PDA

Visualizza la versione completa : Tagliare rizoma Anubias nana

CapitanoNemo
13-02-2011, 15:59
Allora, si tratta della Anubias nana che ho legato al tronchetto quando ho allestito il mio acquario.
Però adesso dopo 4 mesi, il rizoma si è man mano allungato, mettendo radici sotto e nuove foglie sopra.

Ora però è un minimo antiestetico, perchè fra poco fuoriesce dal tronco come lunghezza.
Volevo quindi chiedere, posso semplicemente arrivare con le forbici e tagliare quel pezzo di pianta? intendo il rizoma, un modo da ricavare quel pezzo da ripiantare in un altro punto e la pianta base accorciata? o la pianta soffre?

jwill84
13-02-2011, 16:11
Puoi tagliare tranquillamente il rizoma, l'importante è che le 2 parti che ottieni abbiano entrambe almento un 4 foglie a testa. Dal punto in cui tagli il rizoma la pianta continuerà il suo sviluppo con nuove foglie

mucchina
13-02-2011, 22:26
Puoi tagliare tranquillamente il rizoma, l'importante è che le 2 parti che ottieni abbiano entrambe almento un 4 foglie a testa. Dal punto in cui tagli il rizoma la pianta continuerà il suo sviluppo con nuove foglie

sì...taglia tranquillamente come ti hanno consigliato....io ne ho tagliato una bella sviluppata in tre parti....

CapitanoNemo
13-02-2011, 22:49
Benissimo!
Si si la parte che taglierei ha cmq 5-6 foglie nuove!

Grazie a tutti dei consigli!!!:-))