Visualizza la versione completa : Piante con fiore ? Quali ?
Mi sono deciso a scoperchiare il caridinaio.. bene, sperando in nessuna caridina suicida intendevo tenerlo così.. però mi è saltata in mente l'idea di metterci sopra una pianta galleggiante che fiorisse, oppure una pianta che si interra ma che esce a fare il fiore.. il caridinaio ha 12lt di acqua e non ha fondo fertile.. secondo voi ?
ecco una foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00634.jpg
come luce ho 0.7w/l
ma non ho problemi a portarla anche a 2w/l
Ho visto delle anubias fiorite in vasca o delle echinodorus che emettono lo scapo fiorifero fuori dall'acqua (le seconde sono improponibili per la vasca in questione date le dimensioni che raggiungono).
P.S.: Se posso permettermi, togli quei cannolicchi che sono molto antiestetici.
Ho visto delle anubias fiorite in vasca o delle echinodorus che emettono lo scapo fiorifero fuori dall'acqua (le seconde sono improponibili per la vasca in questione date le dimensioni che raggiungono).
P.S.: Se posso permettermi, togli quei cannolicchi che sono molto antiestetici.
quei cannolicchi piacciono tanto alle caridine.. sono sempre sopra/dentro a mangiare.. quindi preferisco lasciarli anche se stanno male :-))
ma piante galleggianti che fioriscono non ce ne sono ? anubias no.. fanno un fiore abbastanza brutto (mi ha gia fiorito nell'altro acquario..)
Cookie989
13-02-2011, 13:45
Bè è una vasca aperta giusto? La classica ninfea? :-)) è così bella...
------------------------------------------------------------------------
Ah ecco anche la cabomba ha delle inflorescenze se hai parecchia luce, ecco qui:
http://fotoalbum.virgilio.it/vendramen/fiori-in-acquario/fiori-in-acquario/fiorecabombaaquatica3.html
e-commerce91
13-02-2011, 13:52
diciamo che la maggior parte delle piante fiorisce fuori dall'acqua, ma vogliono tantissima luce, tra le piante galleggianti piu belle ci sono le ninfee e i giacinti d'acqua, che richiedono luce e vasche grandi...
tra le piante sommerse, possono fiorire le anubias (molto raramente) e le piante del genere Bucephalandra, xò molto rare da trovare e mantenere e costose..
una volta xò ho visto un ragazzo che aveva ancorato a bordo vasca (un pelo a contatto con 'acqua) un normale giacinto, questo ha emesso le adici dal bulbo fino in acqua ed ha fiorito
------------------------------------------------------------------------
cmq il 95% di tutte le piante acquatiche fiorisce IN EMERSIONE ;)
non esiste una specie di ninfea o giacinto che non richiede una vasca grande ?
luce come ho gia detto non ho problemi.. posso arrivare senza problemi a 2w/l
Suggerisco l'Hydrocotyle leucocephala.
E' una pianta che cresce bene galleggiante (ma puoi anche interrarla e lasciarla crescere fino alla superficie) e fa dei piccoli fiori bianchi (puoi vederli a questo link "http://www.lucianabartolini.net/acquario_e_piante.htm"). Non richiede nè luce fortissima nè fondo fertile, l'unica cosa è che forse per la tua vasca è un po' troppo grande, cmq più piccola di una ninfea.
E' una pianta che cresce bene galleggiante (ma puoi anche interrarla e lasciarla crescere fino alla superficie) e fa dei piccoli fiori bianchi (puoi vederli a questo link "http://www.lucianabartolini.net/acquario_e_piante.htm"). Non richiede nè luce fortissima nè fondo fertile, l'unica cosa è che forse per la tua vasca è un po' troppo grande, cmq più piccola di una ninfea.
pare troppo invasiva..
e invece la Eichhornia crassipes che ne dite ? 1 piantina sola fa un fiore molto bello e non sembra invasiva..
pare troppo invasiva..
e invece la Eichhornia crassipes che ne dite ? 1 piantina sola fa un fiore molto bello e non sembra invasiva..
Eichhornia crassipes (giacinto d'acqua) pianta acquatica perenne originaria del Brasile, diffusa come pianta selvatica in tutte le zone subtropicali del mondo. Per la crescita rapida e la facilità di moltiplicazione in molti luoghi è una pianta infestante che sta creando grossi problemi ambientali, per evitare il propagarsi della pianta è quindi opportuno coltivarla in laghetti chiusi.
Tu vuoi metterla in 12 litri.
pare troppo invasiva..
Eichhornia crassipes (giacinto d'acqua) pianta acquatica perenne originaria del Brasile, diffusa come pianta selvatica in tutte le zone subtropicali del mondo. Per la crescita rapida e la facilità di moltiplicazione in molti luoghi è una pianta infestante che sta creando grossi problemi ambientali, per evitare il propagarsi della pianta è quindi opportuno coltivarla in laghetti chiusi.
Tu vuoi metterla in 12 litri.
:-D:-D:-D
ma possibile che non esiste una ninfea piccola ?
o cmq mi va bene anche una pianta che posso mettere solo le radici in acqua.. il resto tipo rampicante o simile.. però volevo qualcosa che fiorisce..
fulvioander
26-04-2011, 22:31
Ciao se lasci crescere l'heteranthera zosterifolia fino alla superficie ti fai dei fiorellini viola che però durano solo un giorno
claudio il guppy
27-04-2011, 20:42
Ciao , potresti mettere la pistia , detta anche lattuga acquatica :-)
Nannacara
27-04-2011, 21:01
Ti consiglio una Spiranthes odorata, un'orchidea che vive sempre sommersa non'ha particolari esigenze ed ha una fioritura splendida
Unico neo la reperibilita',io l'ho acquistata presso wasserflora tramite internet
Un altra pianta dal fiore splendido e' l'aponogetom oppure la lobelia cardinalis ( splendidi fiori rossi)
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |