Visualizza la versione completa : zeovit e lps
andrea182010
13-02-2011, 11:09
il metodo zeovit porta la vasca a stare magra... quindi gli lps non si possono tenere....xk starebbero tutti rinsechiti.... giusto?? quindi chi ha zeovit non ha lps... ?? e un refugium.... ??
Giordano Lucchetti
13-02-2011, 11:15
beh essendo una vasca molto tirata non credo sia ottimale per LPS...
ma aspettiamo i + esperti :-))
si possono tenere, se si "rinsecchiscono" basta dargli un pezzettino di gambero o pesce ;-)
andrea182010
13-02-2011, 12:02
si possono tenere, se si "rinsecchiscono" basta dargli un pezzettino di gambero o pesce ;-)
ciò ch pensavo.... -11
ALGRANATI
13-02-2011, 12:03
diciamo che non è il massimo per loro ma se hai l'accortezza ogni tanto di alimentarli in maniera mirata li puoi tenere tranquillamente.
andrea182010
13-02-2011, 12:15
diciamo che non è il massimo per loro ma se hai l'accortezza ogni tanto di alimentarli in maniera mirata li puoi tenere tranquillamente.
e un piccolo refugium..?? contrasta con zeovit?
ALGRANATI
13-02-2011, 12:23
non contrasta con zeovit , lo puoi mettere tranquillamente.
Maurizio Senia (Mauri)
13-02-2011, 12:33
Li puoi mettere ma non saranno mai al 100%.......il problema più grosso nel tenere gli LPS insieme agli SPS che questi ultimi hanno bisogno di molto movimento e gli LPS no quindi la convivenza non e ottimale.;-)
io anche senza zeovit lo sto vedendo nella mia vasca...
e un piccolo refugium..?? contrasta con zeovit?
non contrasta con zeovit , lo puoi mettere tranquillamente.
Se già si parla di ambiente poco ottimale per gli LPS, allora lo è ancora di più per le macroalghe.
Per esperienza diretta posso dire che, più zeovit "gira", più la Chaetomorpha che ho nella vaschetta, va in regressione.
Secondo me nessun problema che nutri direttamente ogni tanto gli LPS.. unico neo è la corrente.. per gli sps non basta mai mentre gli lps si spettinano se non stai attento..
io quoto mauri #36# secondo me anche alimentandoli direttamente non staranno mai al 100%
mettili in una vasca con 10 di no3 e la differenza la vedi;-)
si ovviamente.. però si possono tenere in discreta forma...;-)
si ovviamente.. però si possono tenere in discreta forma...;-)
il fatto e che ci sono lps che ho li tieni al 100% o fanno cagare ;-)
CILIARIS
15-02-2011, 19:55
sinceramente non sono d"accordo io ho molti lps e pur avendo a volte la vasca magra non li ho mai visti in sofferenza quello che li mette in maggior difficoltà è il movimento troppo violento infatti le difficoltà maggiori nell"allevare sps e lps insieme e il troppo movimento richiesto dai primi a differenza dei secondi#36##36##36#
andrea dazzi
18-02-2011, 20:47
sinceramente non sono d"accordo io ho molti lps e pur avendo a volte la vasca magra non li ho mai visti in sofferenza quello che li mette in maggior difficoltà è il movimento troppo violento infatti le difficoltà maggiori nell"allevare sps e lps insieme e il troppo movimento richiesto dai primi a differenza dei secondi#36##36##36#
anche i miei lps non risentono troppo della gestione zeovit....
per il troppo movimento è vero ma mettendoli sul fondo lo soffrono meno.
wolverine
19-02-2011, 00:01
Questa è una vasca di pochi mesi principalmente di LPS mantenuta con zeovit.
http://s3.postimage.org/kvmx1rpg/DSC00793.jpg (http://postimage.org/image/kvmx1rpg/)
http://s3.postimage.org/kw53yl50/DSC00792.jpg (http://postimage.org/image/kw53yl50/)
http://s3.postimage.org/kwoyer2c/DSC00788.jpg (http://postimage.org/image/kwoyer2c/)
wolverine non si vedono le foto :-(
Supercicci
19-02-2011, 10:41
Infatti non si vede nulla
wolverine
19-02-2011, 11:42
Stano io le vedo, mi confermate che non si vedono ancora???
ciao
io ho tenuto anche un anemone .....
andrea dazzi
19-02-2011, 12:06
io le vedo e sono veramente in forma!!
secondo me un pò si generalizza però:-) esistono sps , che vivono in ambienti con correnti più moderate, altri riescono adattarsi a correnti molto forti .... in alcune vasche si esagera un pò con la corrente secondo me .... per quanto riguarda i nutrienti si deve fare una netta distinzione tra acqua pulita (oligotrofica) e acqua senza nutrimento organico
geometra
26-02-2011, 02:38
non ho mai utilizzo zeovit ma altri tipi di riproduzione batterica ed ho sempre avuto vasche con SPS e LPS e gli LPS stavano divinamente anche con acqua pulita, l'importante e avere il giusto numero di pesci che sono la base per alimentare il sistema e di conseguenza gli LPS.
Sicuramente alimentarli direttamente non gli fa male ma non bisogna farlo per forza.
Ho fatto prove per diversi mesi alimentandoli direttamente una volta ogni una/due settimane e non alimentandoli per niente in modo diretto.....l'unica differenza e che nel primo caso facevo più fatica a tenere l'acqua pulita.
La vera difficoltà, come detto da altri, e trovare il giusto compromesso per il movimento dell'acqua in quanto in linea di massima SPS e LPS hanno necessità molto diverse.
cerinaangelo
26-02-2011, 08:22
concordo,che il movimento e la vera discriminante.detto questo un compromesso bisogna trovarlo ma ascapito di quale tipologia di animale.in breve piu facile che si adattino gli lps a piu movimento o il contrario.grazie ciao.
wolverine
26-02-2011, 11:21
secondo me un pò si generalizza però:-) esistono sps , che vivono in ambienti con correnti più moderate, altri riescono adattarsi a correnti molto forti .... in alcune vasche si esagera un pò con la corrente secondo me .... per quanto riguarda i nutrienti si deve fare una netta distinzione tra acqua pulita (oligotrofica) e acqua senza nutrimento organico
Concordo su tutto. In particolare sulla corrente.
La settimana scorsa ho staccato una pompa di movimento ed ho lasciato la vasca con una sola,
l'euphillia hammer è aumentata di volume di 30%. Sicuramente spesso si esagera con la corrente, sopratutto in vasca con LPS.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |