PDA

Visualizza la versione completa : Problema con i Portaspada

SpongeJohn
13-02-2011, 18:16
Salve, faccio un rapido sunto della mia situazione, per chi volesse andare direttamente al problema basta leggere le ultime righe :P
Il 3 Gennaio mi e' stato regalato un pet company da 80 litri che ho subito avviato su consiglio del negoziante con acqua di rubinetto tagliata al 50% con acqua di ro trattando il tutto con denitrol della jbl... all'inizio la fretta di allestire tutto era tantissima ma fortunatamente, cercando su internet ho trovato questo portale ^_^
Altrimenti dopo due settimane, sempre su consiglio del negoziante, avrei iniziato con piante finte e scalari.

Mi sono attrezzato: ho letto molto e non avendo fondo fertile ho aggiunto diverse anubias piu' due cladophora, una delle classiche piante da appartamento semisommerse ed un egeria densa (alcune interrate con pastiglie da fondo della Jbl, alcune anubias legate a due legni di manila... vorrei aggiungere altre piante con poche pretese ma per ora ho altri problemi da risolvere), aumentato il parco luci con due t5 da 8w in aggiunta al 18w originale + due led blu che vanno in funzione la sera. Fatto impiantino di co2 a gel con diffusore artigianale ( metodo Rox :D ) e comprato il set di test della aquili per ph gh kh no2 ed no3.

Dopo 3 settimane circa durante il quale ho aggiunto un pizzico di mangime in scaglie ogni tot giorni, ho registrato gli no3 che sono arrivati a 0 (da 5 mg/l che erano) e gli no2 mai rilevabili. Ho atteso ancora iniziando nel frattempo una fertilizzazione molto blanda, a distanza di qualche giorno le piante hanno raggiunto un aspetto davvero buono tranne l' egeria che la vedo un po' piegata e "floscia" nonostante stia sotto piena luce ma vabbe'
Tutto orgoglione dei miei progressi sabato scorso prendo due corydoras e due lumachine (rimosse a favore di altri tre cory... nonostante abbiano spazzolato in 24 ore tre pastiglie da fondo a TESTA mi hanno martoriato in maniera davvero terribile le anubias).
Venerdi' ho provveduto ad un cambio parziale di 10 litri di acqua di ro e 8 di acqua di rubinetto lasciata a decantare e trattata con aquasafe.
Mi faccio poi prendere la mano e qui iniziano i problemi.

Non dal mio spacciatore abituale di animali (che per quanto sull'avvio e sulla tipologia di pesci compatibili mi ha dato consigli sballati, in generale con lui mi son sempre trovato benissimo e in effetti le sue vasche anche se non sono eccezionali, almeno sui pesci per acqua dolce sono tenute bene), ma da un negozio specializzato sito in una famosa citta' dei dintorni (il pazzo che mi ha dato le lumache mangia mangia...) ho preso quattro portaspada (un'impresa a farmi dare un maschio e 3 femmine, voleva vendere solo coppie).

Giunto a casa, seguendo le varie guide sull'inserimento dei pesci ho messo i 4 in vasca usando il retino (ma un po' d'acqua dalla busta per disattenzione e' andata in acquario), Beh e' stato allora che mi sono accorto che una delle femmine aveva il muso coperto da una macchia bianca, due pinne danneggiate sempre con macchie bianche e una generale decolorazione del corpo. Non mangiava sebbene fossero affamati dato che li ho nutriti solo sabato mattina, e stava spesso o sul fondo da sola o a pelo d'acqua a boccheggiare.
Un'altra aveva gli stessi sintomi ma un po' ha mangiato e le macchie bianche le ha solo su una pinna che non riesce a muovere bene (e' come se fosse consumata).
Su mie ipotesi ho provato a staccare la c02 ed aumentare il getto della pompa per smuovere un po' la superfice, fatto due volte le analisi degli no2 ed no3 ma gli no2 sono assenti e gli no3 non vanno oltre il 5 mg/l.

Morale ierinotte la piccola e' morta, l'altra che ora non mangia piu', l'ho isolata in un catino da dieci litri con acqua della mia vasca ed un pizzico di sale.
Ho portato la temperatura da poco piu' di 25 a 24 gradi e domani arrivo a 23...

Premesso che oggi pomeriggio quel XXXXXXXX dove ho preso i portaspada e' aperto, faccio bene ad andare da lui e lamentarmi? In fondo avrei dovuto desistere dall'acquisto quando in altre vasche dell'espositore a parete c'erano cadaveri in decomposizione lasciati li', tre discus abnormi in tre vasche si e no di dieci centimetri di lato (manco la retromarcia possono fare O_o ) e dei betta in espositore non piu' grande di una pentola con spazio per ogni pesce si e no quello di un bicchiere d'acqua...

I miei cory (grufolano tanto, ogni tanto guizzano in superfice e mangiano regolarmente) e i due portaspada sopravvissuti (sono vispi, mangiano e non boccheggiano) rischiano?
Ho sbagliato qualcosa oltre al fatto che mi sono fidato di un negoziante non proriamente "corretto"?

La cosa piu' brutta e' che fintanto che avevo i due corydoras e tutte le piante integre pensavo di avere tutto sotto controllo... avere a che fare con pesci che muoiono ha un po' distrutto la mia sicurezza in merito :|

Ale87tv
13-02-2011, 18:35
benvenuto...
in effetti con i cadaveri della vasca, qualche dubbio... comunque quel che è fatto è fatto, ora andiamo avanti. sposto in malattie, lì cercheranno di capire la causa e di darti una dritta ;-)

SpongeJohn
13-02-2011, 18:48
benvenuto...
in effetti con i cadaveri della vasca, qualche dubbio... comunque quel che è fatto è fatto, ora andiamo avanti. sposto in malattie, lì cercheranno di capire la causa e di darti una dritta ;-)

Ok, aspetto fiducioso :P

crilù
13-02-2011, 19:06
Beh c'è poco da capire...ti sono stati venduti ammalati. Tieni sotto controllo quelli che ti sono rimasti. Mai prendere pesci in negozi dove si vedono acquari con morti dentro. Andare a dirgliene quattro non ha senso perchè ti dirà che è colpa tua.
Piuttosto all'inizio parli di Nitrati a 5 e nitriti non rilevabili...non è che ti sei confuso? il picco l'hai avuto?

Axa_io
13-02-2011, 20:05
Per favore posta anche gli altri valori: pH, GH, KH e la temperatura che hai nella vasca principale.
Se non ho capito male, usi l'acqua osmotica. Il porta spada che hai isolato in un secchio, non va mica tanto bene :-(. Non hai qualcosa di trasparente? Hai messo un aeratore dove l'hai isolato?
Puoi postare una foto? E' l'unico che ti è rimasto da quelli che hai acquistato?
Che pesci hai nella vasca? Mi sono "persa" un po' #13.

eltiburon
14-02-2011, 02:35
Niente acqua osmotica coi portaspada! Metti piuttosto un cucchiaino di sale ogni 10 litri nel secchio di quello isolato, ma NON coi cory.
Concordo con Crilù e Axa, riepiloga la situazione, dicci i valori (tutti), litraggio e popolazione. Fai un cambio (stessa temperatura e biocondizionatore) con acqua di rubinetto, niente osmosi!

SpongeJohn
14-02-2011, 15:39
I valori li ho nel profilo, in ogni caso oggi l'acquario come ieri e' a 24 gradi, ph7 gh9 kh8. Popolazione: 5 corydoras e 2 portaspada in un litraggio sugli 80 litri
Si taglio acqua di rubinetto (che ha valori ph7.8 gh 18) con acqua di osmosi.

La piccola portaspada che ho confinato dagli altri e' sistemata in recipiente da cucina (precedentemente ben risciaquato) da 8 litri d'acqua in cui ho fatto 3 cambi del 50% con acqua di rubinetto condizionata in 24 ore partendo dall'acqua dell' acquario principale.
la temperatura la mantengo a 18 gradi e non ho areatore.
Ho aggiunto ogni ad ogni cambio mezzo cucchiaio di sale non iodato.

Stamattina ha questo comportamento: pinna semidistrutta e macchiolina bianca (per cui nuoto sbilenco), non staziona piu' sul pelo dell'acqua devo aggiungere un altro pizzico di cibo per vedere se mangia, ieri non lo faceva.

mi scuso per la prolissita' del primo post ma era destinato ad un'altra sezione del forum.

Volevo sapere se i pesci nell'acquario principale rischiano anche loro, ad oggi non mostrano nessun sintomo.
------------------------------------------------------------------------
Beh c'è poco da capire...ti sono stati venduti ammalati. Tieni sotto controllo quelli che ti sono rimasti. Mai prendere pesci in negozi dove si vedono acquari con morti dentro. Andare a dirgliene quattro non ha senso perchè ti dirà che è colpa tua.
Piuttosto all'inizio parli di Nitrati a 5 e nitriti non rilevabili...non è che ti sei confuso? il picco l'hai avuto?

come ho detto nel primo post non credo di aver registrato nell'arco di un mese e dieci giorni (ad oggi) nessun picco, ho avuto solo un'azzeramento degli no3 per alcuni giorni dopo di che ho iniziato ad aggiungere i primi pesci.

eltiburon
15-02-2011, 03:14
Secondo me un'acqua più basica e dura sarebbe gradita ai portaspada.
Aumenta il sale a quella isolata, arriva a un cucchiaino per litro (compreso il sale già immesso) o, meglio ancora, fai un ciclo di Bactowert o Dessamor (sempre con un po' di sale presente).
I nitriti sono zero ora? Nitrati OK?

SpongeJohn
15-02-2011, 13:26
Secondo me un'acqua più basica e dura sarebbe gradita ai portaspada.
Aumenta il sale a quella isolata, arriva a un cucchiaino per litro (compreso il sale già immesso) o, meglio ancora, fai un ciclo di Bactowert o Dessamor (sempre con un po' di sale presente).
I nitriti sono zero ora? Nitrati OK?

OK il kh lo aumentero' di sicuro al prossimo cambio d'acqua bilanciando meglio acqua di ro e quella di rubinetto.
Gli no2 e no3 ho messo a fare i test ora tra un po' sapro'.
In acquario gli altri pesci sono regolarmente attivi, quella in isolamento continuo a farle cambi d'acqua ed ho aumentato un po' il sale, non boccheggia piu' ma non mi pare mangi provo ad osservarla meglio.
I medicinali che mi hai consigliati dovrei trovarli facilmente in negozio?

Grazie a tutti per le risposte comunque

crilù
15-02-2011, 15:48
Nei negozi il Dessamor (forse...non tutti lo tengono) on line il Baktowert o il GT, ciao

SpongeJohn
17-02-2011, 13:32
Nei negozi il Dessamor (forse...non tutti lo tengono) on line il Baktowert o il GT, ciao

Trovare questi prodotti ultimamente pare sia diventato ostico O_o'

In ogni caso volendo dare un'aggiornamento: la piccola platy in quarantena e' ancora viva e ha reiniziato a mangiare, la pinna e' sempre semi distrutta anche se la colorazione generale del pesce e' ritornata di un colore piu' acceso. Non si muove tantissimo ma credo che in 8 litri stia soffrendo un bel po' e per questo non e' "tanto" vivace.

Ho fatto come sempre almeno due cambi d'acqua al giorno aggiungendo un po' di sale, e l'ho nutrita con aglio sbollentato e sminuzzato insieme a piccole dosi di cibo in scaglie (sempre dosi minime).

La domanda ora e': e adesso? tento di rimetterla in vasca? Aspetto ancora un paio di giorni?

Axa_io
17-02-2011, 13:41
Da quanti giorni è in acqua e sale? Non riesci proprio a fare una foto alla "spadina"? Che quantita' di sale hai messo?

SpongeJohn
17-02-2011, 13:53
Da quanti giorni è in acqua e sale? Non riesci proprio a fare una foto alla "spadina"? Che quantita' di sale hai messo?

La piccola e' li' da domenica mattina, per il sale ne ho aggiunto un cucchiato scarso da caffe' ad ogni cambio (su otto litri ne cambio poco meno di 5).

Le foto... so' che non mi crederai ma non ho una macchina digitale ( sono un appassionato di reflex e mi diletto con le polaroid :P ) e quelle del cell non hanno voce in capitolo. Psso farmela prestare dalla mia ragazza ma ci vorra' un po'.

eltiburon
19-02-2011, 02:58
Se la rimetti in acquario, riduci prima la salinità gradualmente, con cambi non salati.

SpongeJohn
24-02-2011, 15:24
Se la rimetti in acquario, riduci prima la salinità gradualmente, con cambi non salati.

Eh l'ho fatto martedi', coi cambi d'acqua senza sale, poi altro cambio con l'acqua dell'acquario e dopo alcune ore via in acquario. Morale: stamattina era agonizzante tra la cabomba...
Ho assistito con immensa pena alla sua morte nel giro di un'oretta.

Giuro che non faro' piu' simili stupidaggini (comprare sotto l'impulso del momento fregandosene deelle loro condizioni in negozio), ho sempre avuto animali di ogni razza (mai pesci pero') e mi sono sempre impegnato a mantenerli in maniera dignitosa, vederli soffrire e morire per cause non dipendenti dalla maniera in cui li curi (leishmaniosi, cretini che in una strada di campagna volano a 100 all'ora o nipote che "trova" le chiavi del lucchetto della voliera) e' gia' uno strazio, ma cosi' e' peggio...

eltiburon
25-02-2011, 02:47
Mi dispiace davvero. Ma la riduzione di salinità l'hai fatta per gradi? cioè nell'arco di qualche giorno?