Visualizza la versione completa : dubbio
ho un 240 lt ancora in fase di allestimento attualmente con argilla espanda e fondo knott il tutto alto 15 cm con 4 neon t5 54w volevo chiedervi se posso mettere microrasbore cardinali e scalari insieme
Federico Sibona
13-02-2011, 12:10
Pesci così piccoli come le microrasbore (quali intendi?) sono sconsigliati con gli scalari.
Fondo di 15cm mi pare esagerato. Quanto rimane di altezza di acqua libera? Tieni presente che gli scalari vengono grandini e sono (con le pinne) più alti che lunghi.
PS: non sono espertissimo di fondi particolari, ma mi par di ricordare che il "fondo knott" sia di quelli che richiedono un tempo non indifferente prima di non alterare più i valori dell'acqua, ne sei al corrente?
sisi infatti per adesso non ho nulla in vasca apparte le piante che comunque tengo nei vasi,perchè mi hanno detto che altrimenti il fondo essendo x ora instabile brucierebbe le radici... faccio cambi ogni 3 giorni del 20% o cmq non appena vedo che il kh scende sotto i 4
il fondo cmq e 15 dietro e 4 avanti non tutto 15
volevo mettere iun 10 microrasbora galaxy 2 scalari che ho da prima che riallestissi la vasca e dei cardinali o neon,tutto ovviamente appena ho i valori e filto maturati, poi in seguio pensavo a dei crostacei e delle lumache che dici?
Federico Sibona
13-02-2011, 16:33
Danio margaritatus (galaxy) e Paracheirodon innesi (neon) li sconsiglierei con i Pterophyllum scalare. I Paracheirodon axelrodi (cardinali) li vedo già meglio perchè vengono leggermente più grossi e perchè sono più a loro agio con le temperature elevate preferite dagli scalari.
Però dipende dalle dimensioni dei pesci, scalari e cardinali, quando inizierai a popolare la vasca.
Se gli scalari sono già adulti o quasi ed i cardinali piccoli, sei ugualmente a rischio ;-)
grazie mille per la dritta... pensavo di tenere la temperatura sui 26° dici che può andare bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |