fertilizzazione in colonna è quella liquida, che lasci agire direttamente in acqua...

Nella sabbia cresce, anche se va meglio nella ghiaia fina...