Entra

Visualizza la versione completa : Cos'è?

Silvia4
13-02-2011, 15:02
Ciao a tutti..guardando il mio black, ho notato che nei 2 puntini che ha tra gli occhi (avete presente?) c'è una specie di cosina bianca..
il fatto è che nell'acqua ci sono dei pezzettini che volano, tipo cotone (è lo sporco)..può essere quello che si è impigliato? sennò cosa può essere?

stefano86
13-02-2011, 16:56
perche nn ci metti qualche foto?=)

susanna1988
13-02-2011, 20:19
stefano86 il cappuccetto rosso è un amore#13

crilù
13-02-2011, 20:32
Silvia se non sbaglio ce l'hai nella boccia vero? cambiagli l'acqua - almeno un 50% - tutti i giorni fino a quando non lo metterai da un'altra parte.
Per pulire il fondo senza spostare il pesce compra una campana piccola così puoi aspirare i rifiuti mentre fai il cambio.
Ricordati di far riposare l'acqua per portarla almeno a temperatura ambiente e far evaporare il cloro.

p.s. una cosa tipo questa ma c'è anche molto più piccola, la trovi facilmente nei negozi
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-gravel-washer-aspirarifiuti-campana#24cm-p-4106.html

Silvia4
13-02-2011, 21:29
grazie x i consigli!
si, il mio black è nella boccia..domani probabilmente vado a vedere x un acquario! (va bene anke uno del super, anche se è stato fabbricato in cina ed è cinese? nn ho idea xk ad un super normale vendano le cose cinesi!)
come si usa quel tubo? (le istruzioni scritte sul sito del link nn le capisco!) lo compro subito così nn stresso il mio black ogni volta con i cambi!
ho già messo dell'acqua da parte a far decantare..qnt deve stare per essere del tutto buona?

crilù
13-02-2011, 21:40
Il mio acquario proviene da un supermercato, non so dove è "made" ma fa il suo lavoro da secoli, quindi non penso ci siano problemi :-))
Tornando al cambio fai prima a comprare un biocondizionatore tipo Aqutan della Sera serve per eliminare il cloro e legare i metalli pesanti. A questo punto l'acqua la lasci riposare solo per portarla a temperatura ambiente oppure metti la bottiglia o quel che usi sulla mensola di un termo o vicino ad una fonte calda.

La campana come si usa...bella domanda...io aspiro #13 cioè hai presente quando si tira il vino? ecco più o meno così...quando vedi l'acqua arrivare staccati mi raccomando ma se ne bevi un goccio non muori. Con la pratica diventerai espertissima :-)
Quella che hai messo da parte ora se non è urgente il cambio va bene domattina. Se è urgente meglio il cloro dei nitriti, ciao

Silvia4
13-02-2011, 21:46
guarda io gli ho cambiato l'acqua oggi pomeriggio, perchè era sporca, e dopo avergliela cambiata ho messo subito a riposare dell'acqua in una bacinella..devono passare almeno 12 ore per far si che sia buona per lui, no?
poi posso tenerne un po della sua (l'ho messa senza farla decantare oggi, ma stando li decanta lo stesso!) mettendo quella buona decantata stanotte?

crilù
13-02-2011, 21:52
Per ora lascia tutto com'è. Il cambio fallo domani, se l'hai fatto oggi non stressarlo troppo.

Silvia4
13-02-2011, 21:54
ok va bene, ti ringrazio!
il biocondizionatore in pratica serve a rendere l'acqua buona da subito, cosa che succede dopo la decantazione di 1/2 giorni, giusto?
se domani dovessi prendere un acquario come faccio per l'acqua? dovrei riempirlo e farla decantare oppure mettere semplicemente il bio, no?
poi può entrare nell'acquario subito oppure devo fare qlcs altro o aspettare prima di cambiargli ambiente?
cosa è davvero indispensabile in un acquario? scusa per le troppe domande!

crilù
13-02-2011, 22:00
Ora sono un po' di corsa. Se compri l'acquario devi farlo maturare un mese VUOTO :-( intanto leggi nella sezione Primo Acquario il Ciclo dell'azoto, così capisci di cosa sto parlando ma non ti spaventare è più facile farlo che dirlo, ciao (mi ricollego più tardi)

malù
14-02-2011, 01:15
Silvia, come ti ho già detto di là, scrivi in un unico post altrimenti non ci capiamo più.