Entra

Visualizza la versione completa : Legno mopani

dengler
13-02-2011, 10:55
Ho inserito nel mio acquario un legno mopani ed honotato che adesso si è ricoperto di alche e l'acqua è sempre di colore marrone. Come posso risolvere questo inconveniente?
Grazie.-43

Raf28
13-02-2011, 12:35
ciao, che colori l'acqua è normale, alcuni suggeriscono di farlo bollire prima di metterlo in vasca ma comunque anche dopo varie bolliture il rilascio di tannini , acidi umici ecc rimane sempre, che si siano formate delle alghe dipende dalle condizioni generali della vasca, ma se non è una cosa esagerata puoi tenerle sorro controllo

Johnny Brillo
13-02-2011, 13:58
Il legno mopani va fatto bollire per almeno due tre ore, io ho fatto così e non mi ha colorato l'acqua per niente. Se il colore ambrato che da all'acqua non ti piace ti consiglio di toglierlo e bollirlo mentre per quel che riguarda l'acqua man mano che farai i cambi ritornerà ad essere limpida. Ma più che alghe non è che si è fatta una muffa bianca?

dengler
13-02-2011, 14:09
Si tratta proprio di muffa bianca, comunque il legno lo fatto bollire per circa tre ore e nonostante questo l'acqua è sempre di colore marrone.

mouuu11
13-02-2011, 14:44
E' normale tranquillo con i primi pesci e le prime lumachine va via in un baleno, per l'acqua ambrata ormai con i cambi diminuisce

dengler
13-02-2011, 15:02
Ancora non ho inserito i pesci perché l'acquario è avviato da 3 settimane. Quando potrò inserirli? Mi consigliate di inserire anche le lumache?

Raf28
13-02-2011, 15:07
la muffa è normale , significa che sul legno ci sono ancora sostanze organiche, le muffe se ne nutrono, in poco tempo (da qualche giorno a qualche settimana) le consumeranno e quindi spariranno

Johnny Brillo
13-02-2011, 15:55
Per inserire i pesci aspetta un'altra settimana giusto per essere sicuro. Ti consiglio di comprare i test a reagente così tieni sotto controllo nitriti e nitrati, oltre a questi due dovresti prendere anche ph gh e kh per sapere che valori ha la tua acqua.

dengler
13-02-2011, 16:56
Ho effettuato i test con le striscette e i valori sono:
PH 7.5
KH 10
DGH 18
No2 0
No3 6

Johnny Brillo
13-02-2011, 18:53
I test con le striscette non sono tanto affidabili, ma se prendiamo per veri quelli che hai scritto vuol dire che il picco di nitriti già c'è stato visto che i nitrati sono a 6. Puoi già iniziare a mettere i pesci, però adesso sta a te vedere in base ai valori che hai i pesci che puoi inserire, oppure cercare di rendere l'acqua adatta agli ospiti che vorrai inserire. Comunque fossi in te comprerei prima i test a reagente e ripeterei le misurazioni per essere sicuro.

mouuu11
13-02-2011, 23:32
il picco di nitriti già c'è stato visto che i nitrati sono a 6
Ma anche no! Mettiamo che i nitrati ci sono perchè l'acqua a casa gli arriva cosi ... Certo devi prendere i test a reagente .. Che costano poco sono quelli della aquili su acquariumline (12 euro) Se vuoi le lumachine le metti secondo me sono funzionali (mangiano alghe foglie morte e cibo sul fondo) e poi arricchiscono la microfauna, volendo le puoi mettere subito non soffrono i nitriti le piu gettonate sono physa, planorbarius, planorbis e melanoides se ti piacciono puoi mettere delle ampullarie (piu grandi e da mettere dopo la maturazione)..
Dicci il litraggio e ti diamo qualche idea di fauna :-)

dengler
15-02-2011, 22:53
L'acquario è di 60 litri.

mouuu11
16-02-2011, 11:22
Beh potresti iniziare con un trio di betta, oppure una vasca con ciclidi nani oppure guppy e platy , vai a vedere le schede se trovi qualche pesce in specifico che ti interessa perchè l'allestimento è in funzione della specie

dengler
16-02-2011, 20:16
Vorrei mettere dei guppy.