Visualizza la versione completa : idea refugium
stà maturando nella mia testa sempre di più l'idea di mettere nel prossimo futuro un refugium affianco al DSB avviato da poco dal sottoscritto...
in poche parole doveri trovare un modo per poter nascondere la miriade di fili che al momento ho affianco alla vasca e pensavo di fare un mobiletto identico al mobile della vasca solo piu basso....però avendo un termosifone vicino sono un pò limitato con le dimensioni....mi spiego meglio anche mettendo una foto...
se faccio un mobile largo 50(larghezza laterale del mobile della vasca, lungo 40 (ovvero dalla vasca al termosifone)e alto 50-60 cm da terra...
posso riuscire a giostrarmi bene gli spazi secondo voi...???
consigli:-))
http://s1.postimage.org/gj2otatg/IMG_3231.jpg (http://postimage.org/image/gj2otatg/)
50x40x50 e' un bel refugium.. Ci vuoi mettere alghe, dsb ? Come pensi di allestirlo?
vorrei fare dsb con sabbia matura già da tempo..magari da qualcuno che lascia una vasca gia con dsb...quindi qualche roccia che ho in sump...e mi piacerebbe magari allevarci qualcosa....soprattutto mi piacerebbe avere un appoggio per i pagliacci oppure per allevare qualche corallo con esigenze particolari dopo si vedrà ma cm si l'idea è per fare DSB maturo...
l'altezza del mobile della vasca è 77cm....io qst lo farei piu basso circa 60cm...può andare bene per mettere poi un refugium?
ho il termosifone praticamente attaccato...questo potrebbe causare problemi??
poi un'altra cosa siccome ho la presa dietro all'eventuale refugium e le spine tutte sotto qst benedetto mobiletto...cm faccio poi in caso a spostarlo magari avessi un problema??
se lo faccio mobile,ovvero con delle rotelline sotto il mobile??e avrei bisogno di un supporto interno al mobile o regge bene il peso??
scusate le tante domande ma devo scappare a lavoro e vi chiedo tutto così al volo
ciao :-)):-))
... io il refugium lo farei (anzi io ho fatto così) + alto della vasca che scarica direttamente per gravità e poi ci metti come me una bella coppia di hippo ;-)
Alex_Milano80
14-02-2011, 01:50
... io il refugium lo farei (anzi io ho fatto così) + alto della vasca che scarica direttamente per gravità e poi ci metti come me una bella coppia di hippo ;-)
bellissima idea :-) la copierò.
Adesso che mi sono trasferito ho giusto 5 vasche vuote che aspettano di essere ripopolate. 2 diventeranno il mio primo marino (una sarà il refugium) e credo proprio che copierò Grostik
non mi và di bocciare le tue idee ma qui devo farlo:-)):-))...dovrei fare minimo il mobile alto un metro...per avere il refugium più alto della vasca di 10 cm....un pò antiestestico soprttutto per quanto rigurda il fatto che lo tengo in sala e nn credo che i miei siano daccordo...
il mobile penso di farlo 60#70 anziche 50 come scritto in precedenza...il problema è come faccio a collegare i tubi?ovvero dalla sump metto una pompa che manda nel refugium che a sua volta manda in vasca direttamente?oppure che rimanda in sump magari vicino alla risalita??
cmq io pensavo di fare macroalghe e magari inventarmi una riproduzione di qualcosa che non abbia bisogno di spostare le larve su una vaschetta separata....tipo kauderni o hippo come consigliato da GROSTIK
che ne pensate?
Anche io l'ho fatto più alto e con gli hippo dentro.. Ci sono mobili belli anche altri 2 metri.. Considera che il benthos del refu non arriverà vivo in vasca se per arrivarvi deve essere sparato dalle pompe.. Cadendo in vasca per gravita' invece manterrà il quantitativo di animaletti in vasca principale..
In effetti l'idea di Grostik non è sbagliata, ma capisco anche la tua paura Lò... Io sennò pensavo se dividi la sump in 3 scomparti, uno a sinistra x la caduta largo pochi cm, giusto x farci entrare il tubo, al centro il grosso x il filtraggio e a destra un altro piccolino, largo quanto la pompa x la risalita. a sto punto dividerei lo scarico in 2 una parte che cade in sump e viene filtrata, l'altra che cade nel refugium e a sua volta da lì ricade nella parte destra della sump che la rimanda direttamente in vasca insieme all'acqua proveniente dalla zona di filtrazione della sump. L'idea è un pò contorta ma così eviti il passaggio dell'acqua del refugium attraverso lo skimmer.
non mi và di bocciare le tue idee ma qui devo farlo:-)):-))...
attenzione che per certe frasi si rischia il ban ..... :-D:-D:-D;-)
cmq puoi fare il mobile alto come quello della vasca ..... poi la vasca refugium + alta di quella principale così esteticamente dovrebbe andare bene e fare lo stesso la sua funzione .... anzi utilizzando una vasca per il refugium di 70cm (mi pare che la tua vasca è alta 60cm a memoria) se un domani vuoi mettere degli hippo è + adatta visto che questi animali, non sono grandi nuotatori ma necessitano di una colonna d'acqua alta per muovervi in verticale ;-) ....
In effetti l'idea di Grostik non è sbagliata, ma capisco anche la tua paura Lò... Io sennò pensavo se dividi la sump in 3 scomparti, uno a sinistra x la caduta largo pochi cm, giusto x farci entrare il tubo, al centro il grosso x il filtraggio e a destra un altro piccolino, largo quanto la pompa x la risalita. a sto punto dividerei lo scarico in 2 una parte che cade in sump e viene filtrata, l'altra che cade nel refugium e a sua volta da lì ricade nella parte destra della sump che la rimanda direttamente in vasca insieme all'acqua proveniente dalla zona di filtrazione della sump. L'idea è un pò contorta ma così eviti il passaggio dell'acqua del refugium attraverso lo skimmer.
Sarebbe troppo piccolo e il benthos passando dalla pompa di risalita verrebbe ucciso..
sul volume posso essere d'accordo .... se si fa eccessivamente piccolo l'utilità per la vasca è minima .... per la questione pompe, quella dello zooplacton tritato dalle giranti è una leggenda metropolitana ..... ;-) .... lo zooplacton è notevolmente + piccolo rispetto alle giranti delle nostre pompe stiamo parlando di un rapporto tra micron (zoo) e centimetri (giranti) ...
superpozzy
14-02-2011, 13:24
se vuoi usare una vasca che hai già penso però che esteticamente sia meglio un mobile più alto simile a quello che hai (così sotto ci sta anche tanta roba -magari un mega rabbocco-!) piuttosto che una pompa in vasca o comunque un'altra pompa che consuma elettricità e dissipa in acqua...
boh, io non lo vedo male come progetto...
prova a vedere se ti ispira...
http://s2.postimage.org/8j1wbzb2c/struttura_rossa.png (http://www.postimage.org/)
sul volume posso essere d'accordo .... se si fa eccessivamente piccolo l'utilità per la vasca è minima .... per la questione pompe, quella dello zooplacton tritato dalle giranti è una leggenda metropolitana ..... ;-) .... lo zooplacton è notevolmente + piccolo rispetto alle giranti delle nostre pompe stiamo parlando di un rapporto tra micron (zoo) e centimetri (giranti) ...
E quindi pensi gli faccia piacere essere lanciati da una girante lungo un tubo ??
di certo non muoiono ;-) ... e quindi tornano utili come alimento vivo ....
Camillo ne sai certo più di me, ma fra farli cadere x gravita' e lanciarli in un tubo con una pompa anche tu hai scelto la prima ipotesi!!
si ma la mia scelta è basata prevalentemente su un fattore estetico (mi piace il refugium a vista .... che poi nel mio caso è una vasca tematica per gli hippo) ... e non avendo spazio sotto la posizione affianco alla vasca è stato anche un obbligo .... poi fare la vasca + bassa ed utilizzare una pompa dedicata per mandare l'acqua dal refugium alla vasca principale mi sembra uno spreco di w (se si vogliono ottimizzare le utenze pensando ad un risparmio energetico) ;-)
E' quello che ho fatto anche io ma l'avevo pensata anche per evitare la pompa sui rot ect ect
se vuoi usare una vasca che hai già penso però che esteticamente sia meglio un mobile più alto simile a quello che hai (così sotto ci sta anche tanta roba -magari un mega rabbocco-!) piuttosto che una pompa in vasca o comunque un'altra pompa che consuma elettricità e dissipa in acqua...
boh, io non lo vedo male come progetto...
prova a vedere se ti ispira...
http://s2.postimage.org/8j1wbzb2c/struttura_rossa.png (http://www.postimage.org/)
bel progetto complimenti (piccolo OT ma con che programma l'hai fatto?
sapete mi stuzzica l'idea di farlo come in questo progetto dovrei sentire i capi di casa...il problema che forse non è un problema ma solo un pensiero mio...è che il termosifone che è li di fianco può dare effettivamente alcuni problemi??o mettiamo il caso c'è bisogno di fare manutenzione dove mi metto le mani?
E' come il mio.. Per metterci mano prendi una scaletta..
ho parlato con il capo principale (mi madre :-)) ) come tutte le donne il problema principale è la pulizia....se attacco il mobile al termosifone mi rimane uno spazio dietro di 30x10 dove si andrà ad concentrare tutta e dico tutta la polvere di casa -04
vvabè apparte questo il suo problema è dato dal fatto che non vuole e su questo ha ragione che il mobile sia a contatto con il termosifone quindi dovrò fare il mobile anziche largo 50 largo 40 in modo da lasciare un po di cm per lasciarlo separato dal termosifone...
a questo punto il mobile verrà di qst dimensioni:
50 profondo x 40largo x 90 largo così da avere la vasca di fianco e leggermente ma con che dimensioni??50x40x60h?è un pò proporsionata?
Bhe come ti dice Grostik, metterai su un'allevamento di hippo, considerando che non gradiscono la corrente forte, e necessitano di una colonna d'acqua alta sei a cavallo.. sennò fai 70 altezza della vasca e lasci il mobile all'altezza dell'altro (secondo me anche meglio)
PS: la mia idea prima era solo nel caso in cui non avesse potuto fare per tracimazione, ovvio che così è meglio :)
vediamo un pò daniè cosa rispondo i guru...come ti ho detto privatamente...non so le la vasca 70x40x50 sia una cosa fattibile
fattibilissima ;-) ... il mio refugium è 30x35x70 ......
Gli altri utenti che dicono? io tifo x vasca da 70 invece che mobile più alto.. molto meglio esteticamente..
si forse si...invece se lo faccio 60 lungo x 30 profondo??mi sa che viene piccolino come il tuo camillo?
superpozzy
14-02-2011, 15:53
se tu hai una vasca 50x40x50, la giri solo così da avere di fronte il lato da 40. è come dire 40 lungh. x 50 largh. x 50 alt.
così va fino al muro dietro, è profonda come la tua vasca e sotto, se vuoi oltre ad un bel rabbocco, ci metti tutta la parte elettrica che sta bella nascosta e protetta...
il problema del termosifone non credo sia così importante... se non è proprio chiuso, la stanza la scalda tranquillamente e per le vasche al max avrai un po' più d'evaporazione d'inverno quando sono accesi.
altra cosa... potresti fare come "cicala" e far passare qualche metro di tubicino tra il termosifone così scaldi l'acqua risparmiando il riscaldatore... ma non credo che la mamma sarebbe tanto contenta... :-D
per questi disegnini uso: http://sketchup.google.com/intl/it/
ti verrebbe così:
http://s1.postimage.org/t0iogdpzf/struttura_rossa.png (http://www.postimage.org/)
straquoto pozzy e l'idea del tubo nel termo è mica stupida basta una pompetta che faccia circolare l'acqua e risparmi corrente..
Superpozzy puoi mettere anche il progetto del refugium 40x50x70 e il mobile uguale all'altro? vediamo come viene così.. secondo me meglio..
se tu hai una vasca 50x40x50, la giri solo così da avere di fronte il lato da 40. è come dire 40 lungh. x 50 largh. x 50 alt.
così va fino al muro dietro, è profonda come la tua vasca e sotto, se vuoi oltre ad un bel rabbocco, ci metti tutta la parte elettrica che sta bella nascosta e protetta...
il problema del termosifone non credo sia così importante... se non è proprio chiuso, la stanza la scalda tranquillamente e per le vasche al max avrai un po' più d'evaporazione d'inverno quando sono accesi.
altra cosa... potresti fare come "cicala" e far passare qualche metro di tubicino tra il termosifone così scaldi l'acqua risparmiando il riscaldatore... ma non credo che la mamma sarebbe tanto contenta... :-D
per questi disegnini uso: http://sketchup.google.com/intl/it/
ti verrebbe così:
http://s1.postimage.org/t0iogdpzf/struttura_rossa.png (http://www.postimage.org/)
si...ma non è proprio qll che intendevo....nel senso che il mobile nn deve essere piu alto...ma alla stessa altezza della vasca...
------------------------------------------------------------------------
straquoto pozzy e l'idea del tubo nel termo è mica stupida basta una pompetta che faccia circolare l'acqua e risparmi corrente..
io invece mica l'ho capita?:-)):-)):-)) cosa dovrei fare?
[------------------------------------------------------------------------
io invece mica l'ho capita?:-)):-)):-)) cosa dovrei fare?[/QUOTE]
Lò in pratica stessa idea del refrigeratore fai da te col minibar ma al contrario x riscaldare con il termosifone! giusto??
per prima cosa bisogna vedere se vuoi per forza utilizzare la vaschetta che hai (allora quoto superpozzy).... oppure potresti farne una nuova 50x35x70 (h) che con un dsb avresti un volume di circa 90/100 litri una vasca alta per gli hippo e non saresti troppo attaccato alla parete del termosifone ;-) ..... naturalmente così potresti dare il mobile alla stessa altezza di quello che già hai per la vasca .... per la questione riscaldamento l'idea non è male ...... l'autore è roby78 (cerca in tecnica marino ..... mi pare che il topic dove descrive l'impianto è in quella sezione)
;-)
superpozzy
14-02-2011, 16:48
dovrebbe essere così, giusto?
http://s3.postimage.org/uthok53im/struttura_rossa.png (http://www.postimage.org/)
esatto ... io ho messo 35 di larghezza perchè non mi ricordo la distanza dal muro ... certo così con 40 è la cosa migliore ;-)
dovrebbe essere così, giusto?
http://s3.postimage.org/uthok53im/struttura_rossa.png (http://www.postimage.org/)
si esatto...anche se mi sembra una cosa esageratamente grossa!!!!!
Esatto! così è uno spettacolo! ma poi come tracima l'acqua? c'è un collegamento tra le 2 vasche?
ho paura sai cosa...che esteticamente non è un gran bel vedere perchè mi sembra molto grande...
a questo punto opterei per 40x40x60 con mobile più alto....oppure 40x40x70 con mobile alla stessa altezza
superpozzy ci potrà fare l'ennesimo progettino :-))(anche perchè io ci sto provando ma nulla-04)
superpozzy
14-02-2011, 17:16
Esatto! così è uno spettacolo! ma poi come tracima l'acqua? c'è un collegamento tra le 2 vasche?
o metti un passaparete o un sifone. così mi hanno consigliato..
--------
fai così, chiarisciti le idee (anche con tua mamma) ti fai uno schizzo su carta e poi mi dici le misure...
o metti un passaparete o un sifone. così mi hanno consigliato..
--------
fai così, chiarisciti le idee (anche con tua mamma) ti fai uno schizzo su carta e poi mi dici le misure...
questi gg allora rifletto un pò sul da farsi...
i problemi continuano...
un rifugium di 40x50x70h mi verebbe a costare una cifra perchè mi ci vuole un vetro da 1cm...quindi supero le 200€ -04
che ne dite??qualcuno di voi mi sà consigliare qualcosa?
se evito di fare il troppo pieno?e faccio andare l'acqua in vasca tramite una pompa?dite che limito troppo l'effetto del refugium?
se lo faccio 40x50x50h magari con un divisorio interno di 10cm così da avere lo spazio per mettere la pompa che mi rimanda in vasca...
vi siete finiti i consigli?:-D spero di no...
se lo faccio piu basso ho bisogno di una pompetta ?oppure mi conviene farlo ricadere in sump sempre con il troppo pieno?
sinceramente come prezzo mi sembra esagerato .... ed anche come spessore IHMO basterebbe anche di 8mm ..... aspettiamo i + esperti ;-)
sinceramente come prezzo mi sembra esagerato .... ed anche come spessore IHMO basterebbe anche di 8mm ..... aspettiamo i + esperti ;-)
boh....mi devo accontentare dei prezzi che mi dà lui....fin'ora mi ha sempre trattato bene...per 200€ non ce li butto a meno che gg non li vinco al gratta e vinci :-))
cmq anche l'idea di fare una colonna d'acqua di 70 cm a fianco alla vasca non mi stuzzica molto...anzi...
rimaniamo dell'idea di farlo piu piccolo della vasca...tipo 40x50x50h cavallucci e macroalghe...oppure riproduzione di kauderni...può essere fattibile come dimensione per il refugium?o adesso è troppo basso?
si come dimensione va bene .... ;-)
si come dimensione va bene .... ;-)
per quanto riguarda collegamenti uso di pompe ecc...che mi dite come faccio sono zero in materia...
tenete conto che adesso ho una eheim compact 1000 che usavo nella vecchia vasca...
me la tengo???magari per mandare dalla sump al refugium...poi dal refugium alla vasca come faccio?
per ottimizzare io a questo punto userei una pompa di madata in grado di gestirmi con una piccola deviazione sia la vasca principale che il refugium ... e poi lo scarico del refugium lo metterei vicino la mandata .... non so se mi sono spiegato #13
per ottimizzare io a questo punto userei una pompa di madata in grado di gestirmi con una piccola deviazione sia la vasca principale che il refugium ... e poi lo scarico del refugium lo metterei vicino la mandata .... non so se mi sono spiegato #13
ti sei spiegato il problema è che non mi decido io :-D:-D:-)):-))faccio un passo avanti e mille indietro mannaggia!!sono combattuto....perchè fare un refugium da zero che già può avere delle "pecche"non mi và...voglio trarre il massimo quindi devo farlo piu alto della vasca...e allora vada per qst progetto mobile alto 1 mt circa quindi 20 cm piu dell'altro con vasca 40x50x50h che spenderei 90 € forata...può essere una buona cosa....l'uniche diciamo "pecche" sono che devo cambiare la posizione della vortech e metterla sull'altro lato....e che il lato di destra sarà chiuso e non più visibile....
cmq vasca e refugium in qt caso devo stare insieme attaccati a toccare l'una con l'altra?giusto?
puoi mettere le due vasche vicino senza incollarle ... ;-)
puoi mettere le due vasche vicino senza incollarle ... ;-)
ok quello va bene...devo lasciare lo spazio per metterci un cartoncino nero tra le due vasche per non dar fastidio con le due illuminazioni.....
per far arrivare l'acqua dalla sump al refugium va bene la eheim compact 1000
o è troppo o troppo poco?
e per far andare l'acqua in vasca di cosa ho bisogno??
mi disp dover spostare la vortech era proprio il suo lato lì!mannaggia-04-04-04-04
alla fine mi sono deciso....faccio il refugium 35largox50profondox50alto... con il mobile piu alto di qll della vasca di 20 cm così il refugium risulterà 10cm più alto rispetto alla vasca in tal modo posso sfruttare il troppo pieno del refugium e mandare l'acqua in vasca direttamnte
ora ho un pò di domande che non ho fatto prima:
1-i fori del refugium per far andare l'acqua in vasca quanti e di che diametro devono essere??e cosa posso prendere poi per farla andare in vasca come scarico?
2-luce.....può bastare una semplice pl??da quanti watt??
3-dalla sump al refugiu come porto su l'acqua???? utilizzo ,mettendo un raccordo, la stessa risalita della vasca(eheim compact 2000)?oppure uso una eheim compact 1000 che utilizzavo nel vecchio acquario???
1- foro almeno del 50 (meglio abbondare per sicurezza ;-) ) .... nella sezione tecnica c'è un topic dove descrivo lo scarico che ho fatto per ilmio refugium ....
2- come luce potrebbe bastare anche una pl da 24w (se ci sta... mi pare di si) oppure vedi lapossibilità di usare led .... spedi + all'inizio ma no cambi + lampade ;-)
3- per la pompa devi farti 2 conti e misurare eventuamnete con la caraffa e cronometro ... io prima proverei con una deviazione dell'attuale pompa di mandata poi se vedi che non è suff ... metti l'altra pompa
:-)
1- foro almeno del 50 (meglio abbondare per sicurezza ;-) ) .... nella sezione tecnica c'è un topic dove descrivo lo scarico che ho fatto per ilmio refugium ....
2- come luce potrebbe bastare anche una pl da 24w (se ci sta... mi pare di si) oppure vedi lapossibilità di usare led .... spedi + all'inizio ma no cambi + lampade ;-)
3- per la pompa devi farti 2 conti e misurare eventuamnete con la caraffa e cronometro ... io prima proverei con una deviazione dell'attuale pompa di mandata poi se vedi che non è suff ... metti l'altra pompa
:-)
ok....capito....cmq il foro del refugium lo faccio solo per la caduta????o anche per far arrivare l'acqua dalla sump??e qst'ultimo da quanto deve essere?
puoi anche forare per fare la mandata per il refugium .... magari lo puoi fare del 20 ...
puoi anche forare per fare la mandata per il refugium .... magari lo puoi fare del 20 ...
diciamo che magari può essere meglio...o più utile fare un foro anche per far arrivare l'acqua
si .... io l'ho fatto per ragioni estetiche e per recuperare un pò (non tantissimi) cm per la prevalenza ...
si .... io l'ho fatto per ragioni estetiche e per recuperare un pò (non tantissimi) cm per la prevalenza ...
cmq diciamo se io ho un mobile di 100+50 il refugium...la pompa deve avere suffiente potenza per mandare l'acqua oltre qst soglia....la compct 1000 credo riesca a farlo ma a stento...invece qll che ho già la 2000 forse va meglio...ma come faccio a mettere un raccordo??mi serve una T che separe il tubo in due..magari quella in cui va per il refugium ci metto una riduzione così da aumentare la potenza e rendere piu facile la spinta verso il refugium!sbaglio??ma dove lo trovo una T???quelli per gli articoli di giardinaggio?
io nella vecchia vasca avevo usato un raccodo a "Y" da giardinaggio quelli a baionetta che 2 rubinetti per regolare il flusso ....;-)
io nella vecchia vasca avevo usato un raccodo a "Y" da giardinaggio quelli a baionetta che 2 rubinetti per regolare il flusso ....;-)
ottimo...allora dico al mio amico clemente di iniziare a incollare i vetri.....
appena ho sviluppi vi tengo informati tanto poi avrò altre 1000 domande ancora!
riprendo questo topic....dopo che ne ho aperti altri mille...:-))
ho chiesto consigli sull'illuminazione....alcuni mi hanno consigliato led....ma spendo troppo...io pensavo PL....
ho alcuni dubbi...
innanzi tutto vorrei dei consiglio sull'allestimento e su cosa allevare....
mi piaceva l'idea del refugium di algranati :
alcune macroalghe, gorgonie, tubastree , granchi e gamberi particolari e magari 2 pesci ago come ho detto in un'altro post....voi che ne dite???troppe cose differenti da mettere insieme??
In pratica non e' più un refu nel momento in cui metti granchi e paguri.. Ti mangiano tutto., stai facendo una vasca com animali da alimentare e senza bisogno di molta luce... In questo senso lo puoi fare.. Ma non sperare che alimenti la vasca con cibo vivo con tutta sta roba..
se vuoi un consiglio (esperienza personale) lascia perdere gamberi pistoleri e gobidi simbionti ... ti devastano il dsb ;-) ......
per le gorgonie ed animali particolari tieni presente che dovendoli alimentare in maniera mirata la vasca dovrà smaltire un carico organico notevole ...
In pratica non e' più un refu nel momento in cui metti granchi e paguri.. Ti mangiano tutto., stai facendo una vasca com animali da alimentare e senza bisogno di molta luce... In questo senso lo puoi fare.. Ma non sperare che alimenti la vasca con cibo vivo con tutta sta roba..
mmmm...capisco...il mio primo pensiero è quello di alimentare la vasca con un pò più di vivo...acnhe se ho le roccie piene di organismi...
quindi che mi consigli??
sinceramente mi piacerebbe allevare qualcosina nel refugium di particolare...tipo gorgonia e magari un coppia di pesci non predatori (lasciamo stare granchi e gamberetti almeno per il momento )
se vuoi un consiglio (esperienza personale) lascia perdere gamberi pistoleri e gobidi simbionti ... ti devastano il dsb ;-) ......
per le gorgonie ed animali particolari tieni presente che dovendoli alimentare in maniera mirata la vasca dovrà smaltire un carico organico notevole ...
no no non ci ho nemmeno pensato a fare la simbiosi....ho visto la tua esperienza...
per smaltire un carico organico notevole di cosa ho bisogno???
potrei mettere anche marcoalghe allora sul refugium così aiuta a smaltire i nutrienti in eccesso...
dico una c+++++ta???
Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e
Se
Credi una gorgonia non zooxantellata una
Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere
Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba
Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da
Smaltire per lo skimmer..
le macroalghe ti possono dare una mano .... ma il grosso lo dovrà fare lo skimmer ;-)
Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e
Se
Credi una gorgonia non zooxantellata una
Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere
Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba
Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da
Smaltire per lo skimmer..
capisco...allora fare un refugium all'inizio con macroalghe solo sarebbe l'ideale...poi magari potrei aggiungere qualcosa per sfizio quando vedo parecchia vita...
invece per quanto riguarda pesci o animali particolari??
tipo pesci ago oppure avevo voja di far riprodurre i kauderni (ma questa idea non è piaciuta molto sul topic)...
lo skimmer è parecchio grosso...perchè avvendo in maggioranza lps ho voluto prenderlo un pò sovradimmensionato... un BB 150....
come detto prima un refugium con macroalghe ok....ma qualcosa di particolare che si muova o che dà un pò di colore mi piacerebbe metterla....anche per fare esperienze un pò diverse
non credo che sia possibile parlare di refugium se nella vasca ci sono anche dei predatori (es cavallucci marini)....
io stesso ho dei gamberetti, però esteticamente non è che mi convince moltissimo....
vabè è un pò come una che fà il refugium in sump e le pompe gli frulla tutto....poi all'inizio metterei solo alghe.....più avanti qundo c'è parecchia "vita" metterei qualcosa...
una pompa credo ci voglia sempre... sennò non circola bene l'acqua e ciò non dovrebbe piacere al dsb...
vedendo la vasca e il refugium di GROSTIK mmio ispiaratore :-)) ho deciso di fare il refugium con macroalghe...all'inizio solo loro poi vedo come và e nel caso vorrei fare un'esperienza con gorgonie qulche spugna e una coppia di ago!!!oramai sono in fissa per loro :-))...o se non li trovo cavalucci marini...
si può fare un ragionamento tipo???credo di si...
1-movimento??nanokoralia???solo nel momento in cui metterò qualche animale o anche con le macroalghe???
2-luce: siamo sulle PL costruisco qualcosa da me...però mi servirebbe un consiglio su quanti WATT...io pensavo di fare 2 pl da 18W oppure due da 24W oppure ancora una da 24 e una da 18W....entrambe bianche per il momento o al massimo una rosa...poi per quando metto gli animali una delle due a luce blu...che ne dite??
3-roccie???quanti kg??ne ho una diecina di rocciette piccole in sump....utilizzo quelle?
che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....
cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-)
puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine...
che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....
cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-)
puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine...
:-)):-)):-)):-))non ci siamo capiti!!!
ne "refugium"metto dsb con sabbia un pò piu grossa...non finissima non mi ricordo il nome dovrebbe arrivarmi domani!!....
all'inizio solo macroalghe e poi vedremo come và....se vedo che c'è parecchia vita e riesco ad avere un quantitativo notevole di fito (tramite coltura) rotiferi ecc....metto degli ago con gorgonie e spugne ma questo ripeto più avanti....
riguardo le domande poste prima che mi dici???così mi preparo bene con la tecnica...
credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)
solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me)
per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa
credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)
solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me)
per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa
mmm..capisco vorrà dire che aggiungerò del carbonato di calcio alla sabbia un pò piu grossolana...magari i primi 2 cm lascio solo quella più grande così per una futura prova con i pesci ago non avrò problemi..
non vorrei dirti cose non veritiere.... quindi chiedi direttamente a chi sa XD
La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente..
La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente..
per quanto riguarda luce e movimento??? ho un pò di idee:
1- 2 pl da 24 w
2- 2 pl da 24w (una tutta blu)
3- 1pl da 24w + 1 da 18W
possono bastare piu avanti a far crescere gorgonie spugne???insomma con 50W di pl cosa ci si può allevare??
moimento????1 nanokoralia?? che rapporto con litri devo avere??
Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi...
Io metterei 3 bianche ed una blu..
Movimento 1 o 2 nanok
Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi...
Io metterei 3 bianche ed una blu..
Movimento 1 o 2 nanok
metteresti 3 biache una blu tutte e tre da 24w??
così le gorgonie zooxantellate le potrei mettere??
movimento quindi sarebbe buono da 1800l/h a 2800 l/h???
Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E
Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche
Una buona corrente..
Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E
Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche
Una buona corrente..
nel refugium di gostrix vivono con 6 x3w di led??...boh...
stavo pensando visto che se metto 3 pl da 24 w sto sui 70w...non mi conviene mettere un plafo a braccio con un'hqi da 70 w??
movimento ok...ci siamo:-)):-))
Ma sono zoox quelle di Grostik.. Se il refugium e' maturo e senza predatori mangiano molto..
per la maturazione non c'è problemi aspetto tranquillamente....quelle di camillo si....sono zoo
intanto che il refugium maturi metterei solo macroalghe come detto in precedenza...
però devo pensare bene alla parte tecnica...
il dubbio maggiore rimane sull'illuminazione...soprattutto l'ultima domanda che ho fatto...se mi conviene mettere 70 w di pl nel refugium...o 70 w di hqi....in termini di spese è lo stesso....cambi lampade non sò le pl ogni quanto vanno cambiate....avvendo le pl posso mettere anche luce blu....ma con l'hqi ho una plafo a braccio molto bella esteticamente....
insomma mi servono consigli sulla luce:-))
vuoi un consiglio ....
fai come ho fatto io .... sono partito con le pl (non il max come luce) e macroalghe .... poi quando hai un pò di € .... vai di led e nella vasca che nel frattempo è maturata per bene ci metti quello che ti piace ;-)
vuoi un consiglio ....
fai come ho fatto io .... sono partito con le pl (non il max come luce) e macroalghe .... poi quando hai un pò di € .... vai di led e nella vasca che nel frattempo è maturata per bene ci metti quello che ti piace ;-)
ottimo consiglio....ora mi serve di sapere ancora alcune cose che segue il tuo consiglio:
1-la luce per le macroalghe quante pl?che wattaggio? servve la luce rosa fotostimolante?
2-movimento vanno bene 2 nanokoralia anche per le alghe o sono troppe?
3-tempi di maturazione??così giusto per sapere..:-))
4- volevo poi comprare e mettere nel refugium dei microrganismi vivi che si trovano qui sul forum e su questo sito..http://www.acquarioutlet.it/
1- secondo me anche 2 x 24w pl vanno bene .... non prenderei le fitostimolanti al max le 6500°K per le alghe
2- io ne metterei 1 sola (poi eventualmente si aumenta il movimento ;-) )
3- bhà ...... 1 mesetto .... io il mio l'ho collegato direttamente alla principale ... basta monitorare i valori e poi collegarlo ....
4- io non ho mai comprato niente .... cosidera che dalle rocce e da una manciata di una vasca avviata riesci ad ottenere una quantità e varietà di organismi che non ti aspetti ;-)
Quoto Grostik .. O metti 40w di led e forse e anche meglio.. Se rimani sui 70w metterei un hqi ma e' fin troppo.. Le fitostimolanti lascerei perdere, ti assicuro che le macroalghe sotto 40w di led devi potarle ogni 2 settimane.. Figurati una fitostimolante.. Per il benthos vivo potreSti pure prenderlo se non hai sabbia o rocce vive già cariche.. Acquarioutlet e' serio e arriva tutto vivo..
1- secondo me anche 2 x 24w pl vanno bene .... non prenderei le fitostimolanti al max le 6500°K per le alghe
2- io ne metterei 1 sola (poi eventualmente si aumenta il movimento ;-) )
3- bhà ...... 1 mesetto .... io il mio l'ho collegato direttamente alla principale ... basta monitorare i valori e poi collegarlo ....
4- io non ho mai comprato niente .... cosidera che dalle rocce e da una manciata di una vasca avviata riesci ad ottenere una quantità e varietà di organismi che non ti aspetti ;-)
Quoto Grostik .. O metti 40w di led e forse e anche meglio.. Se rimani sui 70w metterei un hqi ma e' fin troppo.. Le fitostimolanti lascerei perdere, ti assicuro che le macroalghe sotto 40w di led devi potarle ogni 2 settimane.. Figurati una fitostimolante.. Per il benthos vivo potreSti pure prenderlo se non hai sabbia o rocce vive già cariche.. Acquarioutlet e' serio e arriva tutto vivo..
perfetto....parto con una plafo 2x24w tutte e due bianche da 6500°K l'una...
la nanokoralia ne prendo una all'inizio poi vedo...
la sabbia non è popolata nemmeno quella della vasca principale ma giuro ho un miliardo di animaletti..però credo che una spedizione di vivo me la faccio arrivare...le rocciette uso quelle che mi sono avanzate che ora ho in sump poi vedo più in là se metterne altre...
per i led ora non ho disponibilità per prendere una plafo fatta bene...
però credo che se mi faccio una plafo artigianale fatta bene con 2 pl più avanti potrei integrare una 20 di watt in led lasciando così anche le pl magari come luce blu!!alla fine penso che posso mettere i led nella plafo che devo costruire...che ne dite???può essere un buon progetto anche per il FUTURO???
Certo che puoi farlo!
ok....allora adesso visto che siete così gentili mi spiegate come faccio la plafo!:-))
1-gli attacchi g11 4 pin delle pl dove li trovo?in un negozio che vende materiale elettrico??
2-ha bisogno di un'accenditore?
3-come appendo la plafo?
4-riflettori e vetro/plexi per riparare le lampade??
sono pieno di domande non insultatemi...:-)):-D:-))
hai visto questo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoplafoniera/default.asp
si lo avevo letto tempo indietro ma non mi ricordavo....questa guida può essere moooooooooolto buona solo non capisco una cosa...l'accensione delle pl è affifata a dei starter??? basterebbe un ballast ferromagnetico??dove di possono trovare??oggni lampada vuole il suo o è possibile averne uno che ne accende due?
non vorrei dire cavolate ma sono come i normali neon come schema elettrico .... cmq prova ad aprire un topic in illuminazione o fai da te ;-)
non vorrei dire cavolate ma sono come i normali neon come schema elettrico .... cmq prova ad aprire un topic in illuminazione o fai da te ;-)
ok....lo apro subito...seguo il tuo consiglio grazie camillo grazie buddah vi tengo aggiornati piu avanti...-28
Ciccio66
04-01-2012, 23:13
Aggiornamento?
Lestat73
05-01-2012, 10:44
io il refugium nelle diverse vasche che ho avuto l'ho fatto cosi una volta adibito anche a taleario...
come è oggi sotto la vasca
http://s17.postimage.org/n9wr32lq3/DSC00089_JPG1_4.jpg (http://postimage.org/image/n9wr32lq3/)
adibito a taleario
http://s16.postimage.org/84nbjpab5/Foto0957_1.jpg (http://postimage.org/image/84nbjpab5/)
Refugium a fianco alla vasca x troppo pieno con scivolo ideato da me...
http://s7.postimage.org/ht4uu08tj/SP_A0050_1.jpg (http://postimage.org/image/ht4uu08tj/)
http://s13.postimage.org/bhv3n1mxf/SP_A0052_2.jpg (http://postimage.org/image/bhv3n1mxf/)
http://s18.postimage.org/wqm3qbon9/SP_A0053_1.jpg (http://postimage.org/image/wqm3qbon9/)
http://s13.postimage.org/ucqudgmz7/SP_A0204_2.jpg (http://postimage.org/image/ucqudgmz7/)
Ciccio66
05-01-2012, 12:59
Bravo e complimenti......
superpozzy
05-01-2012, 14:45
...
anche io volevo fare lo scivolo per troppo pieno dal refugium alla vasca, ma me l'avevano sconsigliato per il rumore..
tu che ce l'hai, cosa mi dici?
Simone dipende da che altezza fai cadere l'acqua..se lo scarico entra un acqua della vasca non da rumore se no si..
superpozzy
05-01-2012, 15:01
io volevo farlo un pelo immerso in acqua apposta.. va beh, ormai...
inoltre yari mi ha sbagliato a fare gli scarichi e ho dovuto fare dei giri per arrivare in vasca...
allora vi metto un pò di foto..
subito appena inserite le roccie:
http://s16.postimage.org/4e0rhms1d/IMG_4025.jpg (http://postimage.org/image/4e0rhms1d/)
messo le alghe e cambio rocciata
http://s13.postimage.org/5h73od8ib/IMG_4267.jpg (http://postimage.org/image/5h73od8ib/)
http://s13.postimage.org/5jqzb7c5v/IMG_4268.jpg (http://postimage.org/image/5jqzb7c5v/)
http://s13.postimage.org/rk7brtutv/IMG_4269.jpg (http://postimage.org/image/rk7brtutv/)
http://s13.postimage.org/4k0ofhx03/IMG_4271.jpg (http://postimage.org/image/4k0ofhx03/)
lo scarico , me lo dico da solo una merda!!!! bolle in vasca e una cagata...però è provvisorio stò cercando l'ispirazione per poter mettere qualcosa che non mi faccia le bolle avevo pensato agli scarichi orientabili delle lavatrici
http://s15.postimage.org/4ov8xopk7/IMG_4272.jpg (http://postimage.org/image/4ov8xopk7/)
http://s15.postimage.org/gf96f2icn/IMG_4273.jpg (http://postimage.org/image/gf96f2icn/)
La risalita deve terminare a pelo d'acqua..
La risalita deve terminare a pelo d'acqua..
lo so solo che la pompa è al massimo della sua portata..
comporta qualcosa???
Che ne so' penso sia per quello che il livello e' più basso no?? A 1 metro e 80 di altezza il getto e' minimo
non riesco a capire di che parli..io parlo del tubo che entra in acqua nella vasca con delle acropore che non è a pelo d'acqua..non è la vasca quella?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |